Avv. Ermenegildo Mario Appiano - Torino, TO

Avv. Ermenegildo Mario Appiano

Avvocato
Torino, TO
Albo: Torino
Iscritto dal 16/09/2011
Visualizzato 595 volte

10121 Torino, TO


Contatta questo avvocato

Chi sono

Studio, pratico ed insegno la mediazione dagli anni '90, dopo essermi formato anche all'estero. Ho anche conseguito il dottorato di ricerca in diritto comunitario ed un master in diritto cinese. Mi occupo anche di diritto commerciale ed immobiliare. Avvocato cassazionista, ho redatto numerose pubblicazioni scientifiche e faccio parte del comitato di redazione di alcune importanti riviste giuridiche italiane. Per ulteriori informazioni: www.appiano.info (ove è possibile anche leggere i miei scritti).

- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Internazionale e comunitario
  • Contratti
  • Famiglia
  • Internazionale e comunitario
  • Proprietà e diritti reali


Contatti

Torino, TO

via Pietro Micca 9 - 10121


Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Torino
1993
Studio esistente dal 2001

Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Ermenegildo Mario Appiano e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

Laurea di Giurisprudenza nell'Università di Torino

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Dottore di ricerca in diritto comunitario; master in diritto cinese all'Università di Roma - Tor Vergata

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Hague Academy of International Law, L'Aja, 1990 e 1992 (private international law, summer sessions). NLP (New Programming Language) Basic Practitioner - programmazione neurolinguistica di 3^ generazione, aprile 2011, organizzato da Lexis Workshop "Appling numbers theory to negotiation", Marrakech, marzo 2009, organizzato da Inmedio, Institut für Mediation, Beratung, Entwicklung (Berlin and Offenbach - Main). Workshop "Das herz der business-mediation", organizzato da Europa-Universität Viandrina e Inmedio, con la docenza di Erica Ariel Fox, Harvard University Program on Mediation (PON), Berlino, novembre 2007. Mediation days in Portoroz, Slovenia, 2007 (programma sostenuto dalla Commissione Europea). Convegno internazionale “Cultura e pratica della mediazione tra Sardegna, Africa e Area Mediterranea”, organizzato da CERIUM (Centro di ricerca per lo sviluppo ed il recupero del potenziale umano), Cagliari, novembre 2005. Workshop for mediators in intellectual property disputes, organizzato da WIPO - Arbitration and mediation Center, Ginevra, giugno 2005. Masterclass Médiation, rilasciato da BBMC – Brussels Business Mediation Center, Bruxelles, settembre 2001. Corsi di formazione per arbitrato rapido e arbitrato rapido internazionale, organizzati presso la Camera Arbitrale del Piemonte. Corso di formazione per arbitri, organizzato da A.I.S.A. (Associazione per l'Insegnamento e per lo Studio dell'Arbitrato e del Diritto del Commercio Internazionale) e da Curia Mercatorum, Treviso, ottobre 1999. Workshop internazionale sul diritto alimentare, Università IULM, Milano, novembre 2008. Corso intensivo sulla progettazione per i finanziamenti comunitari, organizzato dall’Istituto per gli Studi di politica Internazionale, Milano, aprile 2007. SOCIETÀ ITALIANA PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE, attestato di frequenza al corso “Europa comunitaria ed Europa Orientale”, febbraio-marzo 1990; ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI DI TORINO, attestato di frequenza (con superamento del colloquio finale) del corso “Nuove tendenze del diritto comunitario”, settembre/ottobre 1998.

» Titoli scientifici:

Dottore di ricerca in diritto comunitario; master in diritto cinese all'Università di Roma - Tor Vergata

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

Mediazione Formatore per mediatori in materia civile e commerciale, accreditato presso il Ministero della Giustizia - Docenze svolte in tutta Italia Lezioni a contratto su aspetti internazionali della mediazione in campo commerciale, tenute al Master di primo livello in tecniche di mediazione e procedure alternative di risoluzione delle controversie, Università di Sassari, anno accademico 2005/2006. Regione Piemonte, sistema formativo del personale regionale: docenza su “Il ruolo dell’avvocatura regionale nella conciliazione delle controversie tra regione e privati”, diretto all’Avvocatura regionale, gennaio 2006. Seminario a contratto (avente per oggetto la simulazione di conciliazione on-line), per la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino, nell'ambito del Corso di Diritto Europeo del Consumo, anno accademico 2007. Diritto vitivinicolo Lezioni sul diritto vitivinicolo comunitario, tenute al Master in diritto alimentare, Padova e Firenze, 2010. Lezioni a contratto sul diritto vitivinicolo comunitario, tenute al Master di secondo livello in diritto alimentare, Università di Torino, anno accademico 2006/2007. Diritto commerciale Lezioni a contratto sulle garanzie a tutela del credito, per la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università di Torino, anno 2009 e 2011. Diritto comunitario Lezioni a contratto in materia di principi fondamentali del Diritto dell'Unione Europea e di Diritto Internazionale Privato, tenute presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi dell'Università Cattolica di Milano, dall'anno accademico 2001/2002 all'anno 2006/2007. Titolarità del corso base di Diritto Comunitario, su incarico del Servizio Formazione Permanente dell'Università Cattolica di Milano, gennaio - giugno 2001. Assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee nell'Università di Torino, Facoltà di Scienze Politiche dal 1990 al 1998. Assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee nell'Università di Brescia, Facoltà di Economia, nel 1996. Assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee all'Università Cattolica di Piacenza nel 1997/1998. Assistente alla Cattedra di Diritto Internazionale Superiore (Diritto Comunitario avanzato) all'Università Cattolica di Milano dal 1998 al 2002. In tale veste, svolti alcuni cicli di lezioni aventi per oggetto: - la liberalizzazione delle attività economiche (trasporti, energia, poste, telecomunicazioni) attualmente in atto per effetto dell'applicazione del diritto comunitario; - l'influenza delle norme del Trattato CE in materia di aiuti di Stato sulle operazioni di privatizzazione delle imprese pubbliche.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Si veda su: www.appiano.info

» E' membro di queste Associazioni:

AEA Internacional - Asociaciòn Europea de Abogados AEA - Asociaciòn Europea de Abogados Lions - club di Sciolze (TO), Italia - socio fondatore Fondatore di AEQUITAS-A.D.R. (Associazione per la promozione e la diffusione delle procedure di soluzione negoziale dei conflitti), ora divenuta Fondazione. Fondatore di Worldwide Negotiation – A legal network (www.worldwidenegotiation.org). Membro del comitato direttivo di EMNI (European Mediation Network Initiative: www.mediationeurope.net)) Fondatore di UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino: www.ugivi.org).

» Data e luogo di nascita:

Nato il 17/09/1965

- Continua a leggere -