IL MINISTRO DEL LAVORO
E DELLE POLITICHE SOCIALI
di concerto con
IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

Visto l'art. 14, comma 1, del decreto legislativo 23 febbraio 2000,
n. 38, concernente «Norme in materia di procedure e speditezza
dell'azione amministrativa», che prevede che il Consiglio di
amministrazione dell'INAIL possa adottare delibere intese a
semplificare e a snellire aspetti procedurali della disciplina
dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali e che tali delibere siano soggette all'approvazione del
Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il
Ministro dell'economia e delle finanze;
Visto l'art. 53, comma 1, del Testo unico delle disposizioni per
l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le
malattie professionali approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, e successive modificazioni e
integrazioni, che prevede, tra l'altro, che la denuncia di infortunio
ad opera del datore di lavoro deve essere fatta con le modalita' di
cui all'art. 13 del medesimo Testo unico e deve essere corredata da
certificato medico;
Vista la delibera del Presidente - Commissario straordinario
dell'INAIL n. 168 del 7 aprile 2004 concernente «Acquisizione della
denuncia di infortunio per via telematica. Modifica dell'art. 53 del
Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria
contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali approvato
con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.»
e la delibera del Consiglio di amministrazione dell'INAIL n. 50
dell'8 novembre 2004 resa ad integrazione della delibera del
Presidente - Commissario straordinario citata;
Rilevato che le delibere citate intendono semplificare il
procedimento relativo alla denuncia di infortunio presentata per via
telematica dal datore di lavoro, prevedendo che quest'ultimo
trasmetta il certificato medico nelle sole ipotesi in cui l'INAIL non
lo abbia gia' ricevuto dall'infortunato o dal medico certificatore;
Decreta:

E' approvata la delibera n. 50 del Consiglio di amministrazione
dell'INAIL dell'8 novembre 2004, concernente «Integrazione della
delibera del Presidente - Commissario straordinario n. 168 del
7 aprile 2004 concernente la modifica dell'art. 53 del Testo unico
delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli
infortuni sul lavoro e le malattie professionali approvato con
decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.»,
nel testo annesso al presente decreto di cui forma parte integrante.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 15 luglio 2005

Il Ministro del lavoro
e delle politiche sociali
Maroni


Il Ministro dell'economia
e delle finanze
Siniscalco

Allegato

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DATA | PROT. N. | ORGANO
=====================================================================
8-11-2004 | 50 | CA

Integrazione della delibera del Presidente - Commissario
straordinario n. 168 del 7 aprile 2004 concernente la modifica
dell'art. 53 del Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione
aobbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
nella seduta dell'8 novembre 2004

Visto il decreto legislativo n. 479 del 30 giugno 1994 e
successive modificazioni:
Visto il decreto del Presidente della Repubblica n. 367 del 24
settembre 1997;
Vista la relazione del Direttore generale in data 20 ottobre
2004;
Visto il Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione
abbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica
30 giugno 1965 n. 1124, e successive modifiche e integrazioni, ed in
particolare l'art. 53;
Vista la delibera del Presidente - Commissario straordinario n.
168 del 7 aprile 2004;
Rilevata l'opportunita' di chiarire l'ambito di applicazione
della proposta di modifica dell'art. 53 del Testo unico, di cui alla
predetta delibera;
Con il parere consultivo favorevole del Direttore generale,
Delibera

di integrare la delibera del presidente Commissario straordinario n.
168 del 7 aprile 2004, aggiungendo alla proposta di modifica
dell'art. 53 Testo unico di cui al decreto del Presidente della
Repubblica n. 1124/1965, la seguente frase «nelle ipotesi in cui non
sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico
certificatore».
Pertanto la proposta di modifica dell'art. 53 del Testo unico n.
1124/1965 e' la seguente:
al comma 1 e' aggiunto il periodo: «Qualora il datore di lavoro
effettui la denuncia di infortunio per via telematica, il certificato
medico deve essere inviato solo su espressa richiesta dell'Istituto
assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato
dal lavoratore o dal medico certificatore».
La presente delibera sara' inviata al Ministero del lavoro e
delle politiche sociali ed al Ministero dell'economia e delle
finanze, per l'emanazione del conseguente provvedimento, ai sensi
dell'art. 14, comma 1, del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n.
38.
Il presidente: Mungari

Il segretario: Chiavarelli