Altri filtri

  • Gratuito patrocinio Civile ()
  • Gratuito patrocinio Penale ()
  • Con colleghi in Studio ()
  • Ha pubblicato su Guidelegali ()
  • Pubblicazioni su riviste ()
  • Specializz. post università ()
  • Uomini ()
  • Donne ()
  • Parla lingue straniere ()
  • Cassazionista ()
  • Insegnamento università ()
  • Insegnamento altre strutture ()
  • Concorsi ()
  • Commenti Facebook ()
  • Con immagini dello Studio ()

Età

anni

Nazione

Provincia


caricamento in corso...

Avv. Anna Maria Casella Palermo, PA  

Esperto in: Convivenza

Altre competenze: Responsabilità medica, Amministrativo, Separazione e Divorzio, ...


L' Avv. Anna Maria Casella consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi in Diritto Civile dal titolo: "Accordi di convivenza" nel corso dell'anno accademico 1996/1997 Dopo avere svolto la pratica legale e notarile, insegna presso l'I.T.C. Giovanni Gentile di Palermo e nel 200... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Casella:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Palermo, PA

Curriculum: ha compilato 7 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L' Avv. Anna Maria Casella consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi in Diritto Civile dal titolo: "Accordi di convivenza" nel corso dell'anno accademico 1996/1997 Dopo avere svolto la pratica legale e notarile, insegna presso l'I.T.C. Giovanni Gentile di Palermo e nel 2003 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione Forense Dal 2004 è iscritta nelle liste dei Difensori d'ufficio e dei Difensori e Curatori speciali - Tribunale per i Minorenni di Palermo e negli elenchi dei Tutori, Curatori e Amministratori di sostegno - Tribunale Civile di Palermo Consegue l'idoneità alla Mediazione Familiare nel 2005 (UCIPEM-LUMSA) e nel 2009 supera l'esame AIMeF a Roma Frequenta il Master "Nuovi profili del diritto di famiglia" accreditato dal CNF a Firenze nel 2008 Consegue l'idoneità alla Mediazione civile e commerciale nel 2011 ed è iscrittta presso l'Organismo di Mediazione Forense del C.O.Avvocati di Palermo L'Avvocato dal 2005 svolge l'attività in modo autonomo privilegiando il diritto civile (contratti - responsabilità civile - esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi), il diritto di famiglia e il diritto minorile (civile e penale). Lo studio opera prevalentemente nel Distretto della Corte di Appello di Palermo ed è disponibile per domiciliazioni su tutto il territorio nazionale avvalendosi del deposito telematico degli atti. Svolge la propria attività anche a favore dei soggetti meno abbienti con l'Ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Palermo
2003
Studio esistente dal 2005

» Diploma:

Maturità classica - Liceo Classico Umberto I

» Università:

Università di Palermo

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Mediatrice Familiare LUMSA - UCIPEM

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Master "Nuovi profili del Diritto di Famiglia" a Firenze accreditato dal CNF

» Dove ha svolto la pratica forense:

RAL Comune di Palermo

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Nel 2007 è stato pubblicato nella rivista " Le nuove frontiere della scuola " periodico quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica Anno VI novembre 2007 n.16 L' Ascolto e la Mediazione l'articolo dal titolo " Il senso di un impegno " Nel 2012 sempre nella stessa rivista Anno X febbraio 2012 n.28 La Ragione e il Sentimento è stata pubblicata la relazione del Convegno " Scenari di cogenitorialità: essere genitori nell'era post-moderna " 3 giugno 2011 dal titolo " Affido condiviso e interesse del minore:coincidono sempre? " Sul sito dello studio nel 2016: "Gambia:tutela dei diritti fondamentali?"

» Ha queste esperienze di insegnamento:

ITC G.Gentile Docente di Diritto Inoltre, l'Avvocato ha svolto attività di formazione nei progetti con il Movimento per la Vita e il Cesvop nel 2008 presso l'Istituto magistrale De Cosmi e l'Istituto magistrale Regina Margherita a Palermo al fine di promuovere la diffusione della cultura della mediazione applicata all'ambito familiare. E' stata relatrice al Convegno "Scenari di cogenitorialità: essere genitori nell'era post-moderna" del 3 giugno 2011 con un intervento dal titolo "Affido condiviso e interesse del minore: coincidono sempre? "

» Data e luogo di nascita:

Nata il 18/10/1966

- Continua a leggere -

PRO Avv. Carlotta Berselli
Avv. Carlotta Berselli

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Infortunistica stradale, Responsabilità medica, ...


L’Avv. Carlotta Berselli, all’interno dello Studio legale Berselli fondato nel 1966 dal padre, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e, quindi, di separazioni, divorzi e controversie tra conviventi o parti di una unione civile, fornendo co... Vedi altre info

Bologna, BO  

Contatta
Sito web

Foto di Studio Legale Berselli:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Bologna, BO

Curriculum: ha compilato 5 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L’Avv. Carlotta Berselli, all’interno dello Studio legale Berselli fondato nel 1966 dal padre, si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e, quindi, di separazioni, divorzi e controversie tra conviventi o parti di una unione civile, fornendo consulenza e assistenza nella risoluzione di tutti i conflitti familiari sia in ambito stragiudiziale, al fine del componimento consensuale della controversia, laddove ve ne siano i presupposti, che in quello giudiziale. Il Cliente verrà assistito anche nella fase del recupero del credito qualora la parte obbligata sia inadempiente agli obblighi di mantenimento e nella eventuale fase di modifica delle condizioni della separazione o del divorzio e dei rapporti tra conviventi o parti di una unione civile. L’Avv. Carlotta Berselli si occupa, altresì, delle azioni di filiazione e, quindi, di disconoscimento di paternità, riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio o accertamento giudiziale di paternità e fornisce consulenza e assistenza in materia di successioni e amministrazione di sostegno. L'Avv. Carlotta Berselli si occupa anche di diritto minorile assistendo i genitori nei procedimenti di decadenza o limitazione della responsabilità genitoriale (affidamenti e adozioni) davanti al Tribunale per i minorenni. Dal 2017 è Partner di GenGle come legale nel settore del diritto di famiglia. E' altresì legale fiduciario di primario gruppo assicurativo e ha maturato grande esperienza nel campo della responsabilità civile extracontrattuale ed anche contrattuale. Dal 2016 è iscritta all'Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Assiste anche coloro che si trovano nelle condizioni per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato. Lo studio Berselli composto da tre avvocati opera in ambito giudiziale, stragiudiziale ed arbitrale, occupandosi di diritto civile e penale. Al fine di fornire un servizio più completo ai propri clienti, lo Studio si avvale della collaborazione esterna di altri professionisti qualificati quali commercialisti, notai, medici legali e consulenti del lavoro.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Bologna
2001
Cassazionista dal 01/01/2016
Gratuito patrocinio Civile dal 2015
Studio esistente dal 1966

» Diploma:

Diplomata al Liceo Classico

» Università:

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con 110 e lode

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Frequenta regolarmente corsi di formazione e aggiornamento nelle materie di cui si occupa prevalentemente. Nel 2018 ha frequentato il corso sull'arbitrato organizzato dalla Fondazione Forense all'esito del quale ha superato l'esame finalizzato all'inserimento nell'elenco degli avvocati disponibili ad assumere la funzione di arbitro in controversie civili, su nomina del Presidente del Tribunale. Sta frequentando il corso di formazione per l'avvocato del minore nel processo civile minorile.

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale Berselli

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto di famiglia e minorile. Responsabilità civile

» Data e luogo di nascita:

Nata il 04/08/1972

- Continua a leggere -

PRO Avv. Sondra Fabbi
Avv. Sondra Fabbi

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Proprietà e diritti reali, Eredità e donazioni, ...


Avvocato civilista - diritto di famiglia, diritto minorile, successioni, contrattualistica, recupero crediti, risarcimenti del danno. Primo contatto di orientamento legale gratuito. Gli appuntamenti vengono fissati prevalentemente presso lo studio. L... Vedi altre info

Milano, MI  

Contatta
+39335446576

Foto di Studio Legale:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Milano, MI

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Avvocato civilista - diritto di famiglia, diritto minorile, successioni, contrattualistica, recupero crediti, risarcimenti del danno. Primo contatto di orientamento legale gratuito. Gli appuntamenti vengono fissati prevalentemente presso lo studio. Le consulenze possono essere anche gestite telefonicamente, via skype, e via mail al fine di evitare al cliente spostamenti. Per quanto concerne aziende, associazioni ed enti, gli appuntamenti possono anche essere fissati presso la loro sede.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
1994
Studio esistente dal 1998

» Università:

