Avv. Prof. Giovanni Bianco - Rossano, CS

Avv. Prof. Giovanni Bianco

Avvocato
Rossano, CS
Si riceve dal Lun. al Ven. dalle h.16,30 alle h. 20,00.
Albo: Rossano
Iscritto dal 10/11/2009
Visualizzato 1280 volte

87067 Rossano, CS


Contatta questo avvocato

Chi sono

Professore associato confermato di Dottrina dello stato - supplente di Diritto pubblico dell'economia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano con il massimo dei voti ed ha vinto, con menzione, la borsa preuniversitaria della Scuola Normale di Pisa.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel luglio del 1988, discutendo una tesi di Diritto Pubblico Generale su “Problemi dello Stato sociale con particolare riguardo al principio di eguaglianza sostanziale”.

Ha vinto il concorso di ammissione al dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale nell’Università di Ferrare, Facoltà di Giurisprudenza (sedi consorziate Padova e Trieste), nel marzo del 1990.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel luglio del 1993, con valutazione ampiamente positiva, discutendo una tesi di dottorato su “Iniziativa economica, ordine pubblico economico ed utilità sociale tra dottrina e giurisprudenza”.

Ha vinto il concorso per l’ammissione all’attività di ricerca post-dottorato in Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste nell’ottobre 1994, svolgendo questa stessa attività, quale borsista, negli anni accademici 1994-95 e 1995-96 e concludendo il biennio con valutazione eccellente.

E’ stato ricercatore di Diritto Pubblico presso l’Istituto di Studi sulle Regioni del C.N.R., dopo aver vinto il concorso nel luglio del 1997, fino all’ottobre del 2000.

Ha conseguito, all’unanimità, l’idoneità nel concorso per professore universitario di ruolo di seconda fascia in Istituzioni di Diritto Pubblico IUS 09) presso l’Università di Urbino nel febbraio del 2000 ed è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari per l’insegnamento di Dottrina dello Stato nell’ottobre del 2000 (anno accademico 2000-2001).

Dall’anno accademico 2001-2002 è anche titolare, per supplenza, dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Corso di Laurea interfacoltà “Servizio Sociale ad indirizzo europeo” dell’Università di Sassari e dall’anno accademico 2002-2003, per supplenza, della cattedra di Diritto Pubblico dell’economia presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo.

Negli anni accademici 2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006 ha insegnato Metodologia della ricerca giuridica e Metodologia della didattica del Diritto Pubblico presso la SS.I.SS. dell’Università di Sassari.

Nell’anno accademico 2005-2006 ha insegnato, per supplenza, Diritto Regionale (corso avanzato) presso la Facoltà di Economia di Cassino.

Ha tenuto conferenze e lezioni presso l’Università “Insubria” (sede di Varese), l’Università di Napoli “Federico II”, la Scuola estiva dell’Istituto di Studi filosofici di Napoli, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di “Roma tre”, l’Università di Urbino, l’Università di Cosenza.

Ha tenuto corsi integrativi di Diritto Costituzionale, Diritto Costituzionale comparato, Diritto Pubblico Generale, Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma dall’anno accademico 1989-90 all’anno accademico 1999-2000.

Negli anni accademici 1996-97 e 1997-98 ha tenuto seminari ai dottorandi in “Teoria giuridica della finanza pubblica e burocrazia finanziaria” dell’Università “Federico II” di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza.

Nel settembre del 1998 ha collaborato con la Scuola estiva su “I diritti dell’uomo” dell’Istituto di Studi filosofici italiano di Napoli, tenendo una conferenza su “Diritti dell’uomo e mercato”.

E’ stato relatore ed interventore programmato in Convegni nazionali ed internazionali.

Nel marzo del 2004 è stato confermato in ruolo all’unanimità e con valutazione eccellente.

Nel gennaio del 2006 ha conseguito un giudizio di maturità scientifica, all’unanimità, in un concorso per professore universitario di prima fascia in Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS 09) bandito dall’Università di Bologna.

