Altri filtri

  • Gratuito patrocinio Civile ()
  • Gratuito patrocinio Penale ()
  • Con colleghi in Studio ()
  • Ha pubblicato su Guidelegali ()
  • Pubblicazioni su riviste ()
  • Specializz. post università ()
  • Uomini ()
  • Donne ()
  • Parla lingue straniere ()
  • Cassazionista ()
  • Insegnamento università ()
  • Insegnamento altre strutture ()
  • Concorsi ()
  • Commenti Facebook ()
  • Con immagini dello Studio ()

Età

anni

Nazione

Provincia


caricamento in corso...

Avv. Gloriana Coppola Carini, PA  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Infortunistica stradale, Responsabilità medica, ...


Esercita l’attività di avvocato con specializzazione in diritto e procedura penale, con esperienza professionale di assistenza e difesa in tutte le branche penali in favore di imputati, imprese, pubblici amministratori e di parti civili costituite in processi penali. Presta la propria opera difensiva e di consulenza, in favo... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Coppola:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Carini, PA

Curriculum: ha compilato 5 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Esercita l’attività di avvocato con specializzazione in diritto e procedura penale, con esperienza professionale di assistenza e difesa in tutte le branche penali in favore di imputati, imprese, pubblici amministratori e di parti civili costituite in processi penali. Presta la propria opera difensiva e di consulenza, in favore oltre che di singole persone, di diversi Enti, Aziende e Società di fama nazionale ed internazionale.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Palermo
2009
Studio esistente dal 2009

» Diploma:

Universita degli studi di Camerino

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Botta, Palermo

» Titoli scientifici:

Liceo scientifico Cannizzaro, Palermo

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Studio Botta

» E' membro di queste Associazioni:

Socio AIGA

» Data e luogo di nascita:

Nata il 11/05/1977

- Continua a leggere -

Avv. Teresa Laviola Pescara, PE  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Condominio, Proprietà e diritti reali, ...


Avvocato per la famiglia ed i minori in area civile e penale con fitta rete di collaborazioni in tutto il territorio nazionale; esperta nella gestione alternativa dei conflitti ADR, svolge attività di consulenza e di docenza per i medici pediatri abruzzesi in ordine alle problematiche medico-legali relative ai minori e agli abus... Vedi altre info

Contributore esperto
5 articoli pubblicati

Foto di Studio Legale Laviola:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Pescara, PE

Curriculum: ha compilato 11 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Avvocato per la famiglia ed i minori in area civile e penale con fitta rete di collaborazioni in tutto il territorio nazionale; esperta nella gestione alternativa dei conflitti ADR, svolge attività di consulenza e di docenza per i medici pediatri abruzzesi in ordine alle problematiche medico-legali relative ai minori e agli abusi familiari. Collabora attivamente con la Cooperativa socio sanitaria La Colmena ove presta assistenza legale ed in mediazione familiare. Mediatrice familiare ed in controversie civili e commerciali nonché formatrice ADR ai sensi del D.M. 180/2010 ha pubblicato in tale ambito per la casa editrice Firera & Liuzzo group publishing: Diritto di relazione. L’avvocato tecnico della gestione del conflitto su “Mediare le controversie, Teorie e tecniche” e La maieutica della mediazione su “La mediazione, tra diritto e psicologia” e per la rivista giuridica Altalex: “La terza specola giuridico educativa: osservatorio sulla mediazione familiare”. Formatrice ADR in mediazione familiare e in gestione alternativa dei conflitti ha svolto attività di docenza in ambito pubblico per l’Amministrazione penitenziaria abruzzese e a scuola e in ambito privato per le aziende.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Pescara
2013
Studio esistente dal 2012

» Diploma:

Diploma di liceo scientifico

» Università:

Giurisprudenza, Università degli studi di Teramo

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

Master di II livello in Mediazione familiare e corso di specializzazione in mediazione di controversie civili e commerciali con Firera & Liuzzo group srl

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Ha svolto: -il corso di perfezionamento in Diritto della Responsabilità civile da fatto illecito organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pescara; - Ha svolto il Corso di tecniche e Deontologia del Penalista organizzato dalle Camere Penali del Piemonte; Scuola forense organizzata dall’Ordine Avvocati di Pescara; Seminario presso il Tribunale di Pescara riguardante “La nuova normativa sulla violenza in famiglia”, interpretazione e applicazione della legge 04/04/2001 n° 154; “Profili civilistici e penali della legge sulla violenza familiare”; “Profili processuali degli ordini di protezione ed allontanamento contro gli abusi familiari”. 1. Workshop: “Bambini abusati e servizi di diagnosi e protezione: il modello abruzzese organizzato dal centro “Primavera” di Scerne di Pineto (Te) nell’ambito del progetto pilota di intervento sanitario per i minori a rischio e le loro famiglie, promosso dalla Regione Abruzzo e convenzionato con l’ASL di Teramo 1) Seminario di studio in “Ruolo e funzioni dell’Avvocato nella mediazione familiare” con il docente Prof. Jay Folberg (Università di San Francisco – USA) organizzato dal CIM a Bologna; 2) Convegno – Teatro - Formazione organizzato dal servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio di Torino con Emphatheia s.r.l. (formazione e cultura organizzativa) “Costruire ponti, scavalcare muri, costruire altrove”, “Il Conflitto, la negoziazione e la soluzione delle controversie” presso il Teatro La Pergola di Firenze; 3) Seminario di studi “Dalla parte dei minori”, per una piena attuazione della legge n. 54/2006 sull’affido condiviso organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Consulta per l’infanzia e l’adolescenza di Gianni Rodari a Bologna; 4) Seminario di studi “Spiritus phantasticus, le potenzialità dell’atto creativo nei servizi di aiuto alla persona” con Massimo S. Galli organizzato dal CIM 5) Convegno Regionale La Mediazione Familiare in Abruzzo: proposte organizzative organizzato dalla Regione Abruzzo e dal SeRa; 6) 2009 Convegno internazionale in Roma organizzato dal CIM in collaborazione con CIMECO ed Edizioni Carlo Amore : “Quale modello di mediazione familiare?”; 7) Seminario di studi sul tema La Marital Mediation condotto dall’Avv. Collen McNamee organizzato dal CIM a Roma; 8) Convegno internazionale sul tema Mediation, New directions in Mediation Sciences Advanced Research and New directions in Mediation Regulations in Europe, United States of America, and Latin America. 9) Partecipa attivamente alla formazione continua per gli Avvocati organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Pescara.

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio legale Francesco Barbara

» Titoli scientifici:

Formatrice ADR ai sensi del decreto ministeriale 18 ottobre 2010 n.180,

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

- Ha scritto e pubblicato per la casa editrice Firera & Liuzzo group publishing: - Diritto di relazione. L’avvocato tecnico della gestione del conflitto su “Mediare le controversie, Teorie e tecniche” ISBN: 978-88-6538-018-5 ; - La maieutica della mediazione su “La mediazione, tra diritto e psicologia” ISBN 978-88-6538-017-8; “Diritto di relazione. Osservatorio sulla mediazione”, ISBN 978-1-4716-0153-8. - Ha scritto e pubblicato sul Web gli articoli: - La terza specola giuridico educativa. Osservatorio sulla mediazione familiare http://www.altalex.com/index.php?idnot=11333 ; - Interpretazione sulla mediazione familiare: “l’albero della vita” pubblicato su FONDAZIONE INSIEME onlus per la difesa dei minori figli di genitori non conviventi fondazioneinsieme.it; Sempre attenta alla formazione personale e professionale ha partecipato a numerose iniziative.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Famiglia e minori in area civile e penale

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Studio legale Barbara

» Ha queste esperienze di insegnamento:

- Ha organizzato, relazionato e curato il seminario di studi “Diritto di relazione, L’Avvocato tecnico della gestione del conflitto” (marchio registrato) presso il Tribunale di Pescara, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Pescara, dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, dall’A.I.Me.F. in collaborazione con l’Osservatorio sul diritto di Famiglia marzo 2011; - Ha svolto una conferenza stampa sulla gestione costruttiva dei conflitti con risvolti anche sulle liti condominiali presso la Provincia di Pescara marzo 2011; - Ha curato e sviluppato un progetto “pilota” di gestione costruttiva dei conflitti come prevenzione del bullismo: “Si salvi chi può” con gli alunni e le insegnanti della scuola media statale Antonelli di Pescara; - Ha svolto attività di docenza per l’Ordine dei medici pediatri abruzzesi con l’ASL presso l’Ospedale di Pescara in “conflittualità, abusi e violenze familiari”; - Ha svolto attività di docenza sulla gestione dei conflitti per i dirigenti e i funzionari abruzzesi presso la Scuola Penitenziaria di Sulmona.

» Altre informazioni utili:

- Quale formatrice ADR ai sensi del decreto ministeriale 18 ottobre 2010 n.180, ha collaborato in qualità di docente in mediazione familiare e mediazione di controversie civili e commerciali col C.I.M. (Centro Italiano di Mediazione, Firera & Liuzzo group e mediatrice per Accordiamoci s.r.l); - Ha collaborato con L’Avv. Francesco Barbara di Pescara; - Collabora con l’Ing. Sandro De Vincentiis, in ordine alle tematiche di ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro; - Collabora attivamente prestando assistenza legale e servizio di mediazione familiare presso la Cooperativa socio-sanitaria “La Colmena” a Pescara.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 15/06/1977

- Continua a leggere -

Avv. Stefania Sbressa Agneni Borgomanero, NO  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Condominio, Locazioni, Infortunistica stradale, ...


