Avv. Emanuela Sacchi - Milano, MI

Avv. Emanuela Sacchi

Avvocato
Milano, MI
Albo: Milano
Iscritto dal 18/02/2011
Visualizzato 2388 volte

20122 Milano, MI


Contatta questo avvocato

Chi sono

Nata a Milano nel 1975, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano nel 1999, avvocato dal 2003, esercito la mia attività a Milano nel settore del diritto civile e commerciale. In particolare, mi occupo di controversie in materia di agenzia e distribuzione, trasporti, locazioni, nonché di diritto bancario e finanziario, nel cui ambito ho seguito contenziosi promossi contro SIM e promotori finanziari relativamente a gestioni patrimoniali, affrontando dunque tutta la tematica degli obblighi imposti agli intermediari ed ai promotori nei confronti della clientela dalla normativa principale e regolamentare. Mi sono occupata altresì di controversie relative a strumenti finanziari andati in default, nonché di controversie relative a gestioni patrimoniali. Nei medesimi settori svolgo altresì attività in ambito stragiudiziale per la redazione di contratti.

- Continua a leggere -

Le mie competenze

  • Banche
  • Banche
  • Contratti
  • Fallimento
  • Fisco e contenzioso
  • Infortunistica stradale
  • Recupero crediti
  • Societario


Contatti

Milano, MI

via Visconti Venosta, 4 - 20122

Altre sedi

  • Napoli, NA

    Via Santa Lucia n. 15 - 80132
  • Roma, RM

    Via Nomentana n. 257 - 00161

Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
2003
Gratuito patrocinio Civile dal 2004
Studio esistente dal 1960

Dicono di me

Sei un cliente o un amico di Emanuela Sacchi e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento


Altre informazioni

» Diploma:

Maturità Classica conseguita presso il Liceo Berchet di Milano con la votazione di 52/60

» Università:

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Milano con la votazione di 104/110

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

Nel mese di aprile 2011 ho conseguito l'abilitazione a svolgere l'attività di Mediatore Professionale. Dal mese di dicembre 2011 sono accreditata quale Conciliatore della Camera di Conciliazione e Arbitrato istituita presso la CONSOB; dal mese di febbraio 2012 sono accreditata quale Mediatore presso la Centro di Mediazione e Arbitrato della Corte Arbitrale Europea (delegazione italiana della Court d'Arbitrage Europeenne de la Mediterranee et du Moyen Orient)

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Corso di alta formazione e perfezionamento in diritto tributario presso L’Università Statale di Milano Corso di formazione per Mediatori Professionisti Corso di alta formazione in diritto dei mercati finanziari presso L'Università Statale di Milano

» Dove ha svolto la pratica forense:

Nel corso della pratica forense, svolta a Milano,mi sono occupata in particolare di: appalti privati; contratti di fornitura; factoring; credito e mutuo fondiario; trasporti nazionali ed internazionali; agenzia; diritto fallimentare; diritto societario e finanziario Ho altresì collaborato alla redazione di ricorsi alla Commissione Tributaria Provinciale e Regionale nell’interesse di p

» Ha una esperienza prevalentemente in:

In particolare svolgo la mia attività nel settore del diritto commerciale: diritto societario (azioni di responsabilità degli amministratori, cessioni di quote societarie), agenzia (controversie nascenti dalla cessazione del rapporto, predisposizione di contratti), trasporti nazionali e internazionali, nonché del diritto bancario e finanziario (normativa TUF, TUB, MIFID e normativa regolamentare CONSOB e Banca d'Italia), sia in ambito contenzioso che stragiudiziale.