Nel marzo del 2006 è stato commissario in un concorso per ricercatore in Istituzioni di diritto pubblico (IUS 09) presso l’Università “Insubria”, sede di Varese, Facoltà di Economia.

Ha collaborato con le riviste scientifiche Giurisprudenza Italiana, Foro Italiano, Giurisprudenza Costituzionale, Nomos, Foro Padano, Archivio Giuridico “Filippo Serafini”, Gazzetta Giuridica, Studi parlamentari e di politica costituzionale, Clio.

Ha collaborato con il Prof. Pietro Rescigno per la stesura del Codice Civile commentato, curando il Commento agli artt. 1-15 delle Preleggi (edizione Giuffrè, 1992).

Collabora con il Digesto IV, Sezione Pubblicistica, per la cui opera ha scritto le voci Provvedimenti Prezzi, Razzismo, Repubblica, Ricerca Scientifica (teoria generale e diritto pubblico), Riconoscimento del debito nel diritto amministrativo, Sicurezza sociale nel diritto pubblico, Statistica nel diritto pubblico, Usi (raccolte di), Suolo (difesa del), Ordine Pubblico economico e sono in corso di stesura, per il III volume di aggiornamento, le voci Costituzione economica, Tempo nel diritto costituzionale e Delegificazione.

Collabora con l’Enciclopedia Giuridica Treccani, per la cui opera è in corso di stesura la voce “Formazioni sociali”.

E’ stato membro del Consiglio di redazione della rivista “Giurisprudenza Costituzionale” dal 1998 al 2005 ed è membro del Comitato di redazione della rivista “Trasporti” da 1999.

Dal 2006 è membro del Consiglio scientifico della rivista “Nova Juris et interpretatio”.

E’ responsabile scientifico della ricerca finanziata dall’Università di Sassari su “La crisi dello Stato nell’età della globalizzazione”; dell’unità di ricerca di Diritto Pubblico e di Dottrina dello Stato della ricerca nazionale, finanziata dal C.N.R. e diretta dal Prof. Pietro Rescigno, su “Diritti dell’uomo e mercato nella Costituzione europea”; dell’unità di ricerca su “Ragionevolezza, utilità sociale e disciplina giuridica dell’economia”, nell’ambito della ricerca nazionale, finanziata del M.I.U.R. nel 2004, su “La ragionevolezza nella teoria dell’argomentazione, nell’interpretazione e nel sindacato di utilità delle leggi”, diretta dal Prof. Augusto Cerri.

E’ coordinatore con il Prof.Carlo Ghisalberti dell’opera “Costituzionalismo e storia”, in corso di stesura per la casa editrice Giappichelli, per la quale sta redigendo la voce “Stato”.

E’ socio dell’ A.I.G.E. (Associazione italiana Giuristi Europei).

Dall’ottobre 2004, su proposta del Comitato scientifico internazionale, è membro dell’A.I.D.E. (Associazione internazionale di Diritto dell’Economia), che ha sede a Lovanio.

E’ diventato procuratore legale nel 1992 ed avvocato nel 1997.



- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Figli e adozioni
  • Consumatori e risarcimenti
  • Fallimento
  • Figli e adozioni
  • Lavoro subordinato
  • Locazioni
  • Proprietà e diritti reali
  • Responsabilità medica
  • Separazione e Divorzio


Contatti

Rossano, CS

Viale Luca De Rosis n. 36 Palazzo Bianco - 87067


Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Rossano
1992
Studio esistente dal 2010

Altri componenti dello studio:


Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Prof. Giovanni Bianco e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano con il massimo dei voti ed ha vinto, con menzione, la borsa preuniversitaria della Scuola Normale di Pisa.