Lo Studio Legale di Borgomanero ( Novara ) offre consulenza ed assistenza e si occupa sia di Diritto Civile sia di Diritto Penale, trattando con scrupolo ed attenzione le seguenti materie: Diritto di famiglia; Diritto minorile; Diritto civile ( Responsabilità civile e professionale, Risarcimento danni, Recupero crediti privati e... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Sbressa Agneni:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Borgomanero, NO

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo Studio Legale di Borgomanero ( Novara ) offre consulenza ed assistenza e si occupa sia di Diritto Civile sia di Diritto Penale, trattando con scrupolo ed attenzione le seguenti materie: Diritto di famiglia; Diritto minorile; Diritto civile ( Responsabilità civile e professionale, Risarcimento danni, Recupero crediti privati ed aziendali (il servizio comprende anche una ricerca informativa per l'individuazione dei beni e delle sostanze su cui soddisfarsi), Transazioni, Diritto del lavoro e cause previdenziali (opposizione verbali Inps e Inail), Diritto del produttore e dei consumatori, Contrattualistica e rapporti di obbligazione, Diritto di proprietà e della tutela possessoria. Locazioni , Assicurazioni (risarcimento danni e gestione di sinistri stradali), Diritto del turismo, Diritto condominiale , Deposito e registrazione di brevetti italiani e comunitari, Pratiche per immigrati; Stato della persona, Procedimenti di volontaria giurisdizione, adozione del maggiorenne, Successioni, donazioni.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Verbania
2002
Studio esistente dal 2003

» Ha i seguenti Onori e Riconoscimenti:

Responsabile territoriale AMI di Verbania

» E' membro di queste Associazioni:

Responsabile Territoriale AMI di Verbania ( Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani )

» Data e luogo di nascita:

Nata il 07/12/1969

- Continua a leggere -

Avv. Maria Raluca Marginean Tivoli, RM, Italia  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Infortunistica stradale, Separazione e Divorzio, ...


Avvocato di origine rumena, Roma, Italia. Oltre alla laurea in giurisprudenza ho conseguito anche la laurea in diritto amministrativo in Romania, ho un master in Relazioni Internazionali di secondo livello presso l'Università di Bologna indirizzo Diplomatico e un master nel management della pubblica amministrazione. Sono vin... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Internazionale Marginean:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Tivoli, RM, Italia

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Avvocato di origine rumena, Roma, Italia. Oltre alla laurea in giurisprudenza ho conseguito anche la laurea in diritto amministrativo in Romania, ho un master in Relazioni Internazionali di secondo livello presso l'Università di Bologna indirizzo Diplomatico e un master nel management della pubblica amministrazione. Sono vincitrice della borsa speciale del Governo Rumeno nel 2007 del manager pubblico. Ho lavorato anche nella pubblica amministrazione come ispettore I.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Tivoli
2012
Studio esistente dal 2013

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

master in Relazioni Internazionali -indirizzo Diplomatico presso l'Università di Bologna

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale Internazionale

» Parla ottimamente:

Rumeno, Inglese, Francese
madrelingua rumena

» Data e luogo di nascita:

Nata il 01/03/1981

- Continua a leggere -

Avv. Lorenzo Baronti Pistoia, PT  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Infortunistica stradale, Separazione e Divorzio, ...


Mi occupo prevalentemente di diritto civile ed in particolar modo di diritto minorile con particolare attenzione sulle problematiche derivanti dalle pratiche di adottabilità ex L. 184/83 (adozioni nazionali ed internazionali) Altri settori di competenza: Diritto Civile Diritto Penale (anche minorile) Vedi altre info

Foto di Lorenzo Baronti:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Pistoia, PT

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Mi occupo prevalentemente di diritto civile ed in particolar modo di diritto minorile con particolare attenzione sulle problematiche derivanti dalle pratiche di adottabilità ex L. 184/83 (adozioni nazionali ed internazionali) Altri settori di competenza: Diritto Civile Diritto Penale (anche minorile)

Iscrizione all'Albo di
Dal
Pistoia
2014
Studio esistente dal 2008

» Diploma:

Istituto Tecnico Professionale Aldo Capitini. Diploma in ragioneria con indirizzo giudico economico.

» Università:

Università Degli Studi di Firenze: Giurisprudenza

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Settore Legale

» Data e luogo di nascita:

Nato il 29/05/1982

- Continua a leggere -

Avv. Sabrina Ricco Lucera, FG  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Locazioni, Separazione e Divorzio, ...


MI PRESENTO SONO L'AVVOCATO SABRINA RICCO E COLLABORO CON L'AVV.LECCESE CON STUDIO IN LUCERA. LA MIA CARETTERISTICA PRINCIPALE è LA DISCREZIONE E LA RISERVATEZZA NELLA TRATTAZIONE DI OGNI AFFARE DELEGATOMI, DAL MOMENTO CHE MI OCCUPO DI QUESTIONI MOLTO SENSIBILI COME QUELLE INERENTI IL DIRITTO DI FAMIGLIA ED I MINORI. LA FEDELTA... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Leccese:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Lucera, FG

Curriculum: ha compilato 7 campi su 18 X

» Descrizione Personale

MI PRESENTO SONO L'AVVOCATO SABRINA RICCO E COLLABORO CON L'AVV.LECCESE CON STUDIO IN LUCERA. LA MIA CARETTERISTICA PRINCIPALE è LA DISCREZIONE E LA RISERVATEZZA NELLA TRATTAZIONE DI OGNI AFFARE DELEGATOMI, DAL MOMENTO CHE MI OCCUPO DI QUESTIONI MOLTO SENSIBILI COME QUELLE INERENTI IL DIRITTO DI FAMIGLIA ED I MINORI. LA FEDELTA' AL MANDATO RICEVUTO è IL MIO IMPERATIVO; IL CLIENTE PRIMA DI TUTTO. L'OSSERVANZA DELLE REGOLE GIURIDICHE E DEONTOLOGICHE UN DOVER ESSERE IMPRESCINDIBILE.

Iscrizione all'Albo di
Dal
FOGGIA
2008
Studio esistente dal 2008

» Assicurazione professionale:

Si con la compagnia POLIZZA RESPONSABILITà PROFESSIONALE SARA (numero polizza: 71 BZ88471)

» Diploma:

LICEO SCIENTIFICO "ALDO MORO" MARGHERITA DI SAVOIA ANNO 1994

» Università:

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI LAUREA QUADRIENNALE IN GIURISPRUDENZA ANNO 2002

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

IN REGOLA CON I CREDITI FORMATIVI ANNUALI E TRIENNALI PREVISTI DALL'ORDINAMENTO FORENSE.

» Dove ha svolto la pratica forense:

STUDIO LEGALE VECCIA

» Ha una esperienza prevalentemente in:

FAMIGLIA. LOCAZIONI, INFORTUNISTICA STRADALE

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

STUDIO LEGALE LECCESE

» I casi più difficili di cui si è occupato:

INDENNIZZI INVALIDITA', INABILITA' E CASO MORTE POLIZZA ASSICURATIVA ; PENSIONE DI REVERSIBILITà ORFANI DI GUERRA;RISARCIMENTO DANNI PATRIMONIALI E NON PATRIMONIALI DA MACROPERMANENTI (INFORTUNISTICA STRADALE); SFRATTO DA OCCUPAZIONE SINE TITULO;

» Data e luogo di nascita:

Nata il 09/11/1975

- Continua a leggere -

Avv. Elisabetta Boffi Torino, TO  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Separazione e Divorzio, Recupero crediti, ...


Da oltre dieci anni l'avv. Elisabetta Boffi esercita l’attività professionale, in materia stragiudiziale ed in materia giudiziale. In particolare, ha acquisito un’ampia esperienza nell’attività specialistica legata alla gestione dei rapporti di lavoro, nonché alla prevenzione e gestione di controversie collettive ed individuali.... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Boffi:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Torino, TO

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Da oltre dieci anni l'avv. Elisabetta Boffi esercita l’attività professionale, in materia stragiudiziale ed in materia giudiziale. In particolare, ha acquisito un’ampia esperienza nell’attività specialistica legata alla gestione dei rapporti di lavoro, nonché alla prevenzione e gestione di controversie collettive ed individuali. Fornisce assistenza e consulenza nell’ambito giuslavoristico nonché dei contratti di agenzia, dei rapporti di lavoro autonomo, dei contratti a progetto.
L'avv. Boffi si occupa altresì di diritto di famiglia.
Svolge attività procuratoria processuale nell'ambito del diritto civile.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Torino
2001
Studio esistente dal 2003

» Diploma:

Diploma di Maturità Classica conseguito nel 1990 presso il Liceo Ginnasio 'Omero' di Milano

» Università:

Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1996 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Avvocato iscritto a AGI - AVVOCATI GIUSLAVORISTI ITALIANI

» Data e luogo di nascita:

Nata il 18/08/1971

- Continua a leggere -

Avv. Paola Barbara Giurato Catania, CT  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Proprietà e diritti reali, Separazione e Divorzio, ...


Da sempre appassionata di diritto di famiglia ho scelto come tesi di laurea " La libertà religiosa e l''educazione della prole"conseguendo la votazione finale di 110 e lode ,ho proseguito con un MASTER in Giustizia Penale minorile che mi ha consentitol'iscrizione nell'albo dei difensori d'ufficio minorili e sono dottore di ricer... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Gervasi & Giurato:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Catania, CT

Curriculum: ha compilato 10 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Da sempre appassionata di diritto di famiglia ho scelto come tesi di laurea " La libertà religiosa e l''educazione della prole"conseguendo la votazione finale di 110 e lode ,ho proseguito con un MASTER in Giustizia Penale minorile che mi ha consentitol'iscrizione nell'albo dei difensori d'ufficio minorili e sono dottore di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico,titolo conseguito presso l'università la .Sapienza di Roma.Dal 2007 sono Presidente della sezione di Catania dell''A.M.I-ASSOCIAZIONE AVVOCATI MATRIMONIALISTI ITALIANI- come avvocato da anni mi occupo di diritto di famiglia con grande impegno e dedizione.

