COME GARANTIRE IL PROPRIO CREDITO IL “NANTISSEMENT” CONVENZIONALE DEL FONDO DI COMMERCIO   Il “nantissement” è una garanzia del credito gravante sul fondo di commercio. Il fondo di commercio è costituito :
  • dal contratto di affitto
  • dall’insegna                
  • dal nome commerciale
  • dalla clientela e dall’avviamento commerciale
  • dai mobili commerciali, dal materiale e dagli strumenti, dalle merci che servono all’utilizzazione del fondo di commercio
Sono dunque esclusi :
  • Gli immobili
  • Le liquidità, i crediti e i debiti, i contratti
Il “nantissement” convenzionale del fondo di commercio è un contratto per il quale il debitore consente al suo creditore una garanzia sul suo fondo di commercio. Questo contratto puo’ essere stipulato :
  • All’occasione di una vendita in caso di pagamento rateale
  • Per garantire la buona esecuzione di un piano di rimborso accordato a un debitore insolvente.
Il creditore che beneficia di un tale “nantissement” non è più dunque chirografario, ma privilegiato, e puo’ inoltre domandare al tribunale competente per il suo debitore insolvente, la vendita forzata del fondo di commercio, otto giorni dopo una messa in mora. Il Tribunale incaricato di tale azione deve statuire nei quindici giorni seguenti alla prima udienza. Il “nantissement” puo’ dunque rilevarsi un’arma forte di pressione contro il debitore ricalcitrante. Il “nantissement” conferisce al creditore :
  1. Un diritto di preferenza che consiste nel farsi pagare in priorità sulla vendita di un fondo di commercio, di preferenza agli altri creditori detti “chirografari” che non dispongono di alcuna garanzia.
  2. Un diritto di seguito che gli da la possibilità di conservare la sua garanzia anche quando il fondo di commercio sia stato venduto ad un terzo, senza tener conto del “nantissement”, (ipotesi rarissima), il compratore è allora tenuto al debito del suo venditore.
Per la validità del “nantissement” è richiesta la forma scritta e la sua registrazione fiscale con una tassa fissa bassa
Inoltre per essere opponibile deve essere iscritto su un registro pubblico tenuto presso la cancelleria del tribunale competente per il debitore su un formulario specifico. L’iscrizione conserva il “nantissement” per 10 anni a contare dalla sua data d’iscrizione e garantisce 2 anni di interessi convenzionali o legali maturandi. In caso di vendita del fondo di commercio e quando il prezzo di vendita del fondo è insufficiente per rimborsare tutti i creditori, bisogna procedere alla distribuzione del prezzo di vendita e per questo classificare i creditori secondo il loro privilegio :
  • Tra i creditori dello stesso privilegio, la gerarchia è determinato dalla data della loro iscrizione
  • Il creditore con “nantissement” potrà esssere in concorrenza con altri creditori : 5 altri privilegi lo premiano (in ordine crescente) :
  1. i privilegi del Tesoro Pubblico e della Previdenza Sociale
  2. i privilegi sul materiale  e l’attrezzature
  3. i privilegi delle spese di giustizia
  4. i privilegi per le spese ingaggiate per la conservazione della cosa
  5. i superprivilegi degli Impiegati
E’ possibile convenire un “nantissement” con un debitore in difficoltà, pero’ il curatore fallimentare puo’ intraprendere un’azione revocatoria e ottenere dal Tribunale l’annullamento del “nantissement”. Questa azione revocatoria, raramente esercitata dal curatore, viene intrapresa solo se il Tribunale verifica che prima della data del “nantissement” il debitore era già in uno “stato di cessazione dei pagamenti”. In caso di “Redressement Judiciaire” (Amministrazione Controllata) del debitore, il fondo di commercio puo’ essere venduto. In questo caso il giudice delegato al fallimento puo’ proporre al creditore una sostituzione di garanzia oppure bloccare la somma corrispondente al prezzo di vendita in quanto parte del credito presso la CAISSE DES DEPÔTS ET CONSIGNATIONS, fino alla chiusura della procedura fallimentare. In caso di “Plan de Continuation” i creditori con “nantissement” sono legati ai termini e riduzioni fissati dal Tribunale : pero’ rimane la garanzia se il debitore non rispetta il Piano suddetto. In caso di “Liquidation Judiciaire” i creditori con “nantissement” possono vendere all’asta il fondo di commercio se il curatore fallimentare non ha iniziato questa vendita.
  • Il creditore con “nantissement” viene pagato dopo:
  • i dipendenti
  • i creditori con credito nato dopo la sentenza di fallimento
  • il fisco

Avv. Paul BONSIRVEN
LYON - PARIS
tel +33 478 602 703
Fax +33 478 623 559
Cel +33 6857 072 02
mail : paul.bonsirven@wanadoo.fr
www.avvocatofrancia.fr