» Università:

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel luglio del 1988, discutendo una tesi di Diritto Pubblico Generale su “Problemi dello Stato sociale con particolare riguardo al principio di eguaglianza sostanziale”.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

- Opposizione datoriale al decreto di repressione antisindacale e domanda riconvenzionale del sindacato, in Foro Padano, 1989, n.1. - Margini alla discrezionalitàdel legislatore delegato o discrezionalità senza margini del Giudice delle Leggi?, in Giurisprudenza italiana, 1990, n. 4. - L’ampliatio dell’opposizione di terzo nel sistema delle garanzie giurisdizionali costituzionali, in Foro Padano, 1990, n. 3. - Abuso di posizione dominante e pluralismo dell’informazione, in Giurisprudenza italiana, 1992, n.1. - Commento agli artt.1-15 delle Preleggi, in Codice Civile Commentato diretto da Pietro Rescigno, Giuffrè, Milano, 1992. - Principio di eguaglianza, parità di trattamento ed indennità di fine rapporto, in Giurisprudenza Costituzionale, 1992, n. 2. - Corte Costituzionale e danno biologico: incontri vieppiù ravvicinati, in Foro Italiano, 1993, n. 1. - Disciplina del rapporto di pubblico impiego negli enti locali e sistema delle fonti del diritto, in Nomos, 1993, n.4. - 98 note redazionali firmate pubblicate su Giurisprudenza Costituzionale negli anni 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, su tematiche riguardanti la giustizia costituzionale, le fonti del diritto, le libertà economiche, la funzione giurisdizionale, il diritto regionale, i diritti civili ed i diritti sociali. - Considerazioni su Costituzione economica, ordine pubblico economico e diritto comunitario della concorrenza, in Archivio Giuridico “Filippo Serafini” 1995, n. 2-3. - Provvedimenti Prezzi, in Digesto IV, discipline pubblicistiche, XII, Utet, Torino, 1996. - Razzismo, in Digesto IV, disc.pubbl., XII, Utet, Torino, 1996. - Repubblica, in Digesto IV, disc.pubbl., XIII, Utet, Torino, 1997. - Ricerca scientifica (teoria generale e diritto pubblico), in Digesto IV, disc.pubbl., XIII, Utet, Torino, 1997. - Riconoscimento del debito nel diritto amministrativo (scritta con S. Amore), in Digesto IV, disc.pubbl., XIII, Utet, Torino, 1997. - Sicurezza sociale nel diritto pubblico, in Digesto IV, disc.pubbl.,XIV, Utet, Torino,1998. - Brevi note su potere costituente e storia, in Scritti in onore di Pietro Rescigno, Giuffrè, Milano, 1999, I, 148 ss. ed in Archivio Giuridico “F.Serafini”,1998, n. 3-4. - Statistica nel diritto pubblico, in Digesto IV, disc.pubbl., XV, Utet, Torino, 1999. - Usi (raccolte di), in Digesto IV, disc.pubbl., XV, Utet, Torino, 1999. - Costituzione ed economia, Giappichelli, Torino, 1999. - Suolo (difesa del) (scritta con S. Amore), in Digesto IV, disc.pubbl.,I vol. di aggiornamento, Utet, Torino, 2000. - Brevi considerazioni sui diritti fondamentali dei consumatori e degli utenti, in Commento alla legge n.281 del 1998, a cura di A.Barba, con prefazione di P.Rescigno, Jovene, Napoli, 2000. - Snellimento delle leggi regionali e complessità dei processi decisionali, in Tendenze e problemi della legislazione regionale. Rapporto sulla legislazione 2000, Roma, Edizione della Camera dei Deputati, 2001 - Quel che resta della Costituzione materiale (tra congetture e confutazioni), in “La Costituzione materiale”, a cura di A.Catalani-S.Labriola, Giuffrè, Milano, 2001, 487 ss. - Sul decentramento amministrativo, in De Giorni, Ponzanelli e Zoppini (a cura di), Il riconoscimento delle persone giuridiche private, IPSOA, Milano, 2001, 101 ss. - Principio unitario, principio autonomistico ed interesse nazionale, in AA.VV., La potestà statutaria regionale nella riforma della Costituzione, Giuffrè, Milano, 20001, 287 ss. - Intervento, in “Le autonomie territoriali nella riforma costituzionale”, a cura di A. Ferrara, Giuffrè, Milano, 2001, 151 ss. - Intervento, in “Verso una fase costituente delle Regioni”, a cura di A. Ferrara, Giuffrè, Milano, 2001, 211 ss. - Sopranazionalità, sovranità divisa e pluralità degli ordinamenti giuridici, in Archivio Giuridico “F.Serafini”, 2002, n. 2. - Metodo ed analisi nello studio giuridico-costituzionale del potere politico, in Studi parlamentari e di politica costituzionale, 2003, n. 139, 29 ss. - Crisi dello Stato e del diritto in Salvatore Satta, in Atti del convegno su “Il linguaggio di Salvatore Satta”, Magnum, Sassari, 2004 e in “Clio”, Esi, Napoli, 2003, n. 4. - Ordine pubblico economico, in Digesto IV, disc. pubbl., II volume di aggiornamento, Utet, Torino, 2004. - Sulla genesi dello Stato, in Scritti in ricordo di Giovanni Motzo, Esi, Napoli, 2004. - Noterelle in tema di Commissione Europea e deficit democratico, in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, 2005, n. 2-3. - Prefazione a Persona umana ed ordinamento giuridico di Antonio Pigliaru, in Diritto @ Storia 5, 2006 = http://www.dirittoestoria.it/5/Contributi/Bianco-Pigliaru-persona-umana-ordinamento-giuridico.htm. - Livio Paladin storico della Costituzione repubblicana, in Diritto @ Storia 5, 2006 = http://www.dirittoestoria.it/5/Contributi/Bianco-Paladin-storico-Costituzione-repubblicana.htm. - Costituzione economica e ordine pubblico economico.Utet, Collana Universitaria, Torino, 2008. - Nichilismo giuridico e territorio. Utet, Collana Universitaria,Torino, 2010. - Questioni e teorie sul costituzionalismo. Utet, Collana Universitaria, 2012. - Costituzione e potre politico., Percorsi teorici. Aracne, Roma, 2012. - Repubblica, potere costituente e costituzione materiale. Aracne, Roma, 2012. - Riflessioni sulla crisi dello Stato e del diritto contemporanei, Aracne, Roma, 2012. - Costituzionalismo, in DIg. IV, disc.priv., sez.civ.m, VIII vol di agg., Utet, Torino, 2013.