Iscrizione all'Albo di
Dal
catania
2004
Gratuito patrocinio Civile dal 2008
Studio esistente dal 1998

» Diploma:

diploma di maturità classica conseguita presso il liceo Mario Cutelli di Catania con votazione 56 sessantesimi

» Università:

laurea in giursprudenza presso l'università degli Studi di Catania con votazione di 110/110 e lode

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

master in giustizia penale minorile presso L'università di Catania anno 2000/2001

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Congresso nazionale per la prevenzione della violenze in famiglia e sui minori-Roma-associazione avvocati matrimonialsti italiani; congresso nazionale A,M,I,Il procedimento di separazione e divorzio. prassi a confronto.bologna;Congresso nazionale A.M.I patti prematrimoniali;la mediazione dei conflitti familiari;La sindrome da alienazione parentale;i nonni e idiritti del minore;Ami Catania;stalking:i comportamenti persecutori diventano reato-Ami SiracusaAssegno di mantenimento spese straordinarie e assegnazione della casa coniugale-Ami Catania

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio legale Giurato

» Titoli scientifici:

Dottorato di ricerca in diritto canonico ed ecclesiastico presso l'Universtà La Sapienza a Roma (2001/2004

» Ha una esperienza prevalentemente in:

diritto di famiglia , minorile e delle persone

» Ha queste esperienze di insegnamento:

relatore nel convegno internazionale sulla mediazione

» I casi più difficili di cui si è occupato:

la materia del diritto di famiglia è di estrema complessità e delicatezza richiede,pertanto,oltre che preparazione e competenza specialistica un approccio completamente differente rispetto agli altri campi del diritto.

» Ha i seguenti Onori e Riconoscimenti:

PRESIDENTE DELL' A.M.I -ASSOCIAZIONE AVVOCATI MATRIMONIALISTI ITALIANI-SEZIONE DI CATANIA

» Data e luogo di nascita:

Nata il 23/05/1971

- Continua a leggere -

PRO Avv. Donatella Di Dio
Avv. Donatella Di Dio

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Condominio, Proprietà e diritti reali, ...


Iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1998 svolgo la professione con particolare impegno nella risoluzione delle problematiche attinenti al diritto di famiglia ove l'ascolto e la comprensione del cliente si pongono come priamario e imprescindibile imp... Vedi altre info

Rosignano Marittimo, LI  

Contatta

Foto di Studio Legale Di Dio:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Rosignano Marittimo, LI

Curriculum: ha compilato 4 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Iscritta all'Albo degli Avvocati dal 1998 svolgo la professione con particolare impegno nella risoluzione delle problematiche attinenti al diritto di famiglia ove l'ascolto e la comprensione del cliente si pongono come priamario e imprescindibile impegno prima di ogni e qualsiasi esame delle questioni di diritto.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Livorno
1998
Studio esistente dal 2007

» Diploma:

Diploma di liceo scientifico conseguito nell'anno 1988

» Università:

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1993

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto di famiglia, recupero crediti, diritto del lavoro, diritto delle locazioni

» E' membro di queste Associazioni:

Consigliere della associazione Haccompagnami O.N.L.U.S. con sede in Rosignano M.mo; associazione senza fini di lucro che si occupa dell'inserimento e dell'assistenza dei bambini portatori di handicap nel mondo della scuola e nello svolgimento di ogni attività ludica e / o ricreativa.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 03/01/1967

- Continua a leggere -

Avv. Prof. Giovanni Bianco Rossano, CS  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Proprietà e diritti reali, Locazioni, ...


Professore associato confermato di Dottrina dello stato - supplente di Diritto pubblico dell'economia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano con il massimo dei voti ed ha vinto, con menzione, la borsa preuniversi... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Giovanni Cimino:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Rossano, CS

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Professore associato confermato di Dottrina dello stato - supplente di Diritto pubblico dell'economia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano con il massimo dei voti ed ha vinto, con menzione, la borsa preuniversitaria della Scuola Normale di Pisa.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel luglio del 1988, discutendo una tesi di Diritto Pubblico Generale su “Problemi dello Stato sociale con particolare riguardo al principio di eguaglianza sostanziale”.

Ha vinto il concorso di ammissione al dottorato di ricerca in Diritto Costituzionale nell’Università di Ferrare, Facoltà di Giurisprudenza (sedi consorziate Padova e Trieste), nel marzo del 1990.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel luglio del 1993, con valutazione ampiamente positiva, discutendo una tesi di dottorato su “Iniziativa economica, ordine pubblico economico ed utilità sociale tra dottrina e giurisprudenza”.

Ha vinto il concorso per l’ammissione all’attività di ricerca post-dottorato in Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste nell’ottobre 1994, svolgendo questa stessa attività, quale borsista, negli anni accademici 1994-95 e 1995-96 e concludendo il biennio con valutazione eccellente.

E’ stato ricercatore di Diritto Pubblico presso l’Istituto di Studi sulle Regioni del C.N.R., dopo aver vinto il concorso nel luglio del 1997, fino all’ottobre del 2000.

Ha conseguito, all’unanimità, l’idoneità nel concorso per professore universitario di ruolo di seconda fascia in Istituzioni di Diritto Pubblico IUS 09) presso l’Università di Urbino nel febbraio del 2000 ed è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari per l’insegnamento di Dottrina dello Stato nell’ottobre del 2000 (anno accademico 2000-2001).

Dall’anno accademico 2001-2002 è anche titolare, per supplenza, dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Corso di Laurea interfacoltà “Servizio Sociale ad indirizzo europeo” dell’Università di Sassari e dall’anno accademico 2002-2003, per supplenza, della cattedra di Diritto Pubblico dell’economia presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo.

Negli anni accademici 2003-2004, 2004-2005 e 2005-2006 ha insegnato Metodologia della ricerca giuridica e Metodologia della didattica del Diritto Pubblico presso la SS.I.SS. dell’Università di Sassari.

Nell’anno accademico 2005-2006 ha insegnato, per supplenza, Diritto Regionale (corso avanzato) presso la Facoltà di Economia di Cassino.

Ha tenuto conferenze e lezioni presso l’Università “Insubria” (sede di Varese), l’Università di Napoli “Federico II”, la Scuola estiva dell’Istituto di Studi filosofici di Napoli, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di “Roma tre”, l’Università di Urbino, l’Università di Cosenza.

Ha tenuto corsi integrativi di Diritto Costituzionale, Diritto Costituzionale comparato, Diritto Pubblico Generale, Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma dall’anno accademico 1989-90 all’anno accademico 1999-2000.

Negli anni accademici 1996-97 e 1997-98 ha tenuto seminari ai dottorandi in “Teoria giuridica della finanza pubblica e burocrazia finanziaria” dell’Università “Federico II” di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza.

Nel settembre del 1998 ha collaborato con la Scuola estiva su “I diritti dell’uomo” dell’Istituto di Studi filosofici italiano di Napoli, tenendo una conferenza su “Diritti dell’uomo e mercato”.

E’ stato relatore ed interventore programmato in Convegni nazionali ed internazionali.

Nel marzo del 2004 è stato confermato in ruolo all’unanimità e con valutazione eccellente.

Nel gennaio del 2006 ha conseguito un giudizio di maturità scientifica, all’unanimità, in un concorso per professore universitario di prima fascia in Istituzioni di Diritto Pubblico (IUS 09) bandito dall’Università di Bologna.

Nel marzo del 2006 è stato commissario in un concorso per ricercatore in Istituzioni di diritto pubblico (IUS 09) presso l’Università “Insubria”, sede di Varese, Facoltà di Economia.

Ha collaborato con le riviste scientifiche Giurisprudenza Italiana, Foro Italiano, Giurisprudenza Costituzionale, Nomos, Foro Padano, Archivio Giuridico “Filippo Serafini”, Gazzetta Giuridica, Studi parlamentari e di politica costituzionale, Clio.

Ha collaborato con il Prof. Pietro Rescigno per la stesura del Codice Civile commentato, curando il Commento agli artt. 1-15 delle Preleggi (edizione Giuffrè, 1992).

Collabora con il Digesto IV, Sezione Pubblicistica, per la cui opera ha scritto le voci Provvedimenti Prezzi, Razzismo, Repubblica, Ricerca Scientifica (teoria generale e diritto pubblico), Riconoscimento del debito nel diritto amministrativo, Sicurezza sociale nel diritto pubblico, Statistica nel diritto pubblico, Usi (raccolte di), Suolo (difesa del), Ordine Pubblico economico e sono in corso di stesura, per il III volume di aggiornamento, le voci Costituzione economica, Tempo nel diritto costituzionale e Delegificazione.

Collabora con l’Enciclopedia Giuridica Treccani, per la cui opera è in corso di stesura la voce “Formazioni sociali”.

E’ stato membro del Consiglio di redazione della rivista “Giurisprudenza Costituzionale” dal 1998 al 2005 ed è membro del Comitato di redazione della rivista “Trasporti” da 1999.

Dal 2006 è membro del Consiglio scientifico della rivista “Nova Juris et interpretatio”.

