Situata alla confluenza del bacino orientale e quello occidentale del Mediterraneo, e a solo 140 chilometri dall ’Europa, la Tunisia gode di una posizione geografica privilegiata che ne fa un hub regionale tanto per l’investimento quanto per il commercio e la produzione.
A meno di tre ore di volo dalle metropoli europee e dalle grandi città del Medio Oriente, la Tunisia si trova al cuore della catena logistica euro-mediterranea.
la Tunisia è anche la destinazione privilegiata per quelli che decidono di accedere a un mercato di 500 milioni di consumatori.
L’economia Tunisina, fra le economie più competitive a scala africana e araba, offre alle imprese, un ambiente di qualità migliore di quello che potrebbero trovare nei principali paesi concorrenti.
Sono in particolare favorevoli alla competitività delle imprese, al livello d’istruzione della popolazione attiva, il rigore della gestione macroeconomica e la qualità delle istituzioni pubbliche.
Vicinanza all’Italia :
La Tunisia è il Paese del Nord Africa più vicino all’Italia. Vi sono – in condizioni di normalità – 4 voli giornalieri (2 ITA Airways e 2 Tunisair e Nouvelair) che collegano le due capitali. Tunisair e Nouvelair effettuano collegamenti anche con Bologna, Milano, Napoli, Palermo e Venezia. Anche i collegamenti via nave con diverse compagnie italiane e tunisine sono costanti: Grimaldi collega i porti di Civitavecchia (una volta a settimana), Salerno e Palermo (2 volte a settimana) con Tunisi, e GNV la collega con i porti di Genova (2 volte a settimana), Civitavecchia e Palermo (1 volta a settimana).
Competitività globale :
La Tunisia è la 1a in Nord Africa in termini;
·       D’attrattività dei talenti | “Global Talent Competitiveness Index 2018, INSEAD”
·       D’ecosistema imprenditoriale | “Global Entrepreneurship Index 2018, GEDI”
·       D’innovazione | “Bloomberg Innovation Index 2018, Bloomberg”
·       Di competitività basata sulla performance industriale | “Competitive Industrial Performance Index 2018, UNIDO”
·       Di sviluppo delle TIC | “Measuring the Information Society Report, 2017”
·       Di passaggio al commercio elettronico | “B2C E-commerce Index 2018, CNUCED”
Competitività settoriale:
La Tunisia è :
·       2° esportatore mondiale di datteri
·       1°esportatore mondiale di olio d’oliva.
·       2° esportatore di prodotti biologici in Africa
·       3° produttore africano di componenti automobilistici
·       3° produttore africano di componenti automobilistici
Destinazione favorevole :
La cultura dell’investimento estero in Tunisia non data da oggi. In effetti, già dall’inizio degli anni 70, le imprese straniere hanno cominciato a prendere coscienza delle risorse della Tunisia e dei vantaggi comparativi che offre.
Da allora, si sono sistemate in gran numero e la Tunisia è diventata una destinazione offshore di predilezione.
Oggi, 3 708 imprese straniere, sono presenti in Tunisia che garantiscono più di  416 489  posti di lavoro. Approfittando di un ambiente di affari simile a quello di numerosi paesi del sud dell’Europa, esse hanno il beneficio di vantaggi più attrattivi a diversi livelli.

https://mechriconsulting.com/investire-in-tunisia-guida-generale/