» Data e luogo di nascita:

Nato il 28/04/1964

- Continua a leggere -


Domiciliazioni

Sei un avvocato e vuoi domiciliarti presso Avv. Prof. Giovanni Bianco? Accedi alla tua area riservata e scopri quali di queste voci (abbiamo scelto le più controverse) conteggerà nella sua specifica o cerca un altro domiciliatario. Inoltre, nella tua area, puoi anche cercare un collega a cui affidare alcuni adempimenti (sostituzioni di udienze, notifiche, accesso cancellerie, ecc.).

  • 11. e 12. Per l'esame degli scritti difensivi e della documentazione di controparte …
  • 13. Deduzioni di udienza (se ha ricevuto dettagliate istruzioni dal dominus)
  • 15. Per l'esame del dispositivo di ogni sentenza di decreti ed ordinanze emessi in o fuori udienza
  • 16. Per l'esame del testo integrale della sentenza ...
  • 18. Per la formazione del fascicolo (se predisposto dal dominus):
  • 21. Per le consultazioni (se effettivamente tenute) con il cliente (attore/convenuto)
  • 21. Per le consultazioni con il Dominus
  • 22. Per la corrispondenza informativa … (lettere, fax, ecc)
  • 24. Per l'esame di ogni relata di notifica
  • 36. Per l'esame delle prove testimoniali o dell'interrogatorio formale...
  • 37. Per l'esame delle relazioni di consulenti tecnici...
  • 38. Per la precisazione delle conclusioni...
  • 39. Per l'esame delle conclusioni di ogni controparte
  • 40. Per la redazione della nota spese
  • Onorario - Studio della controversia
  • Onorario - Consultazioni (con i clienti e/o con il Dominus inteso come cliente)
  • Onorario - Assistenza a ciascun udienza di trattazione (se hai ricevuto dettagliate istruzioni dal
  • Onorario - Assistenza ai mezzi di prova disposti dal Giudice
  • Onorario - Discussione in Pubblica Udienza
  • Gradisce avere un fondo spese in anticipo