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

LA DEONTOLOGIA DELL'AVVOCATO FAMILIARISTA NELL'ASCOLTO DEL MINORE NELLA NEGOZIAZIONE ASSISTITA E NELLA PRATICA COLLABORATIVA 12/02/2016 LA NUOVA DEONTOLOGIA DELL'AVVOCATO CIVILISTA 18/02/2016 GLI ABUSI SUL MINORE E LA TESTIMONIANZA DELLA VITTIMA. ESPERIENZE A CONFRONTO 13/04/2016 IL CONTENZIOSO CONDOMINIALE - Il processo e i percorsi alternativi per la risoluzione della conflittualità 02/05/2016 CONOSCERE LE PROPRIE ORIGINI BIOLOGICHE. UN DIRITTO IN DISCUSSIONE? 13/05/2016 ACCORDI TRA CONIUGI E CRITERI DI DETERMINAZIONE DELL’ASSEGNO 18/05/2016 IL DIRITTO DI FAMIGLIA TRA L'AFFEZIONE PER I VECCHI MODELLI E IL PREMERE DI NUOVE ESIGENZE 27/05/2016 RICORSO ALLA CEDU PER VIOLAZIONE DEL DIRITTO ALLA VITA FAMILIARE: ISTRUZIONI PER L’USO 24/06/2016 UNIONI CIVILI E CONTRATTI DI CONVIVENZA: PRESUPPOSTI NORMATIVI E APPLICAZIONI PRATICHE. IL NUOVO RUOLO DELL'AVVOCATO DOPO LA LEGGE 76/2016 19/09/2016 IL DIRITTO DI FAMIGLIA TRA MODELLI TRADIZIONALI E NUOVE DECLINAZIONI. ESPERIENZE A CONFRONTO 23/09/2016 CONVEGNO INTERNAZIONALE: LA FAMIGLIA IN EUROPA 21/10/2016 IL CONSIGLIO GIUDIZIARIO - Il ruolo dell'Avvocatura nell'ambito dell'Ordinamento giudiziario 09/02/2017 LA PROTEZIONE DEI PATRIMONI ATTRAVERSO UN'ANALISI DEI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI 10/02/2017 IL CALCOLO DEGLI ASSEGNI DI MANTENIMENTO NELL'ERA DIGITALE 28/02/2017 DECIDERE CON LO SGUARDO AL FUTURO: QUALE GIUSTIZIA PER I MINORENNI E LE RELAZIONI FAMILIARI? 06/03/2017 DIRITTO EUROPEO DELLA FAMIGLIA: COME CAMBIA IL REG. BRUXELLES II - BIS 10/05/2017 MINORI E GESTIONE DEI CONFLITTI NELLO SPAZIO COMUNE EUROPEO 26/05/2017 MATERNITA' SURROGATA, DIRITTI UMANI ED INTERESSE SUPERIORE DEL MINORE-DINAMICHE SOVRANAZIONALI E PROFILI PROBLEMATICI 06/06/2017 PATROCINIO A SPESE DELLO STATO 04/07/2017 I FIGLI SONO 'COSA NOSTRA'? ESTENSIONE E LIMITI DELL'INTERVENTO GIUDIZIARIO NEI CONTESTI FAMILIARI DEVIANTI 18/09/2017 TRIBUNALE PER I MINORENNI - COSTRUIRE CON GLI AVVOCATI PRASSI UTILI ED EFFICACI 02/10/2017 LA PRESTAZIONE DELL'AVVOCATO: PREVENTIVO, EQUO COMPENSO E CLAUSOLE VESSATORIE 22/02/2018 LA GIORNATA DELL'ORGOGLIO DELL'AVVOCATURA 23/02/2018 ARTE E VIOLENZA 08/03/2018 GENITORI DETENUTI E DIRITTI DEI FIGLI MINORI 09/03/2018 PROCESSO PENALE AVANTI IL TRIBUNALE PER I MINORENNI: RITI, STRATEGIE DIFENSIVE, EPILOGHI, RUOLO DELL'AVVOCATO E DEONTOLOGIA. POSSIBILI SOLUZIONI DI FRONTE AL GRAVE PROBLEMA DEI REATI INFORMATICI, BULLISMO E CYBERBULLISMO 13/04/2018 IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 29/05/2018 IL DIRITTO/DOVERE DEI GENITORI AD EDUCARE I PROPRI FIGLI: UNA LIBERTA' IN DISCUSSIONE 12/06/2018 ARTE, LETTERATURA E DIRITTI VIOLATI 26/10/2018

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto Civile - Diritto Di Famiglia, Diritto Dei Minori, Successioni, Contrattualistica, Recupero Crediti, Risarcimento Del Danno

» Data e luogo di nascita:

Nata il 08/08/1963

- Continua a leggere -

Avv. Chiara Floris La Spezia, SP  

Esperto in: Penale

Altre competenze: Convivenza, Condominio, Infortunistica stradale, ...


L'avvocato Chiara Floris esercita la professione forense, dedicandosi con impegno e attenzione a tutti i propri clienti. Riceve ogni giorno previo appuntamento e può essere contattata sempre sul numero cellulare (quando si trova fuori studio o per le urgenze). Si occupa di diritto penale e diritto civile, sia presso il Foro dell... Vedi altre info

Foto di Avv. Chiara Floris:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

La Spezia, SP

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L'avvocato Chiara Floris esercita la professione forense, dedicandosi con impegno e attenzione a tutti i propri clienti. Riceve ogni giorno previo appuntamento e può essere contattata sempre sul numero cellulare (quando si trova fuori studio o per le urgenze). Si occupa di diritto penale e diritto civile, sia presso il Foro della Spezia, sia nei limitrofi Tribunali di Massa, Lucca, Genova, e non solo. Offre consulenza e assistenza a cittadini stranieri presenti in Italia per turismo o lavoro. Legal Advice for foreigners and tourists / conseil juridique pour les étrangers et les touristes.

Iscrizione all'Albo di
Dal
LA SPEZIA
2012
Gratuito patrocinio Penale dal 2014
Studio esistente dal 2012

» Diploma:

Liceo Classico Lorenzo Costa

» Università:

Università di PIsa - Laurea in Giurisprudenza

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto penale, ma anche nei principali ambiti del diritto civile

» Data e luogo di nascita:

Nata a La Spezia il 24/09/1980

- Continua a leggere -

Avv. Barbara Tripi La Spezia, SP  

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Figli e adozioni, Contratti, ...


Lo Studio Legale opera prevalentemente nel campo del diritto civile, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento al diritto del lavoro e della previdenza sociale, al diritto fallimentare (fallimenti e procedure concorsuali, insinuazioni nel passivo, domande presso Fondo di Garanzia Inps), al diritto ... Vedi altre info

Foto di Studio Legale :X

Colleghi studio:X

Mappa:X

La Spezia, SP

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo Studio Legale opera prevalentemente nel campo del diritto civile, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento al diritto del lavoro e della previdenza sociale, al diritto fallimentare (fallimenti e procedure concorsuali, insinuazioni nel passivo, domande presso Fondo di Garanzia Inps), al diritto di famiglia (separazione, divorzi), alle obbligazioni contrattuali in genere, alle procedure di recupero crediti ed al ramo dell'infortunistica stradale. Dal 2009 l'avv.Tripi opera in convenzione con il patronato Ital della Spezia e presta consulenza legale presso l'ufficio Uil di Sarzana.

Iscrizione all'Albo di
Dal
La Spezia
2006
Studio esistente dal 2006

» Diploma:

Liceo Classico Lorenzo Costa SP

» Università:

Università degli Studi di Parma

» Altre informazioni utili:

Nel 2006: corso per esperto nell'amministrazione del personale presso l'Agenzia dei Servizi Formativi @esseffe di La Spezia. Nel 2011: corso per mediatore professionista presso SIC&A SP

» Data e luogo di nascita:

Nata il 05/10/1974

- Continua a leggere -

Avv. Laura Galli Milano, MI  

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Separazione e Divorzio, Privacy, ...


Laureata presso l'Università degli Studi di Milano. Conciliatore Professionista. Alta Formazione Biennale in Diritto di Famiglia. Dottore di Ricerca in Diritto Internazionale e della Navigazione presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca. Iscritta all'Albo Avvocati di Milano I settori di competenza sono: - Diritto di Fam... Vedi altre info

Commentatore esperto
33 articoli pubblicati

Foto di Lwa Italy:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Milano, MI

Curriculum: ha compilato 11 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Laureata presso l'Università degli Studi di Milano. Conciliatore Professionista. Alta Formazione Biennale in Diritto di Famiglia. Dottore di Ricerca in Diritto Internazionale e della Navigazione presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca. Iscritta all'Albo Avvocati di Milano I settori di competenza sono: - Diritto di Famiglia e delle Persone - Diritto dei Trasporti e della Navigazione; - Diritto internazionale e comunitario; - Contrattualistica Nazionale e Internazionale; - Diritto del Turismo; - Diritto d'Impresa; - Responsabilità civile e risarcimento del danno; Parla inglese, francese, tedesco e spagnolo

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
2007
Gratuito patrocinio Civile dal 2010
Gratuito patrocinio Penale dal 2011
Studio esistente dal 2007

» Diploma:

Liceo Linguistico

» Università:

degli Studi di Milano

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Dottorato di ricerca in diritto internazionale e della navigazione

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

conciliatore professionista presso ILA (Istituto Lodo Arbitrale)

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

diritto di famiglia (Master e corsi di aggiornamento, Scuola di Alta Formazione per le Specializzazioni); Master in diritto dei trasporti e del Turismo; Master in Diritto d'Impresa

» Titoli scientifici:

dottorato di ricerca in diritto internazionale e della navigazione

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

magistrati ordinari, dottorato di ricerca in diritto internazionale e della navigazione presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

“Nota a sentenza Corte Costituzionale 15 giugno 2011 n. 187: sull’attribuzione di competenze in materia di rifiuti prodotti dalle navi e residui di carico” in Il Diritto Marittimo 2013, Fascicolo III; "Nota a sentenza Cass. civ. n. 752 del 19 gennaio 2015" in Il Familiarista - Giuffrè Editore; “The law applicable to Multimodal Transport. The Rotterdam Rules” in Atti Workshop European Intermodal Sustainable Transport. “La negoziazione assistita” in “La Nuova Procedura Civile” Rivista bimestrale edita da AD MAIORA “Affidamento condiviso ed esclusivo nei procedimenti di separazione e divorzio” in “Il Familiarista”Rivista edita da Giuffrè .

» Ha una esperienza prevalentemente in:

diritto di famiglia, diritto della navigazione aerea e marittima, nautica da diporto, responsabilità civile, contrattualistica, diritto del turismo, diritto d'impresa.

» Ha queste esperienze didattiche in ambito universitario:

Dottore di Ricerca in Diritto della Navigazione presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca

» Ha queste esperienze di insegnamento:

docente di diritto privato e pubblico

» Parla ottimamente:

inglese, francese
scuola di lingue, utilizzo professionale

» Data e luogo di nascita:

Nata a laura.galli@sa-law.it il 23/12/1971

- Continua a leggere -

Avv. Michela Parzani Chiari, BS  

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Separazione e Divorzio, Eredità e donazioni, ...


Mi occupo prevalentemente della materia del diritto di famiglia nelle sue varie sfaccettature. Ogni pratica viene trattata direttamente dallo scrivente legale ed il cliente può seguire la pratica in ogni fase prendendo visione di ogni singolo atto giudiziario che viene depositato. La trasparenza e la correttezza sono i pilastri ... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Parzani :X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Chiari, BS

Curriculum: ha compilato 4 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Mi occupo prevalentemente della materia del diritto di famiglia nelle sue varie sfaccettature. Ogni pratica viene trattata direttamente dallo scrivente legale ed il cliente può seguire la pratica in ogni fase prendendo visione di ogni singolo atto giudiziario che viene depositato. La trasparenza e la correttezza sono i pilastri fondamentali dello studio legale e di chi lavora al mio fianco. Separazioni, divorzi, affidamento dei figli, tutela delle convivenze di fatto e delle unioni civili sono le pratiche che tratto quotidianamente. Lo studio legale si occupa anche delle pratiche relative al recupero dei crediti e delle successive procedure di pignoramento. Tratto anche cause di infortunistica stradale per il risarcimento dei danni e pratiche di diritto del lavoro.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Mantova
2013
Studio esistente dal 2009

» Diploma:

Liceo scientifico

» Università:

Università degli studi di Brescia facoltà di giurisprudenza

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

Mediatore civile e commerciale

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto civile

» Data e luogo di nascita:

Nata a Brescia il 22/11/1977

- Continua a leggere -

Avv. Paolo Piraccini Cesena, FC  

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Locazioni, Separazione e Divorzio, ...


