Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui alla legge 22 febbraio 2000 n.28 recante: "Disposizioni sulla parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica" modificata dalla legge 6 novembre 2003 n.313: "Disposizioni per l’attuazione del principio del pluralismo nella programmazione delle emittenti radiofoniche e televisive locali", si ribadisce quantodisposto dall’art. 9[1]:
"1. Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni.
2. Le emittenti radiotelevisive pubbliche e private, su indicazione delle istituzioni competenti, informano i cittadini sulle modalità di voto e degli orari di apertura e di chiusura dei seggi elettorali".
Tale disposizione si applica altresì alle pubblicazioni edite dalla Pubblica Amministrazione.
Si veda: DPR 6 febbraio 2008, n.20 "Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica" (G.U. n.31 del 6.2.2008 – Suppl. Ordinario n. 31).
Le emittenti pubbliche e private dovranno informare sulle modalità di voto
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l'informazione e l'editoria CIRCOLARE 7 febbraio 2008
Avv. Staff di Guidelegali.it
di Milano, MI
Letto 478 volte dal 07/12/2008
CONDIVIDI
Commenta questo documento
L'avvocato giusto fa la differenza
Filtra per
Altri 598 articoli dell'avvocato
Staff di Guidelegali.it
-
Prescrizioni ai titolari di banche dati costituite sulla base di elenchi telefonici formati prima del 1° agosto 2005 a s...
Letto 191 volte dal 28/03/2009
-
Disposizioni in materia di incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della ...
Letto 770 volte dal 21/03/2009
-
Norme riguardanti la portabilità del numero mobile
Letto 1432 volte dal 07/03/2009
-
Vigilanza Rai, quando decade il presidente
Letto 652 volte dal 25/01/2009
-
L'autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ai fini dell'applicazione della sanzione per pubblicità ingannevole d...
Letto 1306 volte dal 03/01/2009