PRO Avv. Mario Lazzari - Lecce, LE, Italia

Avv. Mario Lazzari

Avvocato
Lecce, LE, Italia
Si riceve dal lun al ven, 9-13; 15-19
Albo: Lecce
Iscritto dal 08/08/2007
Visualizzato 2528 volte

73100 Lecce, LE, Italia


Contatta questo avvocato

+393475564613

Chi sono

Particolarmente attento nello studio del diritto del lavoro, della previdenza e assistenza sociale, ha approfondito, negli anni di attività professionale, le problematiche legate al pubblico impiego ed al personale scolastico, militare e sanitario. Ha una particolare esperienza sulle problematiche di pensioni e previdenza, su dipendenti pubblici e privati, su problematiche assistenziali relative alla tutela dell’handicap, dell’invalidità civile, nonché sulle problematiche degli infortuni - malattie sul lavoro e cause di servizio. In ogni caso, non ha mai tralasciato le questioni di diritto civile in genere, avendo modo di approfondire complesse questioni di diritto anche innanzi alle Magistrature superiori.

- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Lavoro in Pubblica Amministr.
  • Lavoro in Pubblica Amministr.
  • Lavoro subordinato
  • Previdenziale
  • Recupero crediti
  • Responsabilità medica


Contatti

Lecce, LE, Italia

Via Cosimo De Giorgi 7 - 73100

Altre sedi

  • Bologna, BO

    Via Garibaldi, 3 - 40124
    Si riceve dal lun al ven, 9-13; 15-19
  • Maglie, LE

    Via E. Lanoce, 41 - 73024
    Si riceve su Appuntamento
  • Roma, RM

    Via Paulucci de Calboli, 5 - 00195
  • Roma, RM

    Via Paulucci de Calboli, 5 - 00195
    Si riceve il lunedì e il venerdì

Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Lecce
1995
Cassazionista dal 01/01/2005
Gratuito patrocinio Civile dal 2007
Studio esistente dal 1923

Altri componenti dello studio:


Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Mario Lazzari e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

Diplomato presso il Liceo Sperimentale "F.Capece" di Maglie

» Università:

Laureato presso l'Università di Bari

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Corso di aggiornamento medico-giuridico sulla "Valutazione del danno alla persona". Incontri di studio sui temi “La tutela ambientale tra precauzione e semplificazione” tenutisi presso il Tar Lecce. Incontro di studio sul tema "Il nuovo processo amministrativo" tenutosi presso il Rettorato di Lecce. Corsi di studio accreditati dal Consiglio Nazionale Forense "La giustizia alternativa: come gestire le novità della mediazione"; "Evoluzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro"; "Disciplina assicurazione infortuni sul lavoro - Responsabilità e risarcimento danni"; "La riforma del codice di procedura civile: processo sommario di cognizione"; "La riforma del Processo Civile L.69/09"; "La semplificazione delle norme sul rapporto di lavoro e sui diritti sindacali".

» Dove ha svolto la pratica forense:

Ho svolto la pratica forense presso lo Studio di mio padre Avv. Marino, e sotto la sua rigida egidia. Sono stato da subito spronato allo studio metodico delle problematiche giuridiche ed al confronto nelle aule giudiziarie.

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

Ho partecipato al Concorso nazionale per Legale interno presso l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni ed Infortuni sul Lavoro.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Ho all'attivo una vasta e consolidata esperienza nelle questioni attinenti alla tutela del Danno alla Persona : Risarcimento danni da responsabilità professionale, infortunistica, Legge 210/92; equo indennizzo e pensioni privileggiate, invalidità civili, pensionistica Inps ed Inail, ecc.. Ma ho, soprattutto, una grande esperienza nella gestione delle problematiche giuslavoristiche, sia in fase giudiziale che stragiudiziale. Licenziamenti, mancate retribuzioni, mobbing e declassificazioni; la predisposizione di contratti di lavoro; ho approfondito le problematiche pensionistiche e previdenziali, dei dipendenti pubblici e privati, della assistenza sociale relativa alla tutela dell’handicap, dell’invalidità civile, nonché le problematiche degli infortuni - malattie sul lavoro e cause di servizio.

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Attualmente sono il referente su Lecce di diversi Studi Legali italiani; tra i maggiori vanno mensionati: Studio Legale "Dalla Verità" di Bologna, S.L. "Buda" di Savignano sul Rubicone (FC), S.L."Dell'Erba" di Castellana Grotte. La collaborazione con i Colleghi che compongono lo Studio e le sinergie con altri professionisti (medici-legali, ingegneri, commercialisti, consulenti del lavoro), consentono di fornire le risposte più adeguate alle esigenze del Cliente, garantendo sempre una assistenza completa e personalizzata.

» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:

Negli anni pre-laurea si sono susseguiti diversi lavori in molteplici settori al fine di esperienza vitae.

» Ha queste esperienze di insegnamento:

In alcune occasioni ad inizio carriera sono stato nominato Docente di Diritto civile presso corsi di recupero professionale patrocinati dalla Regione Puglia.

» I casi più difficili di cui si è occupato:

- Riconoscimento di rendita INAIL agli eredi per carcinoma al polmone in bracciante agricolo (C. d'Appello Lecce n.527/1999). Si è trattato di uno dei primi casi in Italia di concessione di rendita Inail agli eredi di un contadino deceduto per cancro alla vescica a causa, come si è sostenuto e dimostrato, dell'uso di prodotti chimici nell'agricoltura. - Trasferimento in sede più vicina per ricongiungimento al coniuge ex art. 1 Legge n.100 del 10.3.97. Trib. Torino Sez: lavoro n.712/2000 del 18.2.2000. Lei dipendente ministeriale chiede il trasferimento per avvicinamento alla sede di Lui, militare. - Azione di responsabilità nei confroni dell'amministratore di società di capitali. Trib. Lecce, sez. Commerciale n.251/03 del 24/2/03. Il socio di minoranza denuncia gli abusi da parte dell'amministratore. - Riconoscimento del Carcinoma alla vescica come malattia professionale di origine tecnopatica. Si è trattato di un operaio impiegato presso una lavanderia-tintoria che, a distanza di anni, ha manifestato questa forma di tumore, patologia non tabellata dall'Inail. C.d'Appello Lecce Sent. n.2621/10 del 18.10.10. - Legittimazione del datore di lavoro a licenziare il dipendente che non si presenta al lavoro adducendo, maldestramente, di essere ammalato. Trib. Lecce sez. Lavoro Sent. 7412/10 del 25/10/10.

» Ha i seguenti Onori e Riconoscimenti:

Ho compiuto il servizio militare quale Carabiniere ausiliario e ho ricevuto targa di riconoscimento rilasciatami dal Comandante della Compagnia per le varie operazioni di polizia in cui mi sono distinto nel corso dell'attività.

» E' membro di queste Associazioni:

Associazione Carabinieri in congedo.

» Altre informazioni utili:

Capacità relazionali ed esperte competenze organizzative; precisione e determinazione nel lavoro.

» Data e luogo di nascita:

Nato a Poggiardo (LE) il 07/02/1964

- Continua a leggere -


Le mie pubblicazioni


Domiciliazioni

Sei un avvocato e vuoi domiciliarti presso Avv. Mario Lazzari? Accedi alla tua area riservata e scopri quali di queste voci (abbiamo scelto le più controverse) conteggerà nella sua specifica o cerca un altro domiciliatario. Inoltre, nella tua area, puoi anche cercare un collega a cui affidare alcuni adempimenti (sostituzioni di udienze, notifiche, accesso cancellerie, ecc.).

  • 11. e 12. Per l'esame degli scritti difensivi e della documentazione di controparte …
  • 13. Deduzioni di udienza (se ha ricevuto dettagliate istruzioni dal dominus)
  • 15. Per l'esame del dispositivo di ogni sentenza di decreti ed ordinanze emessi in o fuori udienza
  • 16. Per l'esame del testo integrale della sentenza ...
  • 18. Per la formazione del fascicolo (se predisposto dal dominus):
  • 21. Per le consultazioni (se effettivamente tenute) con il cliente (attore/convenuto)
  • 21. Per le consultazioni con il Dominus
  • 22. Per la corrispondenza informativa … (lettere, fax, ecc)
  • 24. Per l'esame di ogni relata di notifica
  • 36. Per l'esame delle prove testimoniali o dell'interrogatorio formale...
  • 37. Per l'esame delle relazioni di consulenti tecnici...
  • 38. Per la precisazione delle conclusioni...
  • 39. Per l'esame delle conclusioni di ogni controparte
  • 40. Per la redazione della nota spese
  • Onorario - Studio della controversia
  • Onorario - Consultazioni (con i clienti e/o con il Dominus inteso come cliente)
  • Onorario - Assistenza a ciascun udienza di trattazione (se hai ricevuto dettagliate istruzioni dal
  • Onorario - Assistenza ai mezzi di prova disposti dal Giudice
  • Onorario - Discussione in Pubblica Udienza
  • Gradisce avere un fondo spese in anticipo