Lo studio dell'Avvocato Paolo Piraccini si occupa prevalentemente di diritto civile: diritto di familia e diritto del lavoro. L'Avv. Paolo Piraccini riceve a Cesena (FC) nello studio previo accordi telefonici, nelle giornate dal lunedì al venerdì. Sabato mattina solo previo accordi. Lo studio ha un comodo parcheggio nelle immedi... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Avv. Paolo Piraccini:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Cesena, FC

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo studio dell'Avvocato Paolo Piraccini si occupa prevalentemente di diritto civile: diritto di familia e diritto del lavoro. L'Avv. Paolo Piraccini riceve a Cesena (FC) nello studio previo accordi telefonici, nelle giornate dal lunedì al venerdì. Sabato mattina solo previo accordi. Lo studio ha un comodo parcheggio nelle immediate vicinanze. Puntiamo ad elaborare insieme all'assistito strategie e soluzioni specifiche e su misura, unendo competenza e conoscenza dello studio e di colleghi avvocati esperti.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Forli
2013
Studio esistente dal 2013

» Università:

Università degli Studi di Bologna facoltà di Giurisprudenza

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale Gentili, Studio Legale Roveda

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto di Famiglia, diritto del lavoro

» Data e luogo di nascita:

Nato il 27/04/1970

- Continua a leggere -

Avv. Patrizia Ruzzi Canino, VT  

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Locazioni, Infortunistica stradale, ...


Il diritto di famiglia mi affascina e dedico ore ed ore alla soluzione dei casi, mi aggiorno continuamente per offrire il meglio ai miei cllienti. Per la tranquillità dei miei clienti ricevo anche tutti i giorni compatibilmente con il lavoro, talvolta mi sento più il loro medico che il loro avvocato. Non tratto materie che non ... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Patrizia Ruzzi:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Canino, VT

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Il diritto di famiglia mi affascina e dedico ore ed ore alla soluzione dei casi, mi aggiorno continuamente per offrire il meglio ai miei cllienti. Per la tranquillità dei miei clienti ricevo anche tutti i giorni compatibilmente con il lavoro, talvolta mi sento più il loro medico che il loro avvocato. Non tratto materie che non sono di mia pertinenza. Ogni domanda è lecita

Iscrizione all'Albo di
Dal
Viterbo
2003
Gratuito patrocinio Civile dal 2003
Gratuito patrocinio Penale dal 2003
Studio esistente dal 2005

» Diploma:

presso l'Istituto Liceo Classico "Caterina Volpicelli" in Roma

» Università:

Laurea presso l'ateneo di Siena, ma pevalenza degli anni accademici in Roma presso l'ateneo La Sapienza

» Dove ha svolto la pratica forense:

ho svolto la pratica forense in due studi, uno presso Viterbo e l'altro a Catanzaro, in entrambi le materie trattate toccavano ampiamente quasi tutti i libri del C.C.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 09/01/1959

- Continua a leggere -

Avv. Antonella Savino Moncalieri, TO  

Esperto in: Societario

Altre competenze: Convivenza, Proprietà e diritti reali, Separazione e Divorzio, ...


Lo Studio Legale Savino offre la sua esperienza e competenza per assistere sia società sia persone fisiche, grazie alla sua conoscenza acquisita nei vari settori del diritto civile. Uno dei punti di forza dello Studio è la scelta di analizzare le singole problematiche giuridiche con l'ausilio tecnico di professionisti specializz... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Savino:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Moncalieri, TO

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo Studio Legale Savino offre la sua esperienza e competenza per assistere sia società sia persone fisiche, grazie alla sua conoscenza acquisita nei vari settori del diritto civile. Uno dei punti di forza dello Studio è la scelta di analizzare le singole problematiche giuridiche con l'ausilio tecnico di professionisti specializzati, tra i quali il commercialista esperto in crisi d'impresa, il consulente del lavoro, lo psicologo, il consulente bancario esperto nell'analisi dei conti correnti, dei mutui e dei finanziamenti ed ogni altro consulente che si renda opportuno interpellare.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Torino
2004
Studio esistente dal 2003

» Università:

Laureata all'Università degli Studi di Torino il 14.07.2001

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Separazione - Divorzio - Affidamento Minori - Coppie Di Fatto - Eredita' - Diritto Del Lavoro - Diritto Societario - Tutela Patrimonio - Sfratti - Condominio - Riduzione Debiti - Recupero Crediti - Analisi Mutui Finanziamenti Leasing E Conti Correnti

» Data e luogo di nascita:

Nata il 31/01/1975

- Continua a leggere -

Avv. Laura Piras Palermo, PA  

Esperto in: Penale

Altre competenze: Convivenza, Locazioni, Separazione e Divorzio, ...


Professionista che si occupa di diritto penale e civile. Ha pubblicato una serie di articoli e commenti su alcune riviste giuridiche on line e cartacee di rilevanza nazionale (tra cui altalex.com e ildirittopericoncorsi.it). Attualmente scrive, in qualità di collaboratore, per Diritto e Giustizia (Giuffrè Editore). Svolge la p... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Piras:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Palermo, PA

Curriculum: ha compilato 7 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Professionista che si occupa di diritto penale e civile. Ha pubblicato una serie di articoli e commenti su alcune riviste giuridiche on line e cartacee di rilevanza nazionale (tra cui altalex.com e ildirittopericoncorsi.it). Attualmente scrive, in qualità di collaboratore, per Diritto e Giustizia (Giuffrè Editore). Svolge la propria attività in Palermo ove è disponibile anche per domiciliazioni.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Palermo
2009
Gratuito patrocinio Penale dal 2011
Studio esistente dal 2012

» Diploma:

Maturità scientifica - Liceo G. Brotzu, Quartu S.Elena (CA)

» Università:

Università degli studi di Palermo

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Corso per difensore d'ufficio presso Camera Penale di Palermo.

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale Giovinco (Palermo)