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Le esperienze più significative hanno riguardato: - assistenza giudiziale in favore di SIM in controversie promosse da clienti relativamente a gestioni patrimoniali: in paricolare i clienti lamentavano l'inadempimento della SIM agli obblighi di informativa circa la rischiosità dell'investimento; - assistenza giudiziale in favore di SIM in controversie nei confronti di promotori finanziari per inadempimenti contrattuali di questi ultimi anche con riferimento alle norme di comportamento stabilite dal TUF e relativi regolamenti CONSOB: a seguito del recesso per giusta causa della SIM dal rapporto di lavoro a causa di gravi inadempienze dei promotori, i promotori finanziari lamentavano la mancata corresponsione dell'indennità di cessazione del rapporto, indennità di mancato preavviso e delle provvigioni maturate e maturande sino al termine di preavviso; ho assitito la SIM nel caso opposto in cui il promotore receduto dal rapporto di lavoro pretendeva il pagamento di provvigioni indennità e bonus previsti dal contratto che la SIM non intendeva pagare a causa delle graviinadempienze riscontrate; - controversie relative a cessione di quote societarie: in particolarela controversia è scaturita dal mancato pagamento integrale del prezzo stabilito per le quote cedute: la controparte sosteneva che il contratto era annullabile per errore sulle qualità o per dolo in quanto il venditore mio cliente avrebbe occultato lo stato di difficoltà finanziaria della società alterandone i bilanci; - controversie circa la responsabilità degli amministratori di società di capitali a seguito del fallimento della Società stessa.

» E' membro di queste Associazioni:

Membro della Corte Arbitrale Europea (delegazione italiana della Court d'Arbitrage Europeenne de la Mediterranee et du Moyen Orient)

» Altre informazioni utili:

- Ho partecipato alla redazione di riunioni temporanee di imprese, nonchè alla redazione di contratti di leasing, di consulenza e di locazione. - Ho svolto attività di consulenza per una società di leasing affiancando l'Ufficio Legale interno nella predisposizione degli standard contrattuali. - Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata: A.s. 2005-2006: Corso di inglese giuridico presso il British Council di Milano luglio-agosto 1997: corso di lingua e cultura americana svolto negli Stati Uniti presso l’Università della California; luglio 1995: corso di lingua inglese in Gran Bretagna. • Nozioni di tedesco: A.a. 1999-2000 corso di lingua tedesca presso la Civica Scuola di lingue straniere; A.a. 1998-1999 corso di lingua tedesca presso l’ISU dell’Università degli Studi di Milano.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 15/07/1975

- Continua a leggere -


Le mie tariffe

Causa  € 500/1500/2500

(Le tariffe indicate sono IVA esclusa)


Le mie pubblicazioni

Azienda > Fallimento

Finanza > Banche

Finanza > Fisco e contenzioso

Per avvocati e giuristi > Mediazione e arbitrato

Risarcimenti > Consumatori e risarcimenti


Domiciliazioni

Sei un avvocato e vuoi domiciliarti presso Avv. Emanuela Sacchi? Accedi alla tua area riservata e scopri quali di queste voci (abbiamo scelto le più controverse) conteggerà nella sua specifica o cerca un altro domiciliatario. Inoltre, nella tua area, puoi anche cercare un collega a cui affidare alcuni adempimenti (sostituzioni di udienze, notifiche, accesso cancellerie, ecc.).

  • 11. e 12. Per l'esame degli scritti difensivi e della documentazione di controparte …
  • 13. Deduzioni di udienza (se ha ricevuto dettagliate istruzioni dal dominus)
  • 15. Per l'esame del dispositivo di ogni sentenza di decreti ed ordinanze emessi in o fuori udienza
  • 16. Per l'esame del testo integrale della sentenza ...
  • 18. Per la formazione del fascicolo (se predisposto dal dominus):
  • 21. Per le consultazioni (se effettivamente tenute) con il cliente (attore/convenuto)
  • 21. Per le consultazioni con il Dominus
  • 22. Per la corrispondenza informativa … (lettere, fax, ecc)
  • 24. Per l'esame di ogni relata di notifica
  • 36. Per l'esame delle prove testimoniali o dell'interrogatorio formale...
  • 37. Per l'esame delle relazioni di consulenti tecnici...
  • 38. Per la precisazione delle conclusioni...
  • 39. Per l'esame delle conclusioni di ogni controparte
  • 40. Per la redazione della nota spese
  • Onorario - Studio della controversia
  • Onorario - Consultazioni (con i clienti e/o con il Dominus inteso come cliente)
  • Onorario - Assistenza a ciascun udienza di trattazione (se hai ricevuto dettagliate istruzioni dal
  • Onorario - Assistenza ai mezzi di prova disposti dal Giudice
  • Onorario - Discussione in Pubblica Udienza
  • Gradisce avere un fondo spese in anticipo