E’ responsabile scientifico della ricerca finanziata dall’Università di Sassari su “La crisi dello Stato nell’età della globalizzazione”; dell’unità di ricerca di Diritto Pubblico e di Dottrina dello Stato della ricerca nazionale, finanziata dal C.N.R. e diretta dal Prof. Pietro Rescigno, su “Diritti dell’uomo e mercato nella Costituzione europea”; dell’unità di ricerca su “Ragionevolezza, utilità sociale e disciplina giuridica dell’economia”, nell’ambito della ricerca nazionale, finanziata del M.I.U.R. nel 2004, su “La ragionevolezza nella teoria dell’argomentazione, nell’interpretazione e nel sindacato di utilità delle leggi”, diretta dal Prof. Augusto Cerri.

E’ coordinatore con il Prof.Carlo Ghisalberti dell’opera “Costituzionalismo e storia”, in corso di stesura per la casa editrice Giappichelli, per la quale sta redigendo la voce “Stato”.

E’ socio dell’ A.I.G.E. (Associazione italiana Giuristi Europei).

Dall’ottobre 2004, su proposta del Comitato scientifico internazionale, è membro dell’A.I.D.E. (Associazione internazionale di Diritto dell’Economia), che ha sede a Lovanio.

E’ diventato procuratore legale nel 1992 ed avvocato nel 1997.



Iscrizione all'Albo di
Dal
Rossano
1992
Studio esistente dal 2010

» Diploma:

Ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano con il massimo dei voti ed ha vinto, con menzione, la borsa preuniversitaria della Scuola Normale di Pisa.

» Università:

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nel luglio del 1988, discutendo una tesi di Diritto Pubblico Generale su “Problemi dello Stato sociale con particolare riguardo al principio di eguaglianza sostanziale”.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

- Opposizione datoriale al decreto di repressione antisindacale e domanda riconvenzionale del sindacato, in Foro Padano, 1989, n.1. - Margini alla discrezionalitàdel legislatore delegato o discrezionalità senza margini del Giudice delle Leggi?, in Giurisprudenza italiana, 1990, n. 4. - L’ampliatio dell’opposizione di terzo nel sistema delle garanzie giurisdizionali costituzionali, in Foro Padano, 1990, n. 3. - Abuso di posizione dominante e pluralismo dell’informazione, in Giurisprudenza italiana, 1992, n.1. - Commento agli artt.1-15 delle Preleggi, in Codice Civile Commentato diretto da Pietro Rescigno, Giuffrè, Milano, 1992. - Principio di eguaglianza, parità di trattamento ed indennità di fine rapporto, in Giurisprudenza Costituzionale, 1992, n. 2. - Corte Costituzionale e danno biologico: incontri vieppiù ravvicinati, in Foro Italiano, 1993, n. 1. - Disciplina del rapporto di pubblico impiego negli enti locali e sistema delle fonti del diritto, in Nomos, 1993, n.4. - 98 note redazionali firmate pubblicate su Giurisprudenza Costituzionale negli anni 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, su tematiche riguardanti la giustizia costituzionale, le fonti del diritto, le libertà economiche, la funzione giurisdizionale, il diritto regionale, i diritti civili ed i diritti sociali. - Considerazioni su Costituzione economica, ordine pubblico economico e diritto comunitario della concorrenza, in Archivio Giuridico “Filippo Serafini” 1995, n. 2-3. - Provvedimenti Prezzi, in Digesto IV, discipline pubblicistiche, XII, Utet, Torino, 1996. - Razzismo, in Digesto IV, disc.pubbl., XII, Utet, Torino, 1996. - Repubblica, in Digesto IV, disc.pubbl., XIII, Utet, Torino, 1997. - Ricerca scientifica (teoria generale e diritto pubblico), in Digesto IV, disc.pubbl., XIII, Utet, Torino, 1997. - Riconoscimento del debito nel diritto amministrativo (scritta con S. Amore), in Digesto IV, disc.pubbl., XIII, Utet, Torino, 1997. - Sicurezza sociale nel diritto pubblico, in Digesto IV, disc.pubbl.,XIV, Utet, Torino,1998. - Brevi note su potere costituente e storia, in Scritti in onore di Pietro Rescigno, Giuffrè, Milano, 1999, I, 148 ss. ed in Archivio Giuridico “F.Serafini”,1998, n. 3-4. - Statistica nel diritto pubblico, in Digesto IV, disc.pubbl., XV, Utet, Torino, 1999. - Usi (raccolte di), in Digesto IV, disc.pubbl., XV, Utet, Torino, 1999. - Costituzione ed economia, Giappichelli, Torino, 1999. - Suolo (difesa del) (scritta con S. Amore), in Digesto IV, disc.pubbl.,I vol. di aggiornamento, Utet, Torino, 2000. - Brevi considerazioni sui diritti fondamentali dei consumatori e degli utenti, in Commento alla legge n.281 del 1998, a cura di A.Barba, con prefazione di P.Rescigno, Jovene, Napoli, 2000. - Snellimento delle leggi regionali e complessità dei processi decisionali, in Tendenze e problemi della legislazione regionale. Rapporto sulla legislazione 2000, Roma, Edizione della Camera dei Deputati, 2001 - Quel che resta della Costituzione materiale (tra congetture e confutazioni), in “La Costituzione materiale”, a cura di A.Catalani-S.Labriola, Giuffrè, Milano, 2001, 487 ss. - Sul decentramento amministrativo, in De Giorni, Ponzanelli e Zoppini (a cura di), Il riconoscimento delle persone giuridiche private, IPSOA, Milano, 2001, 101 ss. - Principio unitario, principio autonomistico ed interesse nazionale, in AA.VV., La potestà statutaria regionale nella riforma della Costituzione, Giuffrè, Milano, 20001, 287 ss. - Intervento, in “Le autonomie territoriali nella riforma costituzionale”, a cura di A. Ferrara, Giuffrè, Milano, 2001, 151 ss. - Intervento, in “Verso una fase costituente delle Regioni”, a cura di A. Ferrara, Giuffrè, Milano, 2001, 211 ss. - Sopranazionalità, sovranità divisa e pluralità degli ordinamenti giuridici, in Archivio Giuridico “F.Serafini”, 2002, n. 2. - Metodo ed analisi nello studio giuridico-costituzionale del potere politico, in Studi parlamentari e di politica costituzionale, 2003, n. 139, 29 ss. - Crisi dello Stato e del diritto in Salvatore Satta, in Atti del convegno su “Il linguaggio di Salvatore Satta”, Magnum, Sassari, 2004 e in “Clio”, Esi, Napoli, 2003, n. 4. - Ordine pubblico economico, in Digesto IV, disc. pubbl., II volume di aggiornamento, Utet, Torino, 2004. - Sulla genesi dello Stato, in Scritti in ricordo di Giovanni Motzo, Esi, Napoli, 2004. - Noterelle in tema di Commissione Europea e deficit democratico, in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, 2005, n. 2-3. - Prefazione a Persona umana ed ordinamento giuridico di Antonio Pigliaru, in Diritto @ Storia 5, 2006 = http://www.dirittoestoria.it/5/Contributi/Bianco-Pigliaru-persona-umana-ordinamento-giuridico.htm. - Livio Paladin storico della Costituzione repubblicana, in Diritto @ Storia 5, 2006 = http://www.dirittoestoria.it/5/Contributi/Bianco-Paladin-storico-Costituzione-repubblicana.htm. - Costituzione economica e ordine pubblico economico.Utet, Collana Universitaria, Torino, 2008. - Nichilismo giuridico e territorio. Utet, Collana Universitaria,Torino, 2010. - Questioni e teorie sul costituzionalismo. Utet, Collana Universitaria, 2012. - Costituzione e potre politico., Percorsi teorici. Aracne, Roma, 2012. - Repubblica, potere costituente e costituzione materiale. Aracne, Roma, 2012. - Riflessioni sulla crisi dello Stato e del diritto contemporanei, Aracne, Roma, 2012. - Costituzionalismo, in DIg. IV, disc.priv., sez.civ.m, VIII vol di agg., Utet, Torino, 2013.

» Data e luogo di nascita:

Nato il 28/04/1964

- Continua a leggere -

Avv. Chiara Muratori Siena, SI  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Locazioni, Infortunistica stradale, ...


Lo Studio opera nella gestione di questioni giudiziali e stragiudiziali, diritto di famiglia e dei minori, penale, civile, e garantisce ai propri clienti puntualità e qualità oltre che assistenza anche nel campo della risoluzione alternativa delle controversie. Particolare riguardo è posto nell’assistenza prestata ai Clienti in... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Muratori:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Siena, SI