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

"La nuova riforma del sistema penale. Modifiche al codice penale, di procedura penale e all'oridnamento penitenziario. Legge 23 giugno 2017, n. 103". Nuova Giuridica, agosto 2017. “Nuovi illeciti civili, abolitio criminis e depenalizzazione. D.Lgs. 15.01.2016, n. 7 e 8”, Key Editore, Collana Cendon/Book, Diritto penale Professional, marzo 2016. “Il proscioglimento dell’imputato per particolare tenuità del fatto. Art. 131 bis c.p.”, Key Editore, Collana Cendon/Book, Diritto penale Professional, febbraio 2016. RIVISTE CARTACEE: Diritto e Giurisprudenza. Dike Edizioni: - “Diritto di critica e di satira. La giurisprudenza sul filo del rasoio”, numero 3/2012. Ildirittopericoncorsi. Dike Edizioni: - “La conoscenza della legge penale italiana nei reati commessi dall’extracomunitario”, numero 4/2011, Luglio/Agosto. Materia: Diritto penale. - “Premessi brevi cenni sulle scriminanti e le cause di giustificazione tratti il candidato dell’esercizio di un diritto”, numero 4/2010, Luglio/Agosto. Materia: Diritto penale - "La disapplicazione in peius del provvedimento amministrativo del giudice penale", numero 2/2010, Marzo/Aprile. Materia: Diritto amministrativo/penale. - "Premessi cenni sulla nozione di dolo eventuale e sulla differenza rispetto alla colpa con previsione, si analizzi la questione della compatibilità tra dolo eventuale e tentativo", numero 4/2009, Luglio/Agosto. Materia: Diritto penale. Altalex Mese. Direttore: Paolo Franceschetti: - “Congedo obbligatorio di maternità in caso di parto prematuro”, numero 6/2011. Materia: Diritto del lavoro. - “Tempestività e mezzi di impugnazione del licenziamento”, numero 7/8-2010. Materia: Diritto processuale civile. RIVISTE ON-LINE: www.dirittoegiustizia.it - 29.07.2016: “Mamma lavoratrice e papà detenuto: quale sorte per i figli?”. Cassazione, Sez. III, sentenza n. 33052/16. Materia: Procedura Penale. - 11.07.2016: “Connessione di reati: chi decide in caso di assoluzione per il reato più grave?”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 28585/16. Materia: Procedura penale. - 04.07.2016: “Giuramento del tutore e tempestività della querela: una pronuncia sul termine di decorrenza”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 27072/16. Materia: diritto penale. - 23.06.2016: “Liberazione anticipata “speciale”: quando può essere concessa”. Cassazione, sez. I, sentenza n. 25861/16. Materia: Diritto penale. - 20.06.2016: “Quando è giusto subordinare la sospensione condizionale al pagamento della provvisionale?”. Cassazione, sentenza n. 25413/16. Materia: diritto penale. - 08.06.2016: “Riesame cautelare: a chi spetta decidere?”. Cassazione, sez. III Penale, sentenza n. 23369/16. Materia: Procedura penale. - 06.06.2016: “Presunti tradimenti e comportamenti aggressivi possono mortificare la dignità del coniuge?“. Cassazione, sez. VI, sentenza n. 23238/16. Materia: Diritto penale. - 20.05.2016: “L’immigrato “si fa” dentro una vecchia auto: è ricettazione?”. Cassazione, sez. II, sentenza n. 20787/16. Materia: Diritto penale. - 17.05.2016: “E l’avvocato deve restituire il “maltolto”!”. Cassazione, sez. II, sentenza n. 20186/16. Materia: Diritto penale. - 13.05.2016: “La sottile linea rossa tra i maltrattamenti e l’abuso dei mezzi di correzione”. Cassazione, sez. VI, sentenza n. 19852/16. Materia: Diritto penale. - 11.05.2016: “L’idea del politico non è condivisa: il pubblico lo colpisce col fuoco!”. Cassazione, sez. V, sentenza n. 19447/16. Materia: Diritto penale. - 04.05.2016: “Nemmeno una precedente condanna ferma il persecutore”. Cassazione, sez. V Penale, sentenza n. 18473/16. Materia: Diritto penale. - 27.04.2016: “Sulla invalidità del decreto di citazione a giudizio”. Cassazione, sez. I, sentenza n. 17123/16. Materia: Procedura penale. - 22.04.2016: “Come applicare le sanzioni accessorie in caso di accertamento di guida in stato di ebbrezza: la Cassazione scioglie il nodo”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 16638/16. Materia: Diritto penale. - 20.04.2016: “Autonomia del giudizio civile in caso di abolitio criminis”. Cassazione, sez. V, sentenza n. 16141/16. Materia: Procedura penale. - 18.04.2016: “La “contestualità” dell’opposizione a decreto penale e della richiesta di oblazione: la Corte precisa i contorni dell’istituto”. Cassazione, sez. I, sentenza n. 15785/16. Materia: Procedura penale. - 14.04.2016: “Prelievo ematico e sinistro stradale: limiti all’accertamento del tasso alcolemico”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 15329/16. Materia: Diritto penale. - 12.04.2016: “Cambia la legge e la pena diventa “illegale”: è d’obbligo la rideterminazione!”. Cassazione, sez. III, sentenza n. 14725/16. Materia: Diritto penale. - 08.04.2016: “Detiene un documento falso e propone denaro in cambio dell’interruzione dell’accertamento: è istigazione alla corruzione!” Cassazione, sez. V, sentenza n. 14029/16. Materia: Diritto penale. - 06.04.2016: “Sulla decorrenza del termine di avvenuta notifica del decreto penale”. Cassazione, sez. III, sentenza n. 13519/16. Materia: Procedura penale. - 04.04.2016: “Puzza di “fumo” sospetta nell’abitacolo: richiesti esami ematici per il conducente”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 13131/16. Materia: Diritto penale. - 21.03.2016: “La rilevanza del termine di deposito della sentenza per il decorso del termine di fase”. Cassazione, sez. I, sentenza n. 11626/16. Materia: Procedura penale. - 16.03.2016: “I gravi indizi di colpevolezza del reato di spaccio per la “vedetta mobile”. Cassazione, sez. III, sentenza n. 10785/16. Materia: Procedura penale. - 04.03.2016: “Chiede l’ammissione al gratuito patrocinio, ma possiede case e automobili: è applicabile il ravvedimento operoso?”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 8880/16. Materia: Procedura penale. - 26.02.2016: “Posizione di garanzia del guidatore”. Cassazione, sez. IV, sentenza n. 7778/16. Materia: Diritto penale. - 19.02.2016: “La nullità dell’ordinanza custodiale in assenza di traduzione”. Cassazione, sez. I, sentenza n. 6623/16. Materia: Procedura Penale. - 16.02.2016: “Sulla motivazione del pericolo di reiterazione di condotte criminose”. Cassazione Penale, Sez. V, sentenza n. 6228/16. Materia: Procedura penale. - 08.02.2016: “DURC irregolari e pagamento di fatture: quando per il pubblico ufficiale si configura l’abuso d’ufficio”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza n. 4887/16. Materia: diritto penale. - 22.01.2016: “Ragioni di urgenza e arresto in flagranza: obblighi di PG”. Cassazione penale, sentenza n. 2633/16. Materia: Procedura penale. - 15.01.2016: “Come individuare il giudice dell’esecuzione presso il tribunale che ha disposto la confisca?”. Cassazione penale, sez. I, sentenza n. 1314/16. Materia: Procedura penale. - 11.01.2016: “Misure alternative per il collaboratore di giustizia”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza n. 526/16. Materia: Procedura penale. - 07.01.2016: “Committente: quali responsabilità?”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza n. 16/16. Materia: Diritto penale. - 22.12.2015: “Ricarica telefonica utilizzando un conto online “senza diritto”: quale fattispecie?”: Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 50140/15. Materia: Diritto penale. - 18.12.2015: “Infermità mentale e perizia: necessità della prova in giudizio”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 49646/15. Materia: procedura penale. - 15.12.2015: “Sul filo del rasoio la differenza tra concussione e induzione indebita”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 49275/15. Materia: Diritto penale. - 01.12.2015: “Il padre si disinteressa dei figli: che fattispecie di reato si configura?”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 47287/15. Materia: Diritto penale. - 16.11.2015: “Avvocato: tra moglie e marito…non mettere il dito! O ti becchi una condanna per favoreggiamento!”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 45313/15. Materia: Diritto penale. - 09.11.2015: “Quando l’associazione mafiosa è agevolata?”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 44698/15. Materia: Diritto penale. - 04.11.2015: “Lui guarda mentre lei minaccia: è concorso?”. Cassazione penale, sez. V, sentenza n. 44402/15. Materia: Diritto penale. - 30.10.2015: “Sulla reformatio della pena dopo una modifica legislativa più favorevole per l’imputato”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 43594. Materia: Procedura penale. - 27.10.2015: “Principio devolutivo: senza appello niente revisione in pejus”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 42822/15. Materia: Procedura penale. - 21.10.2015: “L’espressione “violenza alla persona” e il suo significato. La parola è rimessa alle Sezioni Unite”. Cassazione penale, sez. V, sentenza n. 42220/15. Materia: Diritto penale. -15.10.2015: “Le continue e non corrisposte richieste di atti sessuali costituiscono violenza”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 41214/15. Materia: Diritto penale. - 12.10.2015: “Confisca per equivalente e reati tributari”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 40534/15. Materia: Diritto penale. - 08.10.2015: “Il direttore di cardiochirurgia “preferisce” alcuni colleghi ad altri: è mobbing!”. Cassazione penale, sez. Vi, sentenza n. 40320/15. Materia: Diritto penale. - 02.10.2015: “Guida in stato di ebbrezza: quando sono utilizzabili gli esiti degli accertamenti medici?”. Cassazione penale, sez. IV, sentenza n. 39784/15. Materia: Diritto penale. - 24.09.2015: “Configurabilità del reato in assenza di vantaggi patrimoniali materiali?”. Cassazione penale, sez. V, sentenza n. 38738/15. Materia: Diritto penale. - 18.09.2015: “Sulla competenza in materia di permessi di colloqui”. Cassazione penale, sez. I, sentenza n. 37834/15. Materia: Procedura penale. - 16.09.2015: “Obbligo di garanzia del direttore di una pista di sci: quando è responsabile?”. Cassazione penale, sez. feriale, sentenza n. 37267/15. Materia: Diritto penale. - 02.07.2015: “Pubblico ufficiale chiede favori sessuali ad arrestata: è concussione o induzione indebita?”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 27554/15. Materia: Diritto penale. - 24.06.2015: “Mafia, evasione fiscale e confisca di prevenzione”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 26345/15. Materia: Diritto penale. - 12.06.2015: “Imprenditore “vittima” o imprenditore “colluso”: quando le differenze ... fanno la differenza!”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 24771/15. Materia: Diritto penale. - 05.06.2015: “La sentenza della Suprema Corte è viziata da errore di fatto. Quando proporre ricorso straordinario?”. Cassazione penale, sez. III, ordinanza n. 23964/15. - 29.05.2015: “Diffamazione a mezzo stampa, a chi spetta giudicare?”. Cassazione penale, sez. I, sentenza n. 22580/15. Materia: Diritto penale. - 11-05-2015: “Registrazioni di comunicazioni ed intercettazioni: differenze ed usi”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 19158/15. Materia: Procedura penale. - 24.04.2015: “Associazioni culturali mascherate da bische clandestine? Quando il “gioco” diventa gioco d’azzardo”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 16889/15. Materia: Diritto penale. - 17.04.2015: “La Corte rimette alle Sezioni Unite la questione sulla configurabilità del reato associativo”. Cassazione penale, sez. II, ordinanza n. 15807/15. Materia: Diritto penale. - 03.04.2015: “Responsabilità del datore di lavoro e colpa del lavoratore: limiti”. Cassazione penale, sez. IV, sentenza n. 14010/15. Materia: Diritto penale. - 01.04.2015: “Amministrazione responsabile civile e “immedesimazione organica”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 13799/15. Materia: Diritto penale. - 20.03.2015: “Riparazione e cognizione: i giudici possono valutare i fatti in modo diverso”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 11636/15. Materia: Procedura penale. - 17.03.2015: “Gestione di rifiuti non autorizzata: responsabilità di appaltatore e committente”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 11029/15. Materia: Diritto penale. - 06.03.2015: “L’occasione fa pure il carabiniere … ladro!”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 9660/15. Materia: Diritto penale. - 26.02.2015: “Preclusioni processuali e nuove questioni: il principio del ne bis in idem”, Cassazione penale, sez. I, sentenza n. 8518/15. Materia: Procedura penale. - 19.02.2015: “La garza resta nel paziente, chi è responsabile?”. Cassazione penale, sez. IV, sentenza n. 7346/15. Materia: Diritto penale. - 09.02.2015: “Difesa d’ufficio e difesa di fiducia: sostanziale equiparazione del ruolo”. Cassazione penale sez. I, sentenza n. 5677/15. Materia: Procedura penale. - 27.01.2015: “Concorso di persone, connivenza non punibile e favoreggiamento personale: differenze”. Cassazione penale, sez. III, sentenza n. 3384/15. Materia: Diritto penale. - 23.01.2015: “Buona fede e affidamento incolpevole del terzo: a chi spetta la prova?”