Avv. Lorenzo Palmese - Pescara, PE

Avv. Lorenzo Palmese

Avvocato
Pescara, PE
Albo: Pescara
Iscritto dal 21/11/2011
Visualizzato 937 volte

65123 Pescara, PE


Contatta questo avvocato

Chi sono

L'avv. Palmese esercita ininterrottamente la professione forense dal 2004, iscrivendosi nel registro dei praticanti avvocati e svolgendo il tirocinio formativo biennale presso un primario studio nazionale, specializzato nel diritto tributario e nel diritto civile. Ottiene l'abilitazione al patrocinio presso il distretto della Corte d'Appello di L'Aquila nel novembre 2005 e, nella sessione di dicembre 2006, supera al primo tentativo l'esame di abilitazione forense. Ha approfondito lo studio del diritto civile e del diritto tributario, in particolare ha conseguito il Master di II livello in Diritto Tributario "Antonio Berliri", presso l'Università di Bologna, sessione 2009/2010, ed ha svolto uno stage di 9 mesi nel team legale dell'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, ufficio nazionale con competenze esclusive in materia di fiscalità internazionale. Nel 2014 ha conseguito il Master di specializzazione in fiscalità internazionale del Sole 24 Ore (sede di Roma). Vanta un'esperienza lavorativa e di studio in Inghilterra ove, nel giugno 2009, ha conseguito l'ILEC (International Legal English Certificate) presso la University of Cambridge. Dal febbraio 2008 è iscritto all'albo degli avvocati di Pescara e, nel 2010, ha fondato il proprio studio legale. L'avv. Palmese esercita la propria attività principalmente nel campo del diritto civile, del diritto tributario e del diritto amministrativo, assistendo persone fisiche e giuridiche sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. È abilitato al patrocinio a spese dello Stato per i non abbienti (c.d. gratuito patrocinio). È referente in diritto civile ed in diritto tributario presso lo Sportello per il Cittadino, istituito dall’Ordine degli Avvocati di Pescara. Dal 2015 è redattore di massime per le Commissioni Tributarie della Lombardia. Vanta una significativa esperienza nel contenzioso avverso i dinieghi di rimborso emessi dall'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara, assistendo i soggetti non residenti che chiedono l'applicazione delle Convenzioni contro le Doppie Imposizioni. Presta la propria disponibilità per domiciliazioni dinnanzi gli uffici giudiziari del circondario di Pescara, in particolare per il contenzioso tributario dinnanzi la CTP e la CTR. Lorenzo is an English speaking Italian lawyer. His areas of expertise are private law (real estate, tenancy, corporate, wills etc.), tax law and administrative law. As a qualified Italian lawyer (an "avvocato" is both a solicitor and a barrister) Lorenzo specializes in litigation, assisting clients and providing legal advice. He works throughout Italy, primarily in Abruzzo.

- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Fisco e contenzioso
  • Amministrativo
  • Contratti
  • Eredità e donazioni
  • Lavoro subordinato
  • Proprietà e diritti reali
  • Recupero crediti
  • Separazione e Divorzio


Contatti

Pescara, PE

Via Milite Ignoto, 39 - 65123


Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Pescara
2008
Gratuito patrocinio Civile dal 2013
Studio esistente dal 2010

Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Lorenzo Palmese e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

Liceo scientifico

» Università:

Laurea in Giurisprudenza - Università degli Studi di Teramo

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Master di II livello in diritto tributario "Antonio Berliri" - Università di Bologna

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

Master di specializzazione in fiscalità internazionale - Sole 24 Ore

» Titoli scientifici:

ILEC (International Legal English Certificate) - University of Cambridge

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto civile (contrattualistica, commerciale, recupero crediti, infortunistica stradale, condominio, famiglia, proprietà, locazioni, successioni, etc.), diritto tributario e diritto amministrativo.

» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:

Esercita ininterrottamente la professione legale dal 2004

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Tra le tematiche più complesse ed interessanti rientrano senz'altro le vertenze con il Centro Operativo di Pescara, in particolare quelle afferenti le tematiche delle società conduit e del treaty shopping, l'abuso del diritto ed il c.d. dividend washing, la corretta interpretazione delle locuzioni “liable to tax” e “subject to tax”, la nozione di “beneficiario effettivo”, l'analisi dei presupposti degli artt. 38bis2 e 38ter del d.p.r. 633/72, le triangolazioni comunitarie proprie ed improprie, le dibattute criticità del rapporto tra rappresentanza fiscale e diritto al rimborso IVA per i soggetti non residenti, la condizione di reciprocità con i soggetti extracomunitari, come pure l'applicazione della regola del de minimis a determinati crediti di imposta ed, in generale, il contenzioso avverso i dinieghi di rimborso emessi nei confronti dei soggetti non residenti che chiedono l'applicazione delle Convenzioni contro le Doppie Imposizioni stipulate, a livello bilaterale, tra l'Italia ed i singoli Stati di residenza.

» Altre informazioni utili:

È iscritto nelle liste degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio. Presta gratuitamente attività di orientamento presso lo Sportello per il Cittadino, istituito dall'Ordine degli Avvocati di Pescara, nel diritto civile e nel diritto tributario. È redattore di massime per le Commissioni Tributarie della Lombardia.

» Parla ottimamente:

Inglese
Esperienze di studio e lavoro in Inghilterra

» Data e luogo di nascita:

Nato il 07/09/1977

- Continua a leggere -