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo Studio opera nella gestione di questioni giudiziali e stragiudiziali, diritto di famiglia e dei minori, penale, civile, e garantisce ai propri clienti puntualità e qualità oltre che assistenza anche nel campo della risoluzione alternativa delle controversie. Particolare riguardo è posto nell’assistenza prestata ai Clienti in fase pre-contenziosa al fine di prevenire o dirimere le controversie, anche attraverso l’esperimento di procedure volte alla risoluzione alternativa delle controversie (ADR), con predisposizione di accordi transattivi e di conciliazione stragiudiziale. Offre altresì assistenza sia per le controversie giudiziali che stragiudiziali, nonché domiciliazioni per il Tribunale di Siena che ha accorpato le circoscrizioni dei Tribunali di Montepulciano e Poggibonsi, per l’ufficio del Giudice di Pace, per la Commissione Tributaria Provinciale. Tra le aree di competenza in cui lo Studio fornisce assistenza che possono risultare di interesse, si segnalano: Diritto di famiglia e minorile ? Potestà e tutela dei minori ? Filiazione ? Riconoscimento e disconoscimento di paternità ? Tutela e curatela del minore ? Assistenza nella richiesta di adozioni nazionali, internazionali ed affido temporaneo. Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza in tutte le fasi del complesso procedimento dell' adozione. Tale procedimento, avendo profondi risvolti umani e psicologici, è fortemente tutelato da una serie di norme che né rendono lo svolgimento lento e macchinoso. Per questo motivo, nel caso si decida di intraprendere il percorso di adozione, lo Studio offre assistenza di concerto con i Servizi Sociali al fine di svolgere tutte le fasi del procedimento in maniera corretta ed aumentare le probabilità di ottenere il risultato sperato in tempi accettabili ? Procedure di volontaria giurisdizione ? Assistenza nelle procedure di interdizione, inabilitazione e nomina di Amministratore di Sostegno ? Istanze e ricorsi al Giudice Tutelare ? L’Avv. Muratori ricopre attualmente l'incarico di Amministratore di Sostegno nominato dal Tribunale di Siena ? Cambiamento del nome e del cognome ? Rapporti patrimoniali tra conviventi. Contratti di convivenza. Famiglia di fatto e convivenza more uxorio. Unioni omosessuali ? Vantando una laurea in diritto canonico l’Avv. Muratori collabora con Avvocati Rotali nelle cause di nullità dei matrimoni contratti con rito cattolico ? Testamento biologico Diritto penale ? Difesa tecnica per reato commesso o subito ? Redazione denunce e querele ? Costituzione di parte civile ? Assistenza nella fase esecutiva della pena ? L’Avv. Muratori è attualmente iscritta nelle liste delle difese d’ufficio del Tribunale di Siena Diritto civile ? Recupero crediti ? Redazione ed assistenza nella conclusione dei contratti ? Locazioni di immobili ? Risarcimento danni

Iscrizione all'Albo di
Dal
Siena
2006
Studio esistente dal 2013

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Partecipazione al corso "Tecniche e deontologia del penalista" per la formazione all'esercizio della funzione difensiva penale

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

5.9.2014 - pubblicazione sul quotidiano giuridico online www.studiocataldi.it "Il diritto del figlio adottivo di ricercare la madre naturale" 6.11.2014 - pubblicazione sul quotidiano giuridico on line www.studiocataldi.it "Sulla nullità del matrimonio concordatario" 6.12.2014 - pubblicazione sul quotidiano giuridico online www.studiocataldi.it "Vincolo indissolubile e cessazione degli effetti civili del matrimonio" "Due mamme, un neonato, commento alla sentenza della Corte di Appello di Torino" 21.1.2015 - pubblicazione sul quotidiano giuridico on line www.studiocataldi.it

» Data e luogo di nascita:

Nata il 17/12/1975

- Continua a leggere -

Avv. Nanda Salvatori Nettuno, RM  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Condominio, Locazioni, ...


L'Avv. Nanda Salvatori si è laureata presso l'Univeristà degli studi di Roma "La Sapenza" nel 2000, ha superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2005 ed è iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Velletri, si occupa esclusivamente di diritto civile in particolare in materia di separazioni e divorzi, mod... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Associato Cochi Guerrini Salvatori Cesarini:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Nettuno, RM

Curriculum: ha compilato 5 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L'Avv. Nanda Salvatori si è laureata presso l'Univeristà degli studi di Roma "La Sapenza" nel 2000, ha superato l'esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2005 ed è iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Velletri, si occupa esclusivamente di diritto civile in particolare in materia di separazioni e divorzi, modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, affidamento figli nati fuori dal matrimonio presso il Tribunale dei Minori, recupero arretrati assegno di mantenimento, locazioni (contratti,sfratti,rilascio immobili concessi in comodato), condominio, infortunistica stradale, opposizioni alle multe, recupero crediti, azioni esecutive.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Velletri
2005
Studio esistente dal 2005

» Diploma:

Diploma di maturità scientifica

» Università:

La sapienza di Roma

» Dove ha svolto la pratica forense:

Pratica forense presso lo studio legale associato Cochi Guerrini del quale è attualmente associata

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto Civile

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Diritto minorile

» Data e luogo di nascita:

Nata il 04/06/1975

- Continua a leggere -

Avv. Alberto Sagna Roma, RM  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Infortunistica stradale, Responsabilità medica, ...


Lo studio e' situato a Roma, zona prati nei pressi del Tribunale ed offre assistenza giudiziaria e consulenza, con preventivi gratuiti, nelle seguenti materie: a) appalti privati, tutela legale per cause di malasanita' o malpractice medica, diritto minorile, adozioni, separazioni e divorzi, sinistri stradali, fallimenti, recup... Vedi altre info

Commentatore esperto
26 articoli pubblicati

Foto di Studio Legale Sagna:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Roma, RM

Curriculum: ha compilato 6 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo studio e' situato a Roma, zona prati nei pressi del Tribunale ed offre assistenza giudiziaria e consulenza, con preventivi gratuiti, nelle seguenti materie: a) appalti privati, tutela legale per cause di malasanita' o malpractice medica, diritto minorile, adozioni, separazioni e divorzi, sinistri stradali, fallimenti, recupero crediti, successioni testamentarie, compravendite, locazioni e condomini ; responsabilita' precontrattuale,contrattuale ed extracontrattuale; b) diritto del lavoro; c) diritto penale.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Roma
1998
Cassazionista dal 01/01/2011
Gratuito patrocinio Civile dal 2010
Gratuito patrocinio Penale dal 2010
Studio esistente dal 1998

» Titoli scientifici:

MEMBRO CENTRO STUDI CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI DI ROMA

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Autore del volume "il risarcimento del danno nella responsabilita' precontrattuale", 2004,giuffre' editore. Coautore Trattato Utet LA COLPA, 2005. Curatore della Rassegna della giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione. Coautore del Dizionario del diritto Privato, Giuffrè editore, 2012.

» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:

Membro Comitato Scientifico Rivista il Nuovo diritto. Rassegna Giuridico pratica, fondata da A. Visco, sino al 2007

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Docente-relatore per corsi di formazione continua ad avvocati

» Ha i seguenti Onori e Riconoscimenti:

Membro Comitato Scientifico Fondazione Roma Chirurgia

» Altre informazioni utili:

E' stato Membro del comitato scientifico della rivista II nuovo diritto. Rassegna giuridica pratica

» Data e luogo di nascita:

Nato il 21/04/1967

- Continua a leggere -

Avv. Laura Carla Godio Borgomanero, NO  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Responsabilità medica, Separazione e Divorzio, Convivenza, ...


Lo studio legale avvocato Laura Carla Godio è giovane e dinamico e risponde con puntualità e professionalità, serietà e tempestività alle esigenze dei clienti. Lo studio è situato sul corso centrale della città di Borgomanero, all'interno di una palazzina elegante ed accogliente. Facilmente raggiungibile con ogni mezzo di locomo... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Godio:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Borgomanero, NO

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo studio legale avvocato Laura Carla Godio è giovane e dinamico e risponde con puntualità e professionalità, serietà e tempestività alle esigenze dei clienti. Lo studio è situato sul corso centrale della città di Borgomanero, all'interno di una palazzina elegante ed accogliente. Facilmente raggiungibile con ogni mezzo di locomozione, l'ufficio dell' avv. Laura Carla Godio è motivato allo studio ed alla risoluzione delle casistiche, dalle più semplici alle più complesse, comprese quelle di rilevanza internazionale, e segue una vasta gamma di clientela, dal privato, alla piccola azienda, per giungere alla grande società. Le materie trattate sono: diritto civile internazionale, diritto delle assicurazioni, diritto di famiglia, responsabilità ospedaliera, recupero crediti nazionali ed esteri, contrattualistica, diritto industriale, risarcimento danni, infortunistica stradale, diritto dell'immigrazione, diritto penale. Lo studio è disponibile anche a consulti ed attività stragiudiziali. L'avv Laura Carla Godio è sempre raggiungibile telefonicamente al cellulare e via email per le urgenze. Vengono stilati preventivi di spesa sulla base delle vigenti tariffe forensi

Iscrizione all'Albo di
Dal
Novara
2007
Gratuito patrocinio Civile dal 2009
Gratuito patrocinio Penale dal 2009
Studio esistente dal 1998

» Università:

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

attestato di giudice conciliatore

» Ha una esperienza prevalentemente in:

diritto civile-diritto penale-diritto internazionale-diritto immigrazione-diritto amministrativo-

» Parla ottimamente:

spagnolo, inglese
lavoro e integrazione culturale

» Data e luogo di nascita:

Nata a Borgomanero il 29/04/1973

- Continua a leggere -

Avv. Rossella Mileo Milano, MI  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Condominio, Infortunistica stradale, ...