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 2894/15. Materia: Diritto penale. - 20.01.2015: “I diritti reali dei terzi nel procedimento di prevenzione”. Cassazione penale, sez. VI, sentenza n. 2334/15. Materia: Diritto penale. - 16.01.2015: “Quando il risarcimento del danno non attenua il reato”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 1748/15. Materia: Diritto penale. - 09.01.2015: “Custodia in carcere e metodo mafioso: quando non rileva la presunzione di adeguatezza”. Cassazione penale, sez. II, sentenza n. 289/15. Materia: Procedura penale. - 16.12.2014: “Giudizio immediato ordinario o giudizio immediato custodiale?”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza n. 52037/14. Materia: Procedura penale. - 12.12.2014: “Il giudice ordina, l’uomo rifiuta, ma per una condanna ci vuole qualcosa in più”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza n. 51668/14. Materia: Procedura penale. - 04.12.2014: “Sequestro per equivalente finalizzato alla confisca in materia tributaria, si può”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza n. 50681/14. Materia: Diritto penale. - 28.11.2014: “Omicidio e attenuante dello stato d’ira: come, quando e perché”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza n. 49569/14. Materia: Diritto penale. - 12.11.2014: “Il comportamento del lavoratore quando esonera da responsabilità il datore di lavoro?”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza n. 46437/14. Materia: Diritto penale. - 07.11.2014: “Sentenze pilota” della Corte EDU: quando conformarsi ad esse?”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza n. 46067/14. Materia: Diritto penale. - 30.10.2014: “Confisca per equivalente, quando ordinarla?”. Cassazione Penale, sez. II, ordinanza n. 44958/14. Materia: Diritto penale. - 24.10.2014: “Condannato in Italia, ma il giudice gli nega il trasferimento nel suo paese d’origine: è violazione della Convenzione di Strasburgo?”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza n. 44089/14. Materia: Procedura penale. - 16.10.2014: “Il ragazzino curioso muore in un cantiere. Quali obblighi per il responsabile della sicurezza?”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza n. 43168/14. Materia: Diritto penale. - 10.10.2014: “Blog eversivi e associazioni terroristiche internazionali. Quando si può parlare di partecipazione?”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza n. 42285/14. Materia: Diritto penale. - 02.10.2014: “Favoreggiamento: fin dove arriva la giurisdizione italiana?”. Tribunale di Catania, sez. V Penale, ordinanza 23 settembre. Materia: Diritto penale. - 26.09.2014: “Politica, ‘ndrangheta e…metodo mafioso nelle elezioni”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza n. 39554/14. Materia: Diritto penale. - 19.09.2014: “Frode e truffa: momento consumativo e concorso”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza n. 38346/14. Materia: Diritto penale. - 15.09.2014: “Infermità mentale e disturbi della personalità: imputabilità o no?”. Cassazione, sez. I Penale, sentenza n. 37573/14. Materia: Diritto penale. - 01.09.2014: “Procacciamento di voti e associazione mafiosa: ecco quali novità!”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 28.08.2014, n. 36382. Materia: Diritto penale. - 11.07.2014: “Imprenditore “presta” un proprio dipendente che riporta lesioni gravi. È responsabile?”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 10.07.2014, n. 30483/14. Materia: Diritto penale. - 04.07.2014: “Indebita induzione e tornaconti personali. Quando la condotta del pubblico ufficiale è meno grave”. Cassazione Penale, sez. VI sentenza 3.07.2014, n. 28978. Materia: Diritto penale. - 27.06.2014: “Avvisi sì o avvisi no al difensore della persona offesa?”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 26.06.2014, n. 27945. Materia: Procedura penale. - 19.06.2014: “Avvocato e amico: le intercettazioni possono essere utilizzate …”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 18.06.2014, n. 26323. Materia: Procedura penale. - 13.06.2014: “Anche un prefabbricato con ruote “è casa”!”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 12.06.2014, n. 24854. Materia: Diritto penale. - 03.06.2014: “Solfiti nella carne fresca? Reo di lesioni personali”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 30.05.2014, n. 22618. Materia: Diritto penale. - 29.05.2014: “Nel processo penale il portatore di interesse civilistico necessita del patrocinio dell’avvocato”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 28.05.2014, n. 21898. Materia: Procedura penale. - 19.05.2014: “Materiale pedopornografico: detenzione è punizione”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 16.05.2014, n. 20429. Materia: Diritto penale. - 15.05.2014: “Medico utilizza ricettario ASL e intasca onorari in assenza di contratto di lavoro: niente reato”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza n. 20030. Materia: Diritto penale. - 09.05.2014: “Il consigliere comunale fa da “intermediario”… e si porta a casa una condanna”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 08.05.2014, n. 18948. Materia: Diritto penale. - 07.05.2014: “Dichiarazioni dei minori: l’inosservanza della “Carta di Noto” non determina nullità o inutilizzabilità”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 06.05.2014, n. 18702. Materia: Procedura penale. - 30.04.2014: “La commercialista non versa i contributi del cliente: è appropriazione indebita”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 29.04.2014, n. 17901. Materia: Diritto penale. - 24.04.2014: “Accoltella un giovane per aver “importunato” delle amiche: fatti inequivocabili, responsabilità certa”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 23.04.2014, n. 17647. Materia: Diritto penale. - 11.04.2014: “Il difensore si astiene e il giudice non gli dà il rinvio”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 10.04.2014, n. 15981. Materia: Procedura penale. - 31.03.2014: “Incidente stradale e primo soccorso alla vittima. I limiti del reato omissivo”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 28.03.2014, n. 14616. Materia: Diritto penale. - 21.03.2014: “Il marchio attesta la conformità del prodotto a standard minimi di qualità”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 20.03.2014, n. 13060. Materia: Diritto penale. - 14.03.2014: “Abitualità e ripetitività degli atti decisive per la condanna”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 13.03.2014, n. 12020. Materia: Diritto penale. - 07.03.2014: ““Volume insufficiente” e validità della misurazione”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 6.03.2014, n. 10925. Materia: Diritto penale. - 28.02.2014: “Ancora dubbi sulla sentenza Franzese. La Corte ribadisce i principi in tema di responsabilità medica”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 27.02.2014, n. 9695. Materia: Diritto penale. - 20.02.2014: “I colloqui registrati dalla persona offesa non sono intercettazioni”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 19.02.2014, n. 7767. Materia: Procedura penale. - 12.02.2014: “Inutilizzabili le dichiarazioni spontanee non verbalizzate”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 11.02.2014, n. 6386. Materia: Procedura penale. - 07.02.2014: “Rapporto consensuale, ma fino ad un certo punto: la prosecuzione è reato”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 06.02.2014, n. 5768. Materia: Diritto penale. - 03.02.2014: “Difetti strutturali, eventi lesivi e delega di funzioni: chi è il responsabile?”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 31.01.2014, n. 4968. Materia: Diritto penale. - 30.01.2014: “Niente colpa lieve per i chirurghi che violano gli standard operativi”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 29.01.2014, n. 4058. Materia: Diritto penale. - 24.01.2014: “Il marito della dipendente licenziata minaccia il titolare: vi sono gli estremi dell’estorsione”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 23.01.2014, n. 3264. Materia: Diritto penale. - 20.01.2014: “Seppure assolto, niente riparazione per l’ingiusta detenzione”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 17.01.2014, n. 1921. Materia: Procedura penale. - 16.01.2014: “Colpisce zone vitali, dunque è omicidio”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 15.01.2014, n. 1446. Materia: Diritto penale. - 13.01.2014: “Premeditazione e sevizie: quando sono configurabili le aggravanti?”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 10.01.2014, n. 725. Materia: Diritto penale. - 09.01.2014: “Niente retrodatazione se le ordinanze sono emesse da giudici diversi”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 30.12.2013 n. 51838. Materia: Procedura penale. - 20.12.2013: “I terroristi di Al Quaeda sono ‘di passaggio’ in Italia: il reato è consumato”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 18.12.2013, n. 51127. Materia: Diritto penale. - 13.12.2013: ““Se non accetti uno stipendio più basso ti licenzio”. Così scatta l’estorsione a carico del datore di lavoro”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 12.12.2013, n. 50074. Materia: Diritto penale. - 06.12.2013: “Medico sostituisce il collega e firma il suo ricettario: è falso!”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza, 05.12.2013, n. 48803. Materia: Diritto penale. - 04.12.2013: “Quando le dichiarazioni del minore sono determinanti per la responsabilità penale del reo?”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 03.12.2013, n. 48090. Materia: Procedura penale. - 29.11.2013: “Notizie riservate: come determinare la rilevanza penale della divulgazione?”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 28.11.2013, n. 47224. Materia: Diritto penale. - 22.11.2013: “Ecco come l’infermo di mente querela il proprio violentatore”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 21.11.2013, n. 46377. Materia: Diritto penale. - 15.11.2013: “Il giornalista e la sua difficile professione …”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 14.11.2013, n. 45672. Materia: Diritto penale. - 11.11.2013: “Niente ricusazione se è la parte ad essere ostile verso il giudice”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 08.11.2013, n. 45298. Materia: Procedura penale. - 05.11.2013: “Nessuna coincidenza temporale tra la costituzione di parte civile e l’apertura del dibattimento”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 04.11.2013, n. 44442. Materia: Procedura penale. - 31.10.2013: “Esclusa la competenza del giudice di pace per il delitto di tentate lesioni aggravate”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 04.11.2013, n. 44252. Materia: Procedura penale. - 29.10.2013: “«Lavori in quota»: previste particolari misure di prevenzione”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 28.10.2013, n. 43987. Materia: Procedura penale. - 23.10.2013: “Truffa sì, anche senza contatti diretti con il truffato”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 22.10.2013, n. 43143. Materia: Diritto penale. - 18.10.2013: “Ancora una pronuncia sul nesso di causalità in materia di responsabilità medica”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 17.10.2013, n. 42656. Materia: Diritto penale. - 15.10.2013: “Sì alla sospensione condizionale subordinata al lavoro sostitutivo, ma senza lesione del diritto di difesa”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 14.10.2013, n. 42154. Materia: Diritto penale. - 10.10.2013: “Niente sequestro di c/c per l’indagato di truffa aggravata ai danni di un ente pubblico”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 09.10.2013, n. 41725. Materia: Diritto penale. - 02.10.2013: “Violenze sessuali in comunità ... ed il sacerdote va in carcere”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 01.10.2013, n. 40610. Materia: Diritto penale. - 11.11.2013: “Niente ricusazione se è la parte ad essere ostile verso il giudice”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 08.11.2013, n. 45298. Materia: Procedura penale. - 05.11.2013: “Nessuna coincidenza temporale tra la costituzione di parte civile e l’apertura del dibattimento”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 04.11.2013, n. 44442. Materia: Procedura penale. - 31.10.2013: “Esclusa la competenza del giudice di pace per il delitto di tentate lesioni aggravate”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 04.11.2013, n. 44252. Materia: Procedura penale. - 23.10.2013: “Truffa sì, anche senza contatti diretti con il truffato”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 22.10.2013, n. 43143. Materia: Diritto penale. - 18.10.2013: “Ancora una pronuncia sul nesso di causalità in materia di responsabilità medica”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 17.10.2013, n. 42656. Materia: Diritto penale. - 15.10.2013: “Sì alla sospensione condizionale subordinata al lavoro sostitutivo, ma senza lesione del diritto di difesa”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 