Avv. Filippo  Anselmi - Roma, RM

Avv. Filippo Anselmi

Avvocato
Roma, RM
Tel 0683709931 Mail avvocato@filippoanselmi.it
Albo: A28248
Iscritto dal 31/10/2009
Visualizzato 2270 volte

00187 Via Aureliana 53 Roma, RM



Contatta questo avvocato

Chi sono

Studio multidisciplinare sito in Roma specializzato in: - diritto commerciale ed assistenza alle aziende; - recupero crediti giudiziale e stragiudiziale; - diritto bancario ; - diritto civile; - diritto immobiliare. - rapporti condominiali e locazioni - contrattualistica Contatti con notai e commercialisti di fiducia per fornire assistenza giudiziale e stragiudiziale  a tutto campo. Convenzione con professionisi nelle maggiori città italiane.

- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Societario
  • Banche
  • Condominio
  • Contratti
  • Locazioni
  • Proprietà e diritti reali
  • Recupero crediti
  • Societario


Contatti

Roma, RM

Via Aureliana 53 - 00187 Via Aureliana 53


Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
A28248
2001
Cassazionista dal 01/01/2014
Studio esistente dal 2009

Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Filippo Anselmi e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

16 giugno 1992 Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo "Villa Flaminia" in Roma Votazione: 52/60

» Università:

17 ottobre 1997 Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". La tesi di laurea è stata svolta in diritto industriale ed ha riguardato "La tutela giuridica del software". Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Libertini Votazione: 106/110

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

4.7.2011 Mediatore professionale iscritto presso l'Organo di Mediazione presso il Consiglio dell'Ordine di Roma

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

frequenza di corsi di aggiornamento permanenti presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio legale Santaroni, specializzato in diritto fallimentare e consulenza alle imprese

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Nel corso della decennale attività ho maturato specifiche competenze sia giudiziali che stragiudiziali. Per quanto attiene all'attività giudiziale, ho maturato specifica competenza per lo svolgimento di: - contenzioso innanzi all'A.G.O. relativo a: questioni di diritto civile e commerciale riguardanti obbligazioni e contratti; recupero crediti di impresa in particolar modo nel settore degli appalti pubblici; recupero crediti per conto di gestori di patrimoni immobiliari pubblici e privati; diritto del lavoro escluse attività antisindacali, impugnazione di delibere societarie, con particolare riguardo ad aumenti di capitale, di approvazione di bilanci, validità di patti parasociali; - contenzioso innanzi all'A.G.O. in relazione a controversie tra Imprese e pubblici committenti per il ristoro di pregiudizi subiti nel corso dell'esecuzione di appalti di opere pubbliche; - contenzioso innanzi all'A.G.O. di natura prefallimentare e concorsuale, nonché con riferimento ad azioni di natura revocatoria ordinaria e fallimentare, insinuazioni ed opposizioni allo stato passivo; - procedimenti speciali in materia di escussione di garanzie fideiussorie in particolar modo nel settore dei pubblici appalti; - procedimenti esecutivi mobiliari ed immobiliari. Per quanto attiene l'attività stragiudiziale ho maturato specifica competenza per lo svolgimento di: - Attività di assistenza e consulenza a soggetti gestori di patrimoni immobiliari pubblici incaricati della amministrazione, gestione e dismissione degli stessi A titolo esemplificativo l'attività riguarda la due diligence giuridica del patrimonio immobiliare degli enti (verifica del regime contrattualistico vigente, censimento di eventuali contenziosi, valutazione dei tempi ed esiti dei contenziosi stessi, patrocinio in giudizio), assistenza nei rapporti con gli enti proprietari degli immobili, con fondi immobiliari incaricati della gestione. - Attività di assistenza e consulenza in materia di cessioni di crediti di massa. A titolo esemplificativo l'attività riguarda la due diligence giuridica dei crediti ceduti (verifica della documentazione attestante l'esistenza del credito ed eventuali garanzie reali e personali, dello stato di eventuali procedure esecutive in corso, valutazione delle possibilità di recupero tenendo conto della situazione soggettiva e lavorativa del debitore ceduto). - Attività di assistenza e consulenza in materia societaria a medie e grandi imprese. A titolo esemplificativo l'attività riguarda l'assistenza nella predisposizione di atti costitutivi, statuti, contratti, cessioni di rami d'azienda, acquisto di quote societarie e relativi patti parasociali, nonché nella gestione dei rapporti con gli istituti creditizi per finanziamenti ed operazioni di riassetto societario; assistenza nella predisposizione e gestione di domande di accesso a procedure concorsuali prefallimentari

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

SETTEMBRE 2000 - GENNAIO 2007 Presso lo studio dell'Avv. Paolo Venturi, IN Roma Via Guido Reni, 32 Lo studio opera prevalentemente nell'ambito societario e commerciale. Nel corso del rapporto lavorativo, inizialmente come praticante e di seguito come avvocato, ho curato in piena autonomia la gestione del rapporto con i clienti curando sia la gestione delle pratiche contenziose che la consulenza stragiudiziale FEBBRAIO 2007 - NOVEMBRE 2009 Presso lo studio associato Venturi, sito in Roma, Via Calabria, 56, come socio al 21% prima ed al 33% poi. Lo studio opera prevalentemente nell'ambito societario e commerciale. Nell'organico dello studio ho curato la supervisione sulla gestione di singoli clienti e gruppi di pratiche.

» Data e luogo di nascita:

Nato a filippo-anselmi@libero.it il 13/01/1973

- Continua a leggere -



Domiciliazioni

Sei un avvocato e vuoi domiciliarti presso Avv. Filippo Anselmi? Accedi alla tua area riservata e scopri quali di queste voci (abbiamo scelto le più controverse) conteggerà nella sua specifica o cerca un altro domiciliatario. Inoltre, nella tua area, puoi anche cercare un collega a cui affidare alcuni adempimenti (sostituzioni di udienze, notifiche, accesso cancellerie, ecc.).

  • 11. e 12. Per l'esame degli scritti difensivi e della documentazione di controparte …
  • 13. Deduzioni di udienza (se ha ricevuto dettagliate istruzioni dal dominus)
  • 15. Per l'esame del dispositivo di ogni sentenza di decreti ed ordinanze emessi in o fuori udienza
  • 16. Per l'esame del testo integrale della sentenza ...
  • 18. Per la formazione del fascicolo (se predisposto dal dominus):
  • 21. Per le consultazioni (se effettivamente tenute) con il cliente (attore/convenuto)
  • 21. Per le consultazioni con il Dominus
  • 22. Per la corrispondenza informativa … (lettere, fax, ecc)
  • 24. Per l'esame di ogni relata di notifica
  • 36. Per l'esame delle prove testimoniali o dell'interrogatorio formale...
  • 37. Per l'esame delle relazioni di consulenti tecnici...
  • 38. Per la precisazione delle conclusioni...
  • 39. Per l'esame delle conclusioni di ogni controparte
  • 40. Per la redazione della nota spese
  • Onorario - Studio della controversia
  • Onorario - Consultazioni (con i clienti e/o con il Dominus inteso come cliente)
  • Onorario - Assistenza a ciascun udienza di trattazione (se hai ricevuto dettagliate istruzioni dal
  • Onorario - Assistenza ai mezzi di prova disposti dal Giudice
  • Onorario - Discussione in Pubblica Udienza
  • Gradisce avere un fondo spese in anticipo