INPS

Direzione centrale Pensioni

Direzione Centrale Sistemi informativi e tecnologici

Direzione Bilanci e Servizi Fiscali


Messaggio 12.12.2008 n. 27770


Erogazione diretta del TFR a carico del fondo di Tesoreria



1. PREMESSA


Con la circolare n. 70 del 3 aprile 2007 sono state illustrate le novità legislative introdotte dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296 in materia di istituzione del “Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei TFR di cui all’art. 2120 c.c.”.


La circolare al punto 7.3 – Incapienza dei contributi dovuti agli Enti previdenziali – indica che “qualora l’importo totale delle prestazioni di competenza del Fondo che l’azienda è tenuta ad erogare nel mese – siano esse a titolo di prestazione finale, ovvero di anticipazione – ecceda


l’ammontare di contributi complessivamente dovuti al Fondo e agli Enti previdenziali con la denuncia del mese di erogazione, il Fondo stesso è tenuto a pagare l’intera quota a suo carico delle prestazioni richieste.


In quest’ultimo caso, il datore di lavoro è tenuto a comunicare immediatamente al Fondo l’incapienza prodottasi e il Fondo medesimo provvederà, entro trenta giorni, ad erogare direttamente al lavoratore l’importo della prestazione per la quota di propria spettanza”.


2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA


L’azienda è tenuta a comunicare l’incapienza per il recupero dal fondo di tesoreria delle quote di TFR versate e da restituire al/ai lavoratore/i interessato/i. Ogni singolo lavoratore deve a sua volta comunicare i dati necessari per procedere alla liquidazione del TFR di competenza.

La domanda, redatta su modulo FTES01 (allegato n.1), va presentata alla Sede di competenza dell’azienda che provvederà sia alla prima liquidazione del TFR che all’eventuale riesame delle pratiche.

Il modello FTES01 deve essere compilato dall’Azienda che chiede l’intervento del Fondo ed ogni lavoratore interessato deve compilare e sottoscrivere il modello FTES02 (allegato n. 2), da presentare insieme al modello FTES01.

L’Azienda deve indicare oltre i dati identificativi del lavoratore, la data di inizio e fine rapporto di lavoro, la data di inizio e fine del periodo di versamento del TFR al Fondo di Tesoreria, l’importo degli acconti già anticipati per quote versate al Fondo di Tesoreria e le trattenute fiscali effettuate su tali anticipi. L’Azienda deve inoltre precisare l’aliquota fiscale da applicare, calcolata considerando l’anzianità complessiva maturata dal lavoratore presso l’azienda dichiarante.

In caso di numero di lavoratori superiore al numero delle righe contenute nel modello FTES01 deve essere utilizzato il modello FTES03 (allegato n. 3).

Con successivo messaggio saranno fornite le modalità operative (istruttoria, controlli e istruzioni contabili) per l’erogazione del TFR di competenza del Fondo tesoreria.


Direzione centrale Pensioni

Craca


Direzione Centrale Sistemi informativi e tecnologici

Greco


Direzione Bilanci e Servizi Fiscali

Damato