14.10.2013, n. 42154. Materia: Diritto penale. - 10.10.2013: “Niente sequestro di c/c per l’indagato di truffa aggravata ai danni di un ente pubblico”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 09.10.2013, n. 41725. Materia: Diritto penale. - 02.10.2013: “Violenze sessuali in comunità ... ed il sacerdote va in carcere”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 01.10.2013, n. 40610. Materia: Diritto penale. - 30.09.2013: “Ancora un caso di stalking ed omicidio tra ex”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 27.09.2013, n. 40286. Materia: Diritto penale. - 24.09.2013: “Incidente sul lavoro: responsabili i garanti”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 23.09.2013, n. 39158. Materia: Diritto penale. - 17.09.2013: “La nomina del difensore deve avere una propria evidenza e certezza”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 16.09.2013, n. 37817. Materia: Procedura penale. - 13.09.2013: “Nella casa per anziani si somministrano medicine: allora è un istituto di cura”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 12.09.2013, n. 37422. Materia: Procedura penale. - 06.09.2013: “Guidava ubriaco: lo dice il referto medico, e tanto basta”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 05.09.2013, n. 36393. Materia: Procedura penale. - 05.09.2013: “Nessun avviso sulla facoltà di farsi assistere dal difensore: l’alcoltest è comunque valido”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 03.09.2013, n. 36009. Materia: Procedura penale. - 02.09.2013: “Violenza di genere: finalmente arrivano le norme contro il Femminicidio”. Commento al D.L. 93/2013. - 31.07.2013: “Niente violenza sessuale di gruppo per il complice che si allontana dal luogo del delitto con il bancomat della vittima”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 30.07.2013, n. 32928. Materia: Diritto penale. - 26.07.2013: “Remissione del debito solo per i condannati”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 25.07.2013, n. 32473. Materia: Procedura penale. - 17.07.2013: “L’appartamento ha un portoncino sicuro ... non c’è danneggiamento di bene esposto alla pubblica fede!”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 16.07.2013, n. 30543. Materia: Diritto penale. - 10.07.2013: “«Mi dai un pugno ... e io ti sparo!»”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 09.07.2013, n. 29179. Materia: Diritto penale. - 05.07.2013: “Nessuna interruzione di un ufficio pubblico se chiede un lavoro con insistenza al Comune!”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 05.07.2013, n. 28716. Materia: Diritto penale. - 02.07.2013: “Chiede mazzette per altri in cambio di pensioni e si porta a casa una condanna per truffa”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 01.07.2013, n. 28390. Materia: Diritto penale. - 26.06.2013: “Niente obbligo di garanzia, niente colpa”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 25.06.2013, n. 27781. Materia: Diritto penale. - 20.06.2013: “Errore nel collegamento dei freni? È responsabile l’operaio negligente”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 19.06.2013, n. 26823. Materia: Diritto penale. - 12.06.2013: “Nessuna responsabilità oggettiva del terzo proprietario di beni soggetti a confisca”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 11.06.2013, n. 25625. Materia: Procedura penale. - 06.06.2013: “I soci aumentano fittiziamente il capitale sociale: se anche la società ne beneficia è responsabile”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 05.06.2013, n. 24557. Materia: Diritto penale. - 24.05.2013: “«Tu stai sempre in mezzo…ricordati, io so chi sei». E l’imputato va a casa con una condanna per violenza privata aggravata”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 23.05.2013, n. 22130. Materia: Diritto penale. - 15.05.2013: “Il giudice applica la sospensione condizionale della pena ma l’imputato ci ripensa ... che lavoro sostitutivo sia!”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 14.05.2013, n. 20726. Materia: Procedura penale. - 09.05.2013: “Niente triage e niente ambulanza: è indebito rifiuto di atti di ufficio”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 08.05.2013 n. 19759. Materia: Diritto penale. - 03.05.2013: “Associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale anche per gli amministratori “di breve durata” di società trasferite all’estero”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 02.05.2013, n. 19023. Materia: Diritto penale. - 24.04.2013: “Niente affidamento «terapeutico» se il soggetto è pericoloso”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 23.04.2013, n. 18342. Materia: Diritto penale/penitenziario. - 16.04.2013: “Due funzionari richiedono ad un imprenditore agricolo una tangente, ma non lo costringono alla dazione: non è concussione”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 15.04.2013, n. 17285. Materia: Diritto penale. - 12.04.2013: “Ha precedenti penali e chiede «in prestito» l’auto? L’altro si spaventa: è estorsione”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 11.04.2013, n. 16397. Materia: Diritto penale. - 03.04.2013: “Obiezione sì, obiezione no. Il medico non aiuta ad abortire, ma deve assistere la paziente subito dopo”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 02.04.2013, n. 14979. Materia: Diritto penale. - 28.03.2013: “C’è abuso di ufficio, ma solo in presenza di tutti i presupposti”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 27.03.2013 n. 14457. Materia: Diritto penale. - 20.03.2013: “Assolto in primo grado, ma condannato in appello per truffa e tentata estorsione: è colpevole «oltre ogni ragionevole dubbio»”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 19.03.2013, n. 12792. Materia: Diritto penale. - 15.03.2013: “Sequestro sì, ma solo se fumus e periculum sono ben motivati”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 14.03.2013 n. 11972 – Materia: Procedura penale. - 08.03.2013: “Sì al gratuito patrocinio per i «familiari superstiti» delle vittime di strage ... ma non per tutti!”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 07.03.2013 n. 10673 – Materia: Procedura Penale. - 04.03.2013: “Quando la bancarotta è «di famiglia»!”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 01.03.2013 n. 9845 – Materia: Diritto penale. - 27.02.2013: “Cade due volte da un lettino di ospedale ... ma non è colpa degli infermieri”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 26.02.2103 n. 9170 – Materia: Diritto Penale. - 15.02.2013: “Alla moglie, che non vuol dare le chiavi dell’auto, il marito lancia addosso una sedia: sussiste il futile motivo”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 14.02.2013 n. 7328 – Materia: Diritto Penale. - 08.02.2013: “Pensa di acquistare la proprietà ed invece compra solo la superficie. E’ truffa!”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 07.02.2013 n. 5933 – Materia: Diritto penale. - 01.02.2013: “L’imputato è impotente? Non basta una perizia per l’assoluzione”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 31.01.2013 n. 4840 – Materia: Procedura penale. - 25.01.2013: “Niente arresti domiciliari per il socio “ingiustificatamente” violento”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 24.01.2013 n. 3789 – Materia: Procedura penale. - 18.01.2013: “Lavoro pericoloso? Responsabile il datore in presenza di mere raccomandazioni orali alla prudenza”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 17.01.2013, n. 2569 – Materia: Diritto penale. - 11.02.2013: “Pur puntando un coltello alla gola niente accusa di tentato omicidio”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 10.01.2013 n. 1218 – Materia: Procedura penale. - 21.12.2012: “Appello inammissibile? Solo se troppo generico”. Cassazione Penale, sez. II, sentenza 20.12.2012 n. 49424. Materia: Procedura penale - 13.12.2012: ““Parentopoli” nelle Università italiane: salvo il giornalista che, con qualche inesattezza, racconta fatti risalenti, ma ancora di interesse pubblico”. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 12.12.2012 n. 47897 – Materia: Diritto penale. - - 06.12.2012: “L’imputato risarcisce ma chiede a sua volta il risarcimento? Niente declaratoria di proscioglimento”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 05.12.2012 n. 47051 – Materia: Procedura penale - 04.12.2012: “Il PM modifica l’imputazione, allora il giudice può esercitare il proprio potere di regressione”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 03.12.2012 n. 46772 – Materia: Procedura penale - 30.11.2012: “Droga al telefono? Intercettazioni che inchiodano”. Cassazione Penale, sez. VI, sentenza 29.11.2012 n. 46327/12. Materia: diritto e procedura penale - 23.11.2012: “Lottizzazione abusiva? Sì, ma solo se poi è necessaria un’ulteriore opera di urbanizzazione”. Cassazione Penale, sez. III, sentenza 22.11.2012 n. 45732/12. Materia: Diritto penale - 16.11.2012: “Niente ammissione al gratuito patrocinio per il mafioso se il giudice è incompetente”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 14.11.2012 n. 44189/12. Materia: Procedura penale - 09.11.2012: “Errore nella esecuzione del lavoro? Responsabile il delegante”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 8.11.2012 n. 43454/12. Materia: Diritto penale - 26.10.2012: “«Il professionista si spartisce clienti ed onorari» e scatta il reato”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 25.10.2012 n. 41661/12. Materia: Diritto penale - 19.10.2012: “Il reato è prescritto? Comunque, il medico va assolto”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 18.10.2012 n. 40896/12. Materia: Procedura penale - 11.10.2012: “Mezze verità? Niente carcere per il giornalista”. Cassazione Penale, sez. V, sentenza 10.10.2012 n. 39980/12. Materia: Diritto penale - 02.10.2012: “Anche l’imputato assolto…paga”. Cassazione Penale, sez. IV, sentenza 01.10.2012 n. 37960/12. Materia: Procedura penale www.altalex.com. Direttore Alessandro Buralli: - 08.05.2009: “La responsabilità del medico ''al di là di ogni ragionevole dubbio''. Cassazione penale , sez. IV, sentenza 11.03.2009, n. 10819 (commento) – Materia: Diritto penale www.ildirittopericoncorsi.it. Direttore Francesco Caringella: - 22.04.2009: “Il Consiglio di Stato ritorna a parlare di pregiudiziale amministrativa”. Consiglio di Stato, Sezioni Quarta, sentenza 31 marzo 2009, n. 1917 (commento) – Materia: Diritto amministrativo - 16.04.2009: “Lo straniero e il suo “diritto all’espulsione”. Cassazione Penale, Sezione Prima, sentenza del 11 marzo 2009, n. 10752 (commento) – Materia: Diritto penale - 07.04.2009: “Stupefacenti: l’apparente destinazione ad un uso non esclusivamente personale”. Cassazione Penale, Sezione Sesta, sentenza del 19 marzo 2009, n. 12146 (commento) – Materia: Diritto penale - 23.03.2009: “Forum e blog a rischio di sequestro se contenenti reati di opinione”. Cassazione Penale, Sezione Terza, sentenza del 10 marzo 2009, n.10535 (commento) – Materia: Diritto penale - 07.03.2009: “Si configura anche l’obbligo di risarcire i danni morali quando l’ex fa mancare i mezzi di sussistenza al figlio minore”. Cassazione Penale, Sezioni Sesta, sentenza 19 febbraio 2009, n. 6575 (commento) – Materia: Diritto penale - 27.02.2009: “Violenza sessuale di gruppo. La Cassazione condanna duramente anche il “palo”. Cassazione Penale, Sezione Seconda, sentenza 19 febbraio 2009, n.7336 (commento) – Materia: Diritto penale - 20.02.2009: “I litigi violenti tra genitori non integrano il reato di maltrattamenti in famiglia”. Cassazione Penale, Sezione Sesta, sentenza 3 febbraio 2009, n. 6490 (commento) – Materia: Diritto penale - 16.02.2009: “Il cappellano del carcere che richiede ai detenuti prestazioni di natura sessuale è reo del delitto di concussione”. Cassazione Penale, Sezione sesta, sentenza 2 gennaio 2009, n. 12 (commento) – Materia: Diritto penale - 07.02.2009: “Riparazione per ingiusta detenzione: spetta anche all’imputato condannato”. Cassazione Penale, Sezioni Unite, sentenza 29 gennaio 2009, n. 4187 (commento) – Materia: Procedura penale - 30.01.2009: “I coniugi escludono il bonum prolis? Anche per il giudice italiano il matrimonio è nullo”. Cassazione civile, Sez. I, sentenza 15 gennaio 2009, n. 814 (commento) – Materia: Diritto civile - 26.01.2009: “Sui rapporti tra l’azione di risoluzione e l’azione di recesso ex art. 1385 commi 2 e 3 c.c.. Fungibilità o alternatività di proposizione in giudizio”. Cassazione Civile, Sezioni Unite, sentenza 14 gennaio 2009, n. 553 (commento) – Materia: Diritto civile - 16.01.2009: “Il medico in “pronta reperibilità” che non ravvisando l’urgenza di intervenire non ritorna in ospedale commette il reato di rifiuto di atti d’ufficio?” Cassazione penale, Sez. VI, sentenza 30 dicembre 2008, n. 48379 (commento) – Materia: Diritto penale - 10.01.2009: “I confini tra dolo eventuale e colpa cosciente in caso di contagio di AIDS”. Cassazione penale, Sez. V, sentenza 1 dicembre 2008, n. 44712 (commento). Materia: Diritto penale