L'avv. Rossella Mileo è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea e nel corso della pratica forense, ha frequentato e conseguito con profitto il MASTER BIENNALE IN SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI LEGALI, divenendo quindi LEGALE SPECIALIZZATO. Ultimata la pratica forense, ha superato ... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Mileo:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Milano, MI

Curriculum: ha compilato 11 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L'avv. Rossella Mileo è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea e nel corso della pratica forense, ha frequentato e conseguito con profitto il MASTER BIENNALE IN SPECIALIZZAZIONE DELLE PROFESSIONI LEGALI, divenendo quindi LEGALE SPECIALIZZATO. Ultimata la pratica forense, ha superato l'esame di Stato di Avvocato presso il Tribunale di Milano e si è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano. Ha lavorato per due importanti studi professionali milanesi, e ha poi costituito e avviato lo studio legale Mileo, avvalendosi di efficienti professionisti colleghi, collaboratori ed esperti consulenti. Membro del Movimento per le Organizzazioni Internazionali (MSOI) di Milano, ha frequentato la SCUOLA DELLA DIFESA PENALE e per l’idoneità alla difesa d’ufficio - Ordine Avvocati e Camera penale di Milano; è stata membro del Comitato per le Relazioni Internazionali e membro A.I.G.A (Associazione Italiana Giovani Avvocati). E' membro professionista dello SPORTELLO DEL CITTADINO, presso palazzo di Giustizia di Milano – Ordine degli Avvocati di Milano, è responsabile dello SPORTELLO LEGALE del Comune di Gaggiano (MI), e collabora con il CENTRO DONNA, per iniziative ed incontri in merito alle tematiche concernenti il lavoro, la famiglia, le donne e i minori. E' stata ricercatrice presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO e ancora oggi collabora ed insegna presso la stessa Università degli Studi ed anche presso l'UNIVERSITA' DELL' INSUBRIA DI VARESE, tenendo corsi in materia di diritto civile, obbligazioni e contratti. Dal 2006 ha collaborato con il mensile “Il Ponte”, curando la rubrica “Il legale risponde”, ha partecipato a diverse conferenze in materia di diritto di famiglia e persone, ha scritto e pubblicato numerosi lavori editoriali, tra cui manuali e articoli sulle maggiori riviste giuridiche specializzate.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
2004
Studio esistente dal 2003

» Diploma:

Liceo Scientifico - MIlano Laurea in Giurisprudenza magistrale - Univ. Statale di Milano Scuola professionale forense- Univ. Cattolica Milano Master in Porfessioni Legali -Univ. Statale di Milano

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Scuola professionale forense- Univ. Cattolica Milano Master in Porfessioni Legali -Univ. Statale di Milano

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Ultimata la pratica forense, ha superato l'esame di Stato di Avvocato presso il Tribunale di Milano e si è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano. Ha lavorato per due importanti studi professionali milanesi, e ha poi costituito e avviato lo studio legale Mileo, avvalendosi di efficienti professionisti colleghi, collaboratori ed esperti consulenti. Membro del Movimento per le Organizzazioni Internazionali (MSOI) di Milano, ha frequentato la SCUOLA DELLA DIFESA PENALE e per l’idoneità alla difesa d’ufficio - Ordine Avvocati e Camera penale di Milano; è stata membro del Comitato per le Relazioni Internazionali e membro A.I.G.A (Associazione Italiana Giovani Avvocati). E' membro professionista dello SPORTELLO DEL CITTADINO, presso palazzo di Giustizia di Milano – Ordine degli Avvocati di Milano, è responsabile dello SPORTELLO LEGALE del Comune di Gaggiano (MI), e collabora con il CENTRO DONNA, per iniziative ed incontri in merito alle tematiche concernenti il lavoro, la famiglia, le donne e i minori. E' stata ricercatrice presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO e ancora oggi collabora ed insegna presso la stessa Università degli Studi ed anche presso l'UNIVERSITA' DELL' INSUBRIA DI VARESE, tenendo corsi in materia di diritto civile, obbligazioni e contratti. Dal 2006 ha collaborato con il mensile “Il Ponte”, curando la rubrica “Il legale risponde”, ha partecipato a diverse conferenze in materia di diritto di famiglia e persone, ha scritto e pubblicato numerosi lavori editoriali, tra cui manuali e articoli sulle maggiori riviste giuridiche specializzate.

» Titoli scientifici:

Liceo Scientifico - Milano

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

E' stata ricercatrice presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO e ancora oggi collabora ed insegna presso la stessa Università degli Studi ed anche presso l'UNIVERSITA' DELL' INSUBRIA DI VARESE, tenendo corsi in materia di diritto civile, obbligazioni e contratti.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

anche presso l'UNIVERSITA' DELL' INSUBRIA DI VARESE, tenendo corsi in materia di diritto civile, obbligazioni e contratti. Dal 2006 ha collaborato con il mensile “Il Ponte”, curando la rubrica “Il legale risponde”, ha partecipato a diverse conferenze in materia di diritto di famiglia e persone, ha scritto e pubblicato numerosi lavori editoriali, tra cui manuali e articoli sulle maggiori riviste giuridiche specializzate. Per Immobili e Proprietà, IPSOA Editore 2009: Tutela del locatore in caso di recesso anticipato dle conduttore. - Per Immobili e Proprietà, IPSOA Editore 2009: Risparmio energetico. Contenimeneto dei consumi e maggioranze assembleari - Ottobre 2009- Febbraio 2010: Seminario Universitario "i Diritti reali" presso Univ. Statale di Milano. - Settembre 2009:Redazionein Articoli ed Approfondimenti in merito a Proprietà e Diritti reali minori su Guide legali.it - Giugno 2009: Articoli sul settimanale Eco della città in merito ai contributi prima casa e ed imprese locali. Per Il Civilista, GIUFFRE' editore 2009: Il recupero dei crediti in condominio - Per Il Civilista, Giuffrè editore 2009: La ripartizione delle spese di riscaldamento tra inquilino e proprietario. - Università Insubria Varese: Ciclo di lezioni 2009 sulle obbligazioni e i contratti. - Per Il Civilista , Giuffrè editore 2009: La compravendita di cose inidonee all'uso a cui erano destinate. - 2008 Ciclo di lezioni seminariali presso l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, dipartimento di diritto civile: "Diritti relativi e diritti assoluti". - Articolo per la rivista Il Civilista Giuffrè editore: Il ritardato collaudo dell'ascensore condominiale e il risarcimento del danno al condomino disabile. - 2008 Lezione universitaria "Diritto processuale civile" Università Insubria di Varese. Articolo per la rivista "Ratio ": Sgravi fiscali per l'eliminazione delle barriere architettoniche. - 2006 Ciclo lezioni presso Univ. Statale di Milano: " Il contratto". - 2008 Lezione " Il processo di cognizione" presso l'Università dell'Insubria, sede di Varese. Readazione articolo per la rivista "Avvocati", edita da Maggioli: " Il pacchetto sicurezza". In questa pagina trovate le principali e recenti attività editoriali, le lezioni universitarie e gli interventi curati dall'avvocato Rossella Mileo. Autrice del nuovo libro Circolazione stradale, immigrazione, criminalità, sicurezza pubblica, edito da Maggioli, 2008. Analisi e commento del D. L. 92/2008, conv. in L. 125/2008. La copertina - 16 novembre 2010: intervista all'avv. Mileo sul tema "VIOLENZA SULLE DONNE". - 11 giugno 2010: intervento dell'avv. Mileo quale relatrice alla conferena sul MOBBING. Articolo sull'Eco della città - 16 aprile 2010: articolo su "SETTEGIORNI" per la grande affluenza allo Sportello Legale - 22 Gennaio 2010: Incontro - conferenza in materia di STALKING presso Sala Auditorium di Gaggiano (Milano)

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Stduio legale specializzato in diritto civile, diritto di famiglia, assicurativo e circolazione stardale, diritto successiorio e immobiliare.Diritto condominiale.

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Ultimata la pratica forense, ha superato l'esame di Stato di Avvocato presso il Tribunale di Milano e si è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano. Ha lavorato per due importanti studi professionali milanesi, e ha poi costituito e avviato lo studio legale Mileo, avvalendosi di efficienti professionisti colleghi, collaboratori ed esperti consulenti.

» Ha queste esperienze didattiche in ambito universitario:

E' stata ricercatrice presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO e ancora oggi collabora ed insegna presso la stessa Università degli Studi ed anche presso l'UNIVERSITA' DELL' INSUBRIA DI VARESE, tenendo corsi in materia di diritto civile, obbligazioni e contratti.

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Redazioni diversi libri e articoli per riviste di settore e specializzate in diritto.

» E' membro di queste Associazioni:

Msoi, Asgam, Comitato relazioni internazioni Comune, Sportello donna, Sportello legale del Comune, Associazione consumatori

» Data e luogo di nascita:

Nata il 13/12/1978

- Continua a leggere -

Avv. Loredana Ermia Albenga, SV  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Proprietà e diritti reali, Separazione e Divorzio, Convivenza, ...


Ho espletato il periodo di pratica forense presso due primari studi della provincia di Savona. Grazie alla mia buona conoscenza della lingua tedesca sia parlata che scritta, nonchè della lingua francese ed inglese a livello medio, mi occupo spesso di tutelare e rappresentare in giudizio soggetti stranieri, sia società che person... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Avv. Loredana Ermia:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Albenga, SV

Curriculum: ha compilato 9 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Ho espletato il periodo di pratica forense presso due primari studi della provincia di Savona. Grazie alla mia buona conoscenza della lingua tedesca sia parlata che scritta, nonchè della lingua francese ed inglese a livello medio, mi occupo spesso di tutelare e rappresentare in giudizio soggetti stranieri, sia società che persone fisiche. Il mio campo di preferenza rimane comunque la tutela della persona (diritto all'immagine, risarcimento danni, costitutzione di parte civle) e dei minori. Ultimamante ho rappresentato in giudizio soggetti diversamente abili, principalmente per discriminazioni in ambito scolastico.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Savona
2002
Gratuito patrocinio Civile dal 2003
Gratuito patrocinio Penale dal 2003
Studio esistente dal 1998

» Diploma:

Maturità Linguistica Liceo Linguistico D. Hanbury di Alassio (SV)

» Università:

laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi di Genova

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Corso di durata semestrale organizzato da AIAF Liguria sul diritto di famiglia e minori, seminario sul diritto locatizio, corso per conciliatore civile e commmerciale;

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio legale in Loano : mi occupavo prevelentemente di contrattualistica ed amministrativo Studio legale in Finale Ligure: mi occupavo soprattutto di diritto penale e nello specifico diritto penale minorile, ho comulato anche una discreta pratica in dirtto tributario con rappresentanza dei clienti nanti la commissione tributaria provinciale e regionale

» Ha una esperienza prevalentemente in:

diritto della persona, famiglia, minorile

» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:

stage in qualità di assistente personale del Giudice di Tribunale in Germania.

