La cosiddetta Letter Before Action ( LBA) è una formale lettera di richiesta di pagamento di un debito commerciale con un avviso di imminente inizio del recupero giudiziale. La LBA deve indicare al destinatario l’importo del credito dovuto ed il periodo di tempo entro il quale va pagato per evitare l’azione legale ed è requisito essenziale per avviare la fase nella Court.
Se il creditore è una persona fisica o una ditta individuale a partire dal 2017 è necessario aderire e seguire il cosiddetto Pre Action Protocol for Debt Claims e dunque per questa tipologia di creditori non è più necessaria la LBA
Tale protocollo impone un contenuto standard con la chiara indicazione del credito, del contratto sottostante, della situazione finanziaria delle parti, degli interessi applicati, gli eventuali acconti pagati, la disponibilità di accettare una rateizzazione del debito. Analogamente il debitore dovrà rispondere seguendo le indicazioni del protocollo, e comunque non oltre 30 giorni se vuole evitare la fase successiva giudiziale, ossia il cosiddetto claim.
Le LBA così come quella inviata da protocollo, dovrebbe essere spedita a mezzo posta (non è richiesta una forma specifica); se il creditore ha contatti diversi quale ad esempio un indirizzo email può utilizzare il medesimo, anche per il successivo eventuale claim.
Negli ultimi 20 anni le statistiche dicono che l’efficacia delle LBA nel recupero del credito è pari all’ 86%.
Come si vede il mondo inglese è assolutamente lontano anni luce da quello italiano; la lettera dell’Avvocato è efficacissima e può anche essere inviata con mail ordinaria. Non cercate la traduzione di Posta Elettronica Certificata in inglese ….. semplicemente non esiste!
IL CLAIM
In caso di mancato pagamento dopo l’invio della Letter Before Action (LBA) si introdurrà la fase giudiziale del recupero del credito mediante il cd. Claim (citazione). La citazione in Tribunale si introduce mediante la compilazione di un claim form in cui dovranno essere indicati tutti i dettagli (brief details of claim) dell’azione di recupero. Si dovrà, in sostanza, oltre che indicare gli importi e le fatture impagate, illustrare come si è creato il rapporto commerciale, ossia quale sia stato il contratto stipulato tra le parti o comunque come si sia concluso l’accordo.
La Claim form una volta completata dovrà essere timbrata e firmata dal legale rappresentante della società creditrice o dal creditore (si può fare tutto a mezzo mail) e spedita alla Court con il pagamento del Court Fee che varia a seconda del valore (si veda qui) a mezzo assegno o vaglia internazionale
Nel claim verranno richiesti anche gli interessi calcolati all’ 8% cui si aggiungerà lo 0,5 del debito per interessi legali ossia, se il debito è di £ 1.000,00, l’interesse annuale sarà di £ 85,00, quello giornaliero sarà di £ 85,00 / 365 ossia 23 pence.
Seguendo questo linkpotrete vedere l’intera procedura come si svolgerà e che cosa accade nei vari casi.
Il debitore avrà 28 giorni per pagare, rispondere e contestare.
- SE IL DEBITORE CONTESTA
Se il debitore contesta di dovere il pagamento con argomentazioni non condivise da voi si dovrà andare alla discussione in udienza
– se il debitore contesta il dovuto
– se contesta l’importo richiesto
– se il creditore non concorda con i mezzi di pagamento proposti.
La Court potrà comunque emettere l’ordine di pagamento se sarà ammesso che la somma è dovuta e non è stata pagata.
- SE IL DEBITORE NON RISPONDE
Nel caso di mancata risposta verrà richiesta l’emissione dell’ordine di pagamento alla Court
Nel caso di mancato pagamento si aprirà la procedura esecutiva
Avv. Carlo Bottino
www.angloitalianlaw.com