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Assistenza legale in diritto e procedura penale.

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Dal 10/2009 al 01/2012 - Studio Legale Giovinco (Palermo)

» Data e luogo di nascita:

Nata a Palermo il 10/04/1979

- Continua a leggere -

Avv. Rossella Di Costanzo Monza, MB, Italia  

Esperto in: Lavoro subordinato

Altre competenze: Convivenza, Proprietà e diritti reali, Infortunistica stradale, ...


Rossella Di Costanzo è avvocato del Foro di Monza e giornalista pubblicista iscritta all'Albo nazionale. Ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza con indirizzo forense presso l'Università Bicocca di Milano, dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica. La sua tesi di laurea, intitolata "La mediazione famili... Vedi altre info

Commentatore esperto
38 articoli pubblicati

Foto di Studio Legale Avv. Rossella Di Costanzo:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Monza, MB, Italia

Curriculum: ha compilato 9 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Rossella Di Costanzo è avvocato del Foro di Monza e giornalista pubblicista iscritta all'Albo nazionale. Ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza con indirizzo forense presso l'Università Bicocca di Milano, dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica. La sua tesi di laurea, intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto; l'esperienza francese" ha ottenuto dignità di pubblicazione sulla rivista giuridica MediaRes (n. 5/2005). Al termine del ciclo di studi ha raffinato le proprie competenze nel settore del diritto del lavoro con particolare riguardo alle cause per mobbing; ha inoltre preso parte a corsi formativi specializzanti in materia di tutela dei minori e di tecniche di gestione del conflitto. E' accreditata dalla Provincia di Monza e dalla Regione Lombardia quale Esperto in diritto del lavoro e materia antidiscriminatoria , con inserimento nell'elenco di avvocati a supporto dell'Ufficio della Consigliera di Parità. E' consulente legale del Comune di Sesto San Giovanni per il Centro Informazione Donna, dove gestisce delicati casi in materia di diritto di famiglia prestando speciale attenzione ai diritti dei bambini. E' altresì accreditata presso il Ministero della Giustizia quale mediatore professionista e svolge tali funzioni presso l'Organismo di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Monza. Collabora con riviste scientifiche per la pubblicazione di articoli di ricerca giuridica ed è relatrice in convegni e seminari in materia di violenza morale sul luogo di lavoro, affidamento condiviso e interesse del minore, ruolo dell'avvocatura nella tutela dei diritti fondamentali della persona.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Monza
2007
Studio esistente dal 2007

» Diploma:

Maturità classica

» Università:

Laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto. L'esperienza francese".

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Corso di perfezionamento in "IL CONTENZIOSO DINANZI ALLE CORTI EUROPEE: LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO" presso Università degli Studi di Milano (a.a. 2012-2013)

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Tra i tanti, si segnalano per rilevanza: - corso base e corso avanzato "Come negoziare per far conciliare", organizzato dalla Camera di Mediazione delle controversie di Monza e dall'Organismo di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Monza. - corso di formazione specializzante "La tutela del minore", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano.

» Titoli scientifici:

Mediatore professionale presso l'Organismo di Conciliazione del foro monzese. Giornalista pubblicista.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Coautrice del testo "IL GIUSTO PROCESSO E LA PROTEZIONE DEL MINORE" a cura di A. Pè e A. Ruggiu, ed. FrancoAngeli, 2011. Pubblicazione curata dalla rivista MinoriGiustizia in collaborazione con l'Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia. MEDIARES n°5/2005, p. 39-59, R. Di Costanzo, "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto: l'esperienza francese" (rivista semestrale sulla mediazione): articolo segnalato fra le pubblicazioni di maggior rilievo in materia minorile nella "Rassegna Bibliografica Infanzia e Adolescenza", Anno 7, numero 3-4 luglio-dicembre 2006, edita dal Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza; articolo presente nel patrimonio documentario della Biblioteca Innocenti Library, nato dalla cooperazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze con l'Innocenti Research Center dell'UNICEF. GUIDE LEGALI, rivista di diritto on-line: pubblicazione di una Guida in tema di risoluzione alternativa delle controversie: Avv. Rossella Di Costanzo "Cosa sono le A.D.R.? Differenze pratiche fra arbitrato, conciliazione e mediazione" - "Il ruolo del conciliatore: chi è, cosa fa e perché è diverso da un giudice?" - "Il ruolo dell'avvocato nella conciliazione" - "La mediazione familiare" - "La conciliazione in materia societaria" -"La logica win-win della mediazione e della conciliazione" - "La conciliazione applicata nelle controversie di mobbing" - "La mediazione penale" - "La conciliazione in materia di diritto del consumo" (www.guidelegali.it). FILODIRITTO n° 27.10.2008, Avv. Rossella Di Costanzo, "Virtù di un percorso multidisciplinare in tema di danno biologico. Come comportarsi in caso di eventi lesivi della propria persona?" (rivista quotidiana online): contributo dottrinale pubblicato nella sezione dedicata al diritto della responsabilità civile e del risarcimento danni, scritto in collaborazione con il CTP dott. Davide Dalla Costa; l'articolo è stato ripreso anche da altri siti internet quali Persona & Danno di Paolo Cendon, Overlex, Guide Legali e Medicitalia.it.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Tutela dei diritti fondamentali della persona, anche mediante l'utilizzo di innovativi metodi di risoluzione stragiudiziale del conflitto (specie nell'ambito lavorativo e della famiglia).

» Ha queste esperienze di insegnamento:

Relatrice per convegni in materia di diritto di famiglia ed in materia antidiscriminatoria. Docente in corsi di formazione sul diritto di famiglia per gli addetti al settore educativo del Comune di Sesto San Giovanni (MI).

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Controversie lavorative ad elevato tasso di conflittualità contro multinazionali e pubbliche amministrazioni. Diffamazione a mezzo stampa e lesione dei diritti della personalità di personaggi televisivi. Riconoscimento di danno da lesione del rapporto familiare per violazione degli obblighi genitoriali, a tutela del minore coinvolto.

» Parla ottimamente:

Francese
Frequenza alla Faculté de Droit - Université Aix-Marseille III, Aix-en-Provence (a.a. 2002-2003).

» Data e luogo di nascita:

Nata il 06/07/1979

- Continua a leggere -

Avv. Francesco Migheli Moncalieri, TO  

Esperto in: Penale

Altre competenze: Convivenza, Responsabilità medica, Separazione e Divorzio, ...


Gli avvocati Francesco Migheli e Rosita Damiani si sono laureati presso l'Università degli Studi di Torino alla facoltà di Giurisprudenza e sono iscritti all'Albo degli Avvocati del Foro di Torino. Esercitano la loro attività professionale sull'intero territorio nazionale, in particolare, in materie relative al diritto penale, d... Vedi altre info

Foto di Francesco Migheli & Rosita Damiani Avvocati Associati:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Moncalieri, TO

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Gli avvocati Francesco Migheli e Rosita Damiani si sono laureati presso l'Università degli Studi di Torino alla facoltà di Giurisprudenza e sono iscritti all'Albo degli Avvocati del Foro di Torino. Esercitano la loro attività professionale sull'intero territorio nazionale, in particolare, in materie relative al diritto penale, diritto del lavoro e diritto di famiglia.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Torino
1997
Cassazionista dal 01/01/2010
Gratuito patrocinio Civile dal 2004
Gratuito patrocinio Penale dal 2004
Studio esistente dal 1998

» Diploma:

Maturità Classica

» Università:

Università di Torino Facoltà di Giurisprudenza

» Parla ottimamente:

inglese
studiata all'estero

» Data e luogo di nascita:

Nato il 27/10/1966

- Continua a leggere -

Avv. Michele Ragone Modugno, BA  

Esperto in: Banche

Altre competenze: Convivenza, Condominio, Locazioni, ...


Avvocato civilista, mi occupo in prevalenza di diritto bancario, di recupero dei crediti insoluti, di diritto di famiglia (separazione e divorzio), responsabilità e risarcimento danni, successioni ereditarie, tutela dei consumatori, locazioni, sanzioni per violazione del Codice della Strada. Esercito la professione nella più com... Vedi altre info

Foto di Avvocato Michele Ragone:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Modugno, BA

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Avvocato civilista, mi occupo in prevalenza di diritto bancario, di recupero dei crediti insoluti, di diritto di famiglia (separazione e divorzio), responsabilità e risarcimento danni, successioni ereditarie, tutela dei consumatori, locazioni, sanzioni per violazione del Codice della Strada. Esercito la professione nella più completa trasparenza ed in costante dialogo con il cliente, al fine di individuare la soluzione più adatta al caso concreto. Approfondisco ogni aspetto della questione sottoposta, sia a livello di studio dei precedenti, sia a livello di concreta fattivilità, vagliando in modo attento le concrete ed effettive possibilità di vittoria.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Bari
2016
Studio esistente dal 2012

» Diploma:

Diploma presso il Liceo Classico "Quinto Oazio Flacco" di Bari. Voto: 100/100

» Università:

Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari. Voto: 110/110

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio Legale Martucci-Zecca in Modugno (Ba)

» Data e luogo di nascita:

Nato il 09/12/1986

- Continua a leggere -

PRO Avv. Maria Clementina Astorino
Avv. Maria Clementina Astorino

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Locazioni, Infortunistica stradale, ...


