Il vincolo del tesseramento
Il tesseramento è l'atto formale con il quale una Federazione Sportiva Nazionale conferisce allo sportivo l'abilitazione all'esercizio dell'attività sportiva agonistica nelle competizioni e il gare da essa organizzate. Con questo provvedimento federale il soggetto acquista lo status di soggetto di diritto sportivo e diventa soggetto di una serie di diritti e doveri predeterminati dalle norme che ogni singola federazione si è posta.

La necessità di identificare i soggetti che a vario titolo partecipano all'organizzazione dell'attività sportiva per verificare "il regolare corretto svolgimento delle gare, delle competizioni e dei campionati", nonché regolamentare i rapporti giuridici tra di essi, hanno portato alla creazione di norme che disciplinano puntualmente l'accesso, la permanenza e l'uscita dalla organizzazione federale.

Con ciò non chi vuol di certo sostenere che l'esercizio dell'attività sportiva sia per forza di cose vincolato all'atto di tesseramento ad una federazione.

Tale affermazione contrasterebbe sia con gli articolo 2 della .Cost. che tutela i diritti inviolabili dell'uomo rispetto alle organizzazioni e associazioni con finalità di pace di giustizia, nonché con l'articolo 18 Cost. che tutela il diritto di associazione, e con l'articolo 32 Cost. per cui l'obiettivo fondamentale dello Stato è tutela della salute, che infine, con l'articolo 1 della legge 91 del 1981 che statuisce il principio della libertà d'esercitare l'attività sportiva, anche a livello dilettantistico.

Vuol dire che solo l’appartenenza alla comunità sportiva organizzata sotto l'egida del Coni e delle federazioni sportive, nazionali ed internazionali, e Discipline associate, enti di promozione sportiva , consente il riconoscimento a livello ufficiale dell'attività prestata e dei suoi risultati.

Chi intende praticare attività sportiva solo per il piacere di muoversi e non per confrontare i propri risultati con quei degli altri, può praticarla nelle strutture pubbliche e o private a disposizione.

Sono tesserati, e quindi soggetti all'ordinamento sportivo, non solo gli atleti, i quali si tesserano per ottenere il riconoscimento ufficiale, nazionale ed internazionale, dei risultati della propria prestazione sportiva, ma anche i dirigenti e tecnici sportivi, i dirigenti e collaboratori di associazioni sportive, nonché l'ufficiale di gara, i quali sono chiamati, al pari delle atleti, a partecipare alla buona organizzazione dello sport nella riuscita dei fini del Coni.