» Ha queste esperienze didattiche in ambito universitario:

corsi per la tutela dei minori e soggetti deboli svolti a favore di associazioni, comunità per il recupero di tossico ed alccoldipendenti

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Partecipazione quale relatrice nei convegni in materia di Massenentlassung all'interno del Robert Schuman Project

» E' membro di queste Associazioni:

AIAF Liguria, Telefono Azzurro

» Parla ottimamente:

tedesco
ho svolto parte della pratica forense a Berlino

» Data e luogo di nascita:

Nata il 28/07/1967

- Continua a leggere -

Avv. Selene Pascasi L'Aquila, AQ  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Proprietà e diritti reali, Separazione e Divorzio, ...


Selene Pascasi è AVVOCATO, COAUTRICE DELL'OPERA "LA PERSONA OGGETTO DI REATO (G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2011) E GIORNALISTA PUBBLICISTA per IL SOLE 24 ORE. Socio Fondatore Camera Minorile distrettuale, Socio Aiga, Associato Camere Penali. Socio Promotore Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori. S... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Pascasi:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

L'Aquila, AQ

Curriculum: ha compilato 6 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Selene Pascasi è AVVOCATO, COAUTRICE DELL'OPERA "LA PERSONA OGGETTO DI REATO (G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2011) E GIORNALISTA PUBBLICISTA per IL SOLE 24 ORE. Socio Fondatore Camera Minorile distrettuale, Socio Aiga, Associato Camere Penali. Socio Promotore Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori. Socio Ordinario I.C.A.A. (International Crime Analysis Association), Presidente Territoriale A.M.I. (Associazione Matrimonialisti Italiani). Dal 2007 collabora con il gruppo “Il Sole24Ore" ed ha all'attivo più di 300 pubblicazioni

Iscrizione all'Albo di
Dal
L'aquila
2004
Studio esistente dal 2004

» Università:

Università degli Studi di Teramo

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Iscrizione - a seguito di specifica formazione- nelle liste speciali: degli "Avvocati del Minore" degli "Avvocati dei genitori del Minore" dei "Curatori del Minore"

» Titoli scientifici:

AVVOCATO, GIORNALISTA PUBBLICISTA, AUTRICE

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

COAUTRICE DEL LAVORO ACCADEMICO "SANITY AND INSANITY IN THE PENAL PROCESS, THE EUROPEAN EXPERIENCE SEEK THE AMERICAN EXPERIENCE" (AUTORI: LUSA-BORRINI-PASCASI) PER LA AMERICAN ACADEMY FORENSIC SCIENCE:

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

PUBBLICAZIONE OPERA SCIENTIFICA "LA PERSONA OGGETTO DI REATO" (G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2011; AUTORI: LUSA V.- PASCASI S.) OLTRE 300 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE PER LE RIVISTE, IL QUOTIDIANO ED I MENSILI DEL GRUPPO "IL SOLE 24 ORE"

» E' membro di queste Associazioni:

AMI (ASSOCIAZIONE MATRIMONIALISTI ITALIANI) - PRESIDENTE TERRITORIALE ICAA (INTERNATIONAL CRIME ANALYSIS ASSOCIATION) - SOCIO ORDINARIO CENTRO STUDI DIRITTO FAMIGLIA E MINORI (SOCIO FONDATORE) CAMERA MINORILE DISTRETTUALE (SOCIO FONDATORE) AIGA (ASSOCIAZIONE GIOVANI AVVOCATI) - SOCIO CAMERE PENALI (ASSOCIATO)

» Data e luogo di nascita:

Nata il 15/10/1971

- Continua a leggere -

Avv. Elisabetta Matta Cagliari, CA  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Responsabilità medica, Separazione e Divorzio, ...


L'Avv. Elisabetta MATTA si occupa prevalentemente di diritto civile e comunitario. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a venticinque anni, il 12 ottobre 2005, discutendo una tesi con il Prof. Gianmario Demuro dal titolo «i poteri esteri nella Costituzione Europea». Nel giugno del 2007 ha conseguito il Diploma di specializz... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Avv.Nicola Angioni - Avv. Elisabetta Matta:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Cagliari, CA

Curriculum: ha compilato 9 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L'Avv. Elisabetta MATTA si occupa prevalentemente di diritto civile e comunitario. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a venticinque anni, il 12 ottobre 2005, discutendo una tesi con il Prof. Gianmario Demuro dal titolo «i poteri esteri nella Costituzione Europea». Nel giugno del 2007 ha conseguito il Diploma di specializzazione in professioni legali. Ha frequentato il «corso di diritto minorile e problematiche dell'età evolutiva». Ha svolto un corso sul fenomeno del "bullismo" per la Scuola Media Lamarmora-Canelles e svolge tutt'ora, in collaborazione con la Chiesa (forania di Iglesias), un corso di preparazione al matrimonio, sottolineando gli aspetti civilistici del rito. È iscritta all'albo degli Avvocati di Cagliari dal 17 maggio 2010.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Cagliari
2010
Studio esistente dal 2007

» Diploma:

Liceo classico Siotto Pintor con la votazione di 98/100

» Università:

Laurea in giurisprudenza presso l'università degli studi di Cagliari. Tesi in diritto costituzionale con il prof. Demuro. Titolo tesi I poteri esteri nella costituzione europea

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

\

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Corso sulle tematiche relative all'età dello sviluppo.

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio legale Argiolas presso l'avv. Giuseppe Putzu

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Collaborazione con l'avv. Giuseppe Putzu

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Ho svolto tirocini con magistrati del Tribunale di Cagliari

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Collaborato al corso sul fenomeno del bullismo con il mio collega Avv. Nicola Angioni. Tengo lezioni sui doveri che nascono dal matrimonio (ambito civilistico) per la Diocesi di Iglesias

» E' membro di queste Associazioni:

AVENTI

» Parla ottimamente:

Francese
studi fatti

» Data e luogo di nascita:

Nata il 09/05/1980

- Continua a leggere -

Avv. Caterina Sonia Pellicanò Reggio di Calabria, RC  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Separazione e Divorzio, Penale, ...


Lo studio legale dell'avv. Sonia Pellicanò opera nel distretto di Corte di Appello di Reggio Calabria dal luglio 2000. Specializzata in diritto penale, minorile e di famiglia, l'avv. Pellicanò ha conseguito nel 2004 il Diploma di Master di II Livello in diritto di famiglia Dinamiche familiari e tecniche di tutela presso l'Univer... Vedi altre info

Commentatore esperto
25 articoli pubblicati

Foto di Studio Legale Pellicanò:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Reggio di Calabria, RC

Curriculum: ha compilato 11 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo studio legale dell'avv. Sonia Pellicanò opera nel distretto di Corte di Appello di Reggio Calabria dal luglio 2000. Specializzata in diritto penale, minorile e di famiglia, l'avv. Pellicanò ha conseguito nel 2004 il Diploma di Master di II Livello in diritto di famiglia Dinamiche familiari e tecniche di tutela presso l'Università degli Studi di Messina e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in diritto minorile organizzati presso il foro di Reggio Calabria con il patrocinio del locale Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. La titolare dello studio, infine, è iscritta nelle liste dei difensori di ufficio presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, nonchè nell'Albo dei difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato. Le consulenze e l'assistenza giudiziaria su tutto il territorio dello Stato - grazie anche a collaborazioni con colleghi di quasi tutti i fori nazionali - garantiscono professionalità, esperienza e prezzi contenuti (e il primo incontro con il cliente è gratuito!)

Iscrizione all'Albo di
Dal
Reggio Calabria
2000
Gratuito patrocinio Civile dal 2007
Gratuito patrocinio Penale dal 2007
Studio esistente dal 2000

» Diploma:

Diploma di Maturità Scientifica presso il Licoe Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria (anno scolastico 1989 - 1990) con la votazione di 60/60

» Università:

Laurea in Giurisprudenza con indirizzo professionale conseguita presso l'Università degli Studi di Messina il 13 ottobre 1997 con tesi di laurea in diritto romano (titolo: Aspetti dell'accessione nel diritto romano) e voto di laurea 97/110

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Diploma di master di II livello in Diritto di Famiglia e dinamiche di tutela conseguito il 5 luglio 2004 presso l'Università degli Studi di Messina.