Avvocato con maturata esperienza in diversi rami del diritto civile. In particolare, presta assistenza e consulenza in diritto di famiglia (dalla tutela dei figli, dei coniugi, alla tutela dei conviventi, nonché per le procedure di amministrazione di... Vedi altre info

Nerviano, MI  

Contatta
Sito web
+393345667091

Foto di Studio Legale Avv. Astorino:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Nerviano, MI

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Avvocato con maturata esperienza in diversi rami del diritto civile. In particolare, presta assistenza e consulenza in diritto di famiglia (dalla tutela dei figli, dei coniugi, alla tutela dei conviventi, nonché per le procedure di amministrazione di sostegno), con un'attenzione particolare nei confronti del cliente, conscia dell'impatto emotivo che determinate situazioni possono creare. Presta, altresì, assistenza e consulenza in materia di risarcimento danni, infortunistica stradale, recupero crediti, contrattualista, diritto fallimentare, locazioni e condominio.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
2008
Studio esistente dal 2008

» Università:

Università Statale di Milano

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Nel biennio 2013-2014 ho frequentato la Scuola di Alta Formazione in diritto di famiglia, minorile e delle persone tenuto dall'AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 19/05/1976

- Continua a leggere -

Avv. Carla Iannuzzi Milano, MI  

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Condominio, Proprietà e diritti reali, ...


Ho esperienza ventennale nel diritto civile giudiziale e stragiudiziale.Seguo con serietà e attenzione le problematiche afferenti il diritto di famiglia, dei minori e delle persone.Offro consulenza e assistenza alla coppia e alla famiglia per separazione e divorzi,per la regolamentazione dei rapporti personali e patrimoniali al... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Avv. Carla Iannuzzi:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Milano, MI

Curriculum: ha compilato 3 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Ho esperienza ventennale nel diritto civile giudiziale e stragiudiziale.Seguo con serietà e attenzione le problematiche afferenti il diritto di famiglia, dei minori e delle persone.Offro consulenza e assistenza alla coppia e alla famiglia per separazione e divorzi,per la regolamentazione dei rapporti personali e patrimoniali alle famiglie di fatto e unioni civili, affidamento figli, dichiarazioni giudiziali di paternità. Difensore d'ufficio ex L. N. 149/01. Mi occupo altresì della materia delle locazioni, diritti reali, del condominio, gestione del recupero crediti, risarcimento danni responsabilità medica, sinistri stradali.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
1997
Studio esistente dal 2015

» Università:

La Sapienza di Pisa

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Fondatore nel 2001 dello Studio Legale Associato MTI. Collaborato fino al 2000 con lo Studio Avvocati Associati Franzosi - Dal Negro e Associati. Precedentemente collaborato con lo Studio Eredi Graziadei.

» Precedenti Esperienze lavorative in ambito giuridico:

Ho prestato con continuità consulenza esterna per Comune in Provincia di Alessandria- Curato il recupero credito di accreditato Studio di Marchi e Brevetti in Milano.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 26/10/1963

- Continua a leggere -

PRO Avv. Filippo Vallini
Avv. Filippo Vallini

Esperto in: Responsabilità medica

Altre competenze: Convivenza, Proprietà e diritti reali, Separazione e Divorzio, ...


Lo Studio Legale Vallini opera da diversi anni fornendo assistenza in materia sia civile che penale. Grazie alla collaborazione con altri professionisti, lo Studio Legale Vallini è in grado di seguire passo a passo il cliente. Lo Studio Legale Vallin... Vedi altre info

Biella, BI  

Contatta
+393926100114

Foto di Studio Legale Vallini & C. :X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Biella, BI

Curriculum: ha compilato 2 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Lo Studio Legale Vallini opera da diversi anni fornendo assistenza in materia sia civile che penale. Grazie alla collaborazione con altri professionisti, lo Studio Legale Vallini è in grado di seguire passo a passo il cliente. Lo Studio Legale Vallini assiste sia i privati che le aziende.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Biella
2007
Studio esistente dal 2007

» Università:

Pavia

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Responsabilità medica; risarcimento danni; diritto di famiglia

» Data e luogo di nascita:

Nato il 15/09/1977

- Continua a leggere -

Avv. Marco Cominetti Bergamo, BG  

Esperto in: Locazioni

Altre competenze: Convivenza, Condominio, Separazione e Divorzio, ...


Laureato a pieni voti, ho conseguito diploma di specializzazione, abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Brescia. Mi occupo sia di diritto civile (locazioni, immobiliare, esecuzioni, condominio, assicurazioni, responsabilità professionale, recupero crediti, risarcimento danni, contrattualistica, sep... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Cominetti:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Bergamo, BG

Curriculum: ha compilato 10 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Laureato a pieni voti, ho conseguito diploma di specializzazione, abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Brescia. Mi occupo sia di diritto civile (locazioni, immobiliare, esecuzioni, condominio, assicurazioni, responsabilità professionale, recupero crediti, risarcimento danni, contrattualistica, separazioni e divorzi, successioni, famiglia, ecc.), sia di diritto penale (reati contro la persona, il patrimonio, droga, guida in stato d'ebbrezza, ecc.).

Iscrizione all'Albo di
Dal
Bergamo
2009
Studio esistente dal 2012

» Diploma:

Diploma di liceo scientifico

» Università:

Università degli studi di Bergamo. Laurea triennale in operatore giuridico di impresa e laurea specialistica in Giurisprudenza.

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Diploma di specializzazione in professioni legali presso l'Università Statale di Milano.

» Ha conseguito un titolo presso altri enti:

Iscrizione alle liste dei difensori d'ufficio presso il Distretto di Corte di Appello di Brescia

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Corso di formazione per arbitri.

» Dove ha svolto la pratica forense:

Studio legale Introvini, Bergamo.

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

Idoneo al concorso per funzionari Agenzia delle Entrate 2011.

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Studio Legale Introvini, Studio Legale Viviani e Bezzi

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Reati contro la persona

» Ha i seguenti Onori e Riconoscimenti:

Secondo premio come miglior risultato del Distretto di Corte di Appello di Brescia sessione di esami abilitazione 2011.

» Data e luogo di nascita:

Nato il 22/11/1984

- Continua a leggere -

Avv. Graziella Maria Scarcella Roma, RM  

Esperto in: Banche

Altre competenze: Convivenza, Separazione e Divorzio, Eredità e donazioni, ...


Ho sviluppato e coltivato competenze in diritto civile, in materia di diritto bancario, con particolare riferimento alle vertenze aventi ad oggetto usura e anatocismo, affiancando all'attività forense la frequenza di corsi di formazione professionale che mi consentano di essere in grado di ottemperare agli incarichi ricevuti con... Vedi altre info

Foto di Studio Legale Lombardo:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Roma, RM

Curriculum: ha compilato 4 campi su 18 X

» Descrizione Personale

Ho sviluppato e coltivato competenze in diritto civile, in materia di diritto bancario, con particolare riferimento alle vertenze aventi ad oggetto usura e anatocismo, affiancando all'attività forense la frequenza di corsi di formazione professionale che mi consentano di essere in grado di ottemperare agli incarichi ricevuti con un approccio dinamico e propulsivo.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Roma
2012
Gratuito patrocinio Civile dal 2014
Gratuito patrocinio Penale dal 2014
Studio esistente dal 2006

» Diploma:

Maturità classica conseguita nel 2001 presso il Liceo classico San Nilo di Rossano (CS) con la votazione 100/100

» Università:

Laurea Specialistica in Giurisprudenza conseguita presso l'università degli Studi di Roma La Sapienza in data 15/05/2008 con la votazione di 110/110

» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:

Diploma di Specializzazione in Professioni Legali conseguito presso l'Università di Roma la sapienza il 17/05/2010 con la votazione di 63/70

» Dove ha svolto la pratica forense:

Pratica forense presso l'Avvocatura del Comune di Roma

» Data e luogo di nascita:

Nata il 27/08/1982

- Continua a leggere -

PRO Avv. Benedetta Papa
Avv. Benedetta Papa

Esperto in: Separazione e Divorzio

Altre competenze: Convivenza, Locazioni, Responsabilità medica, ...


L'Avv. Benedetta Papa offre assistenza giudiziale e stragiudiziale nei vari settori del diritto civile (con particolare riguardo al diritto di famiglia e dei minori, oltre a quello del diritto sanitario-responsabilità medica), nonché di assistenza in... Vedi altre info

Montecatini Terme, PT  

Contatta
Sito web

Foto di Studio Legale Papa:X

Colleghi studio:X

Mappa:X

Montecatini Terme, PT

Curriculum: ha compilato 6 campi su 18 X

» Descrizione Personale

L'Avv. Benedetta Papa offre assistenza giudiziale e stragiudiziale nei vari settori del diritto civile (con particolare riguardo al diritto di famiglia e dei minori, oltre a quello del diritto sanitario-responsabilità medica), nonché di assistenza in materia penale. Abilitata alla difesa d'ufficio penale avanti il Tribunale per i Minorenni di Firenze. Socia ordinaria AMI - Associazione Matrimonialisti Familiaristi Italiani - per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia - Distretto Toscana. Disponibile a svolgere, con la massima attenzione e precisione, attività di collaborazione nelle domiciliazioni dinanzi ai Tribunali di Pistoia.

Iscrizione all'Albo di
Dal
Pistoia
2016
Studio esistente dal 1989

» Diploma:

Maturità Classica

» Università:

Università degli Studi di Firenze, con votazione 110 e lode, in Diritto penale generale.

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Abilitata alla difesa d'ufficio avanti il Tribunale per i Minorenni di Firenze, con corso di formazione come previsto dall'art. 15 del D.Lgs. 28/7/1989, n. 272, DPR n. 448/88, recante disposizioni sul processo penale a carico di minorenni.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto di famiglia e minorile (civile e penale); Diritto sanitario-responsabilità medica.

» E' membro di queste Associazioni:

Socia ordinaria AMI - Associazione Matrimonialisti Familiaristi Italiani - per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia - Distretto Toscana.

» Altre informazioni utili:

Lingua inglese: conoscenza avanzata Lingua francese: conoscenza discreta

» Parla ottimamente:

Inglese
Conoscenza di studio e personale (conseguito First Certificate in English)

» Data e luogo di nascita:

Nata a Pescia (PT) il 11/03/1986

- Continua a leggere -