Avv. Rossella Di Costanzo - Monza, MB, Italia

Avv. Rossella Di Costanzo

Avvocato
Monza, MB, Italia
Previo appuntamento
Albo: Monza
Iscritto dal 06/06/2008
Visualizzato 3190 volte

20900 Monza, MB, Italia


Contatta questo avvocato

Chi sono

Rossella Di Costanzo è avvocato del Foro di Monza e giornalista pubblicista iscritta all'Albo nazionale. Ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza con indirizzo forense presso l'Università Bicocca di Milano, dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica. La sua tesi di laurea, intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto; l'esperienza francese" ha ottenuto dignità di pubblicazione sulla rivista giuridica MediaRes (n. 5/2005). Al termine del ciclo di studi ha raffinato le proprie competenze nel settore del diritto del lavoro con particolare riguardo alle cause per mobbing; ha inoltre preso parte a corsi formativi specializzanti in materia di tutela dei minori e di tecniche di gestione del conflitto. E' accreditata dalla Provincia di Monza e dalla Regione Lombardia quale Esperto in diritto del lavoro e materia antidiscriminatoria , con inserimento nell'elenco di avvocati a supporto dell'Ufficio della Consigliera di Parità. E' consulente legale del Comune di Sesto San Giovanni per il Centro Informazione Donna, dove gestisce delicati casi in materia di diritto di famiglia prestando speciale attenzione ai diritti dei bambini. E' altresì accreditata presso il Ministero della Giustizia quale mediatore professionista e svolge tali funzioni presso l'Organismo di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Monza. Collabora con riviste scientifiche per la pubblicazione di articoli di ricerca giuridica ed è relatrice in convegni e seminari in materia di violenza morale sul luogo di lavoro, affidamento condiviso e interesse del minore, ruolo dell'avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali della persona.

- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Lavoro subordinato
  • Convivenza
  • Figli e adozioni
  • Infortunistica stradale
  • Lavoro in Pubblica Amministr.
  • Lavoro subordinato
  • Proprietà e diritti reali
  • Responsabilità medica


Contatti

Monza, MB, Italia

Via Lecco 18 - 20900

Altre sedi

  • Bologna, BO

    Via Luigi Carlo Farini, 24 c/o Studio Notaio Palmeri -
    Previo appuntamento via email
  • Bologna, BO

    Via Luigi Carlo Farini, 24 c/o Studio Notaio Palmeri -
    Previo appuntamento via email

Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Monza
2007
Studio esistente dal 2007

Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Rossella Di Costanzo e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

Maturità classica

» Università:

Laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto. L'esperienza francese".

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Corso di perfezionamento in "IL CONTENZIOSO DINANZI ALLE CORTI EUROPEE: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO" presso Università degli Studi di Milano (a.a. 2012-2013)

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Tra i tanti, si segnalano per rilevanza: - corso base e corso avanzato "Come negoziare per far conciliare", organizzato dalla Camera di Mediazione delle controversie di Monza e dall'Organismo di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Monza. - corso di formazione specializzante "La tutela del minore", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano.

» Titoli scientifici:

Mediatore professionale presso l'Organismo di Conciliazione del foro monzese. Giornalista pubblicista.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Coautrice del testo "IL GIUSTO PROCESSO E LA PROTEZIONE DEL MINORE" a cura di A. Pè e A. Ruggiu, ed. FrancoAngeli, 2011. Pubblicazione curata dalla rivista MinoriGiustizia in collaborazione con l'Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia. MEDIARES n°5/2005, p. 39-59, R. Di Costanzo, "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto: l'esperienza francese" (rivista semestrale sulla mediazione): articolo segnalato fra le pubblicazioni di maggior rilievo in materia minorile nella "Rassegna Bibliografica Infanzia e Adolescenza", Anno 7, numero 3-4 luglio-dicembre 2006, edita dal Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza; articolo presente nel patrimonio documentario della Biblioteca Innocenti Library, nato dalla cooperazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze con l'Innocenti Research Center dell'UNICEF. GUIDE LEGALI, rivista di diritto on-line: pubblicazione di una Guida in tema di risoluzione alternativa delle controversie: Avv. Rossella Di Costanzo "Cosa sono le A.D.R.? Differenze pratiche fra arbitrato, conciliazione e mediazione" - "Il ruolo del conciliatore: chi è, cosa fa e perché è diverso da un giudice?" - "Il ruolo dell'avvocato nella conciliazione" - "La mediazione familiare" - "La conciliazione in materia societaria" -"La logica win-win della mediazione e della conciliazione" - "La conciliazione applicata nelle controversie di mobbing" - "La mediazione penale" - "La conciliazione in materia di diritto del consumo" (www.guidelegali.it). FILODIRITTO n° 27.10.2008, Avv. Rossella Di Costanzo, "Virtù di un percorso multidisciplinare in tema di danno biologico. Come comportarsi in caso di eventi lesivi della propria persona?" (rivista quotidiana online): contributo dottrinale pubblicato nella sezione dedicata al diritto della responsabilità civile e del risarcimento danni, scritto in collaborazione con il CTP dott. Davide Dalla Costa; l'articolo è stato ripreso anche da altri siti internet quali Persona & Danno di Paolo Cendon, Overlex, Guide Legali e Medicitalia.it.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Tutela dei diritti fondamentali della persona, anche mediante l'utilizzo di innovativi metodi di risoluzione stragiudiziale del conflitto (specie nell'ambito lavorativo e della famiglia).

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Relatrice per convegni in materia di diritto di famiglia ed in materia antidiscriminatoria. Docente in corsi di formazione sul diritto di famiglia per gli addetti al settore educativo del Comune di Sesto San Giovanni (MI).

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Controversie lavorative ad elevato tasso di conflittualità contro multinazionali e pubbliche amministrazioni. Diffamazione a mezzo stampa e lesione dei diritti della personalità di personaggi televisivi. Riconoscimento di danno da lesione del rapporto familiare per violazione degli obblighi genitoriali, a tutela del minore coinvolto.

» Parla ottimamente:

Francese
Frequenza alla Faculté de Droit - Université Aix-Marseille III, Aix-en-Provence (a.a. 2002-2003).

» Data e luogo di nascita:

Nata il 06/07/1979

- Continua a leggere -


Le mie pubblicazioni

Per avvocati e giuristi > Mediazione e arbitrato

Risarcimenti > Consumatori e risarcimenti