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

? 21 gennaio ‘11: partecipazione all’evento formativo “Matrimonio canonico e matrimonio civile: due realtà a confronto” organizzato da Pontificia Università di Santa Croce: 5 crediti formativi (di cui 3 di deontologia forense) ? 20 dicembre ‘10: partecipazione all’evento formativo “Stalking e violenza tra le mura domestiche. Rimedi e tutele nel diritto civile e penale” organizzato da Pro Familia – Associazione Professionisti per la Famiglia: 4 crediti formativi ? 22 settembre ‘10: partecipazione all’evento formativo “La mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti” organizzato da A.N.GE.C. - Associazione Nazionale Gestione Conflitti in collaborazione con l’U.S.F. sede di Reggio Calabria: 3 crediti formativi ? 28 – 29 mag. ‘10: partecipazione all’evento formativo “Esecuzione dei provvedimenti in materia di separazione e divorzio” organizzato da Pro Familia – Associazione Professionisti per la Famiglia: 10 crediti formativi (di cui 3 di deontologia forense) ? 18 feb. ‘10: partecipazione all’incontro “il minore e le insidie del web – tra e-commerce e pedopornografia Tutele e rimedi” organizzato da Pro Familia – Associazione Professionisti per la Famiglia: 3 crediti formativi ? 27 nov. ‘09: partecipazione all’incontro dibattito sul tema “Stalking tra diritto e psicologia” organizzato dalla FIDAPA sezione “Reggio Calabria Morgana”: 3 crediti formativi ? 30 ott. ‘09: partecipazione all’evento formativo: “Il Trauma delle separazioni difficili – Esperienze a confronto e possibili soluzioni” organizzato da TANGRAM – Centro di mediazione sistemica sociale e familiare: 6 crediti formativi ? 9 – 10 ott. ‘09: partecipazione all’evento formativo “La riforma del processo civile” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria: 6 crediti formativi ? 24 apr. ‘09: partecipazione all’evento formativo “Tutela degli interessi civili in sede penale”organizzato dal Sindacato Forense Reggino: 3 crediti formativi ? 22 gen. ‘09: partecipazione all’incontro di studio “Il processo civile telematico obblighi ed opportunità per gli avvocati Polis web e accesso telematico alle cancellerie” organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria: 3 crediti formativi ? 6 giu. ‘08: Rilascio dell’attestato di competenza per frequenza Corso “Avvocato in ambito minorile” per complessive 30 ore di lezione, svoltosi presso la sede dell’Associazione “L’Esperide” nel periodo febbraio – giugno 2008, con attribuzione di 24 crediti formativi per la partecipazione ai moduli e 6 crediti formativi per approfondimenti di deontologia forense. ? 16 mag. ‘08: Evento formativo sul tema “Conflitti e mediazione: strumenti e tecniche di intervento” organizzato da TANGRAM Centro di mediazione sistemica sociale e familiare: crediti formativi 6 ? 8 feb. ‘08: Seminario di studi sul tema “Separazione e divorzio Mezzi di impugnazione”, organizzato dalla sede reggina dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia – avvocati di famiglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria: crediti formativi 3 ? 25 gen. ‘08: Corso di formazione via internet “IVA – Adempimenti iniziali” organizzato dalla Scuola di Formazione Ipsoa e accreditato dalla Fondazione Aristeia per un totale di 1 credito formativo ? 31 mag. ‘06: Conferimento dell’attestato di partecipazione e frequenza al Seminario di studi e approfondimento in Diritto di famiglia e minorile organizzato dalla Sezione Territoriale di Reggio Calabria dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia. ? 21 mar. ‘06: Partecipazione al Convegno organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, in collaborazione con l’AIGA Sezione di Reggio Calabria e con l’Osservatorio CSIG di Reggio Calabria, intitolato “Codice privacy: indicazioni e adempimenti per gli studi legali”. ? 15 mar. ‘06: Partecipazione all’incontro di studio “Affido congiunto: cosa cambierà” organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione Territoriale di Reggio Calabria ? 16 dic. ‘05: Inizio frequenza al Seminario di studi e approfondimento in Diritto di famiglia e minorile organizzato dalla Sezione Territoriale di Reggio Calabria dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia ? 29 ott. ‘04: Partecipazione al Forum Regionale intitolato “La tutela dei diritti del minore e della famiglia – Serve un garante per l’infanzia in Calabria?” organizzato dal Centro Comunitario AGAPE e dalla Camera Minorile di Reggio Calabria ? 3 - 4 giu. ‘04: Partecipazione al Webbit ’04 organizzato a Milano con il patrocinio del Ministero per l’innovazione e le Tecnologie e in collaborazione con “Il Sole 24 ORE” con il conseguimento delle seguenti certificazioni: • “L’illecito penale telematico” • “Sicurezza dei dati e dell’infrastruttura aziendale” • “La sfera della privacy: overwiew e disciplina” • “Diritti e tutele in internet” • “e – Learning: nuove metodologie, ruoli e funzioni” • “Diritti d’autore e copyright” ? 22 apr. ‘04: Inizio stage di specializzazione professionale per complessive 100 ore presso lo studio legale dell’avv. Daniela Minniti del foro di Reggio Calabria ? 25 feb. ‘04: Inizio stage di specializzazione professionale per complessive 100 ore presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria – tutor referente: dott. Domenico Santoro ? 31 mag. ‘03: Partecipazione al seminario di studio intitolato “Una giustizia a misura di bambini e ragazzi”, incontro di riflessione sulla riforma della giustizia minorile organizzato, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dalla Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, dalla Delegazione Regionale della Calabria del MEIC, dalla cooperativa sociale a r. l. “Il Sentiero”, dal Centro Comunitario Agape, dal Tribunale per i Minorenni e dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, dalla Camera Penale Minorile Distrettuale di Reggio Calabria ? 24 feb. ‘03: Partecipazione al convegno “Le ambiguità del sistema penale minorile tra educazione e punizione. Le attuali prospettive politico – criminali” organizzato dalla Sezione di Reggio Calabria dell’I.U.R.C. – Istituto Universitario di Ricerca Criminologica, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e dell’Osservatorio Regionale sul lavoro minorile ? 7 - 8 feb. ‘03: Partecipazione al corso di formazione e aggiornamento “La firma digitale e il processo telematico”, organizzato dalla Sezione di Reggio Calabria dell’I.U.R.C. - Istituto Universitario di Ricerca Criminologica, con la collaborazione della Sezione di Reggio Calabria dell’A.N.P.A. – Associazione Nazionale Praticanti Avvocati e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria ? Giu. ‘02 – gen. ‘03: Partecipazione al corso di diritto minorile “Minori e Giustizia…Minore Giustizia?”, organizzato dal CTM – Centro Tutela Minori Cooperativa “Il Sentiero” con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e dell’Associazione Nazionale Magistrati ? 29 mag. ‘99: Partecipazione al convegno “Genesi di un criminale – Viaggio nella devianza minorile” organizzato dal Rotaract Club di Palmi

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale avv. Vincenzo Nico D'Ascola

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto penale, minorile e di famiglia

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

L'avv. Pellicanò ha svolto la pratica forense presso lo studio dell'avv. Vincenzo Nico D'Ascola, noto penalista reggino, nonchè docente universitario. Nei due anni previsti ha seguito numerosi procedimenti penali, costituendosi in udienza in sostituzione del dominus, redigendo atti giudiziari in materia penale. Inoltre, l'avv. Pellicanò, una volta conseguita l'abilitazione alla professione forense, ha collaborato con gli avv. Giuseppe Morabito e Lorenzo Fascì, costituendosi in loro vece nei giudizi penali e attualmente collabora con l'avv. Daniela Minniti.

» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:

L'avv. Sonia Pellicanò è collaboratore esterno del CNR - Centro Nazionale Riscossioni, consulente privilegiato di 101professionisti.it, avvocato fiduciaria della Fueggì Finanzaria per la Provincia di Reggio Calabria, è inserita nella short list degli avvocati della Provincia di Reggio Calabria e iscritta nelle liste dei difensori di ufficio presso il Tribunale ordinario e il Tribunale per i Minore

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Elementi di materie giuridiche e diritto del lavoro presso il Corso di formazione n. 4095 – Tecnico di depurazione delle acque reflue, organizzato per conto della Regione Calabria dalla Società Cooperativa Acquarium di Reggio Calabria

» E' membro di queste Associazioni:

Socio Fondatore dell'associazione "Pro Familia" - ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI PER LA FAMIGLIA, con sede in Reggio Calabria, Via Francesco Baracca Trav. De Salvo

» Altre informazioni utili:

Lo studio legale è, infine, abilitato alle difese con gratuito patrocinio

» Data e luogo di nascita:

Nata il 22/11/1971

- Continua a leggere -

Avv. Valentina Merlo San Giovanni in Persiceto, BO  

Esperto in: Figli e adozioni

Altre competenze: Figli e adozioni, Proprietà e diritti reali, Locazioni, ...


L'Avv. Valentina Merlo si è laureata presso l'Università di Bologna ed esercita la professione forense come Avvocato civilista a San Giovanni in Persiceto (BO). L'Avvocato Valentina Merlo risulta regolarmente iscritta presso l'Albo degli Avvocati di Bologna dal 2002, prima come Patrocinatore Legale poi come Avvocato. Vedi altre info

Foto di Studio Legale Avv. Valentina Merlo:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

San Giovanni in Persiceto, BO

Curriculum: ha compilato 8 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L'Avv. Valentina Merlo si è laureata presso l'Università di Bologna ed esercita la professione forense come Avvocato civilista a San Giovanni in Persiceto (BO). L'Avvocato Valentina Merlo risulta regolarmente iscritta presso l'Albo degli Avvocati di Bologna dal 2002, prima come Patrocinatore Legale poi come Avvocato.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Bologna
2006
Gratuito patrocinio Civile dal 2006
Gratuito patrocinio Penale dal 2006
Studio esistente dal 2009

» Diploma:

Lingue

» Università:

Giurisprudenza Università di Bologna

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Diritto Minorile e della Volontaria Giurisdizione Difese d'Ufficio

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale Avv. Gastone Dall'Asèn

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto del Lavoro e Previdenziale Diritto Minorile e della Famiglia Successioni Contrattualistica Consulenze aziendali

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Studio Legale Dall'Asèn dal 2002 al 2005 Studio Legale Ferro dal 2005 al 2006

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Risarcimento danni per lavoratori esposti all'amianto Riconoscimento malattia professionale non tabellata per lavoratori esposti all'amianto contro l'Inail

» E' membro di queste Associazioni:

Nel luglio 2012 l'Avv. Merlo è stata nominata vice presidente del Cad di Modena, associazione volta all'aiuto delle fasce deboli della società, in particolare i minori

» Data e luogo di nascita:

Nata il 05/06/1975

- Continua a leggere -