Il certificato successorio tedesco (= Erbschein) è un documento rilasciato dal Tribunale delle successioni che certifica la qualità di erede in Germania con la specificazione della quota attribuita.

Con questo certificato il cittadino italiano può pertanto avere accesso ai beni ereditari situati in Germania, come ad es. un immobile sito sul territorio tedesco ovvero somme di danaro che si trovano su un conto corrente presso una banca tedesca.

Di regola, soprattutto per le successioni legittime, solo previa esibizione dell’Erbschein, le banche provvederanno a liquidare le somme presenti sui conti correnti del de cuius e solo con l’Erbschein si potranno sbrigare gli adempimenti necessari ai fini della pubblicità nei registri fondiari, ovvero le volture catastali.

Ricordiamo, tra l’altro, che in Germania è previsto un meccanismo di accettazione automatica dell’eredità (cerca nei miei contributi per leggere l'articolo).
 
Posso sfruttare l’atto notorio italiano anche in Germania?
In Italia il ruolo dell’Erbschein è svolto dall’atto notorio, in pratica una autocertificazione asseverata dal Comune.

Di regola in Germania non viene riconosciuto alcun valore all’atto notorio italiano, ecco perché si consiglia di procedere subito con la richiesta dell’Erbschein.

A cosa serve l’Erbschein:
Con questo documento un cittadino italiano (ma lo stesso vale per i cittadini tedeschi) è in grado di dimostrare la qualità di erede su tutto il territorio tedesco ed accedere ai beni ereditari.
 
Contenuto dell’Erbschein:
L’Erbschein contiene e certifica le informazioni essenziali sul de cuius (persona della cui eredità si tratta), sull’erede/gli eredi e la sua quota di eredità in Germania.
 
Come ottengo l’Erbschein:
Per ottenere l’Erbschein bisogna presentare un’istanza al Tribunale delle successioni del luogo di ultima residenza del de cuius. Il certificato viene rilasciato solo su richiesta, quindi non è mai redatto in automatico dalle autorità tedesche.
Si può anche ottenere un certificato collettivo su richiesta di uno soltanto dei coeredi (=gemeinschaftlicher Erbschein).
 
A cosa serve il certificato successorio europeo?
Il regolamento europeo sulle successioni transfrontaliere ha introdotto il certificato successorio europeo.

Tale certificato in Italia viene rilasciato solo dai Notai e può essere utilizzato ovviamente anche per i casi di eredità in Germania.

Nei casi di successioni transfrontaliere più complessi il certificato successorio europeo diventa strumento indispensabile, atteso che come documento internazionale può essere sfruttato su tutto il territorio dell'UE.
A titolo di esempio, un caso in cui il certificato successorio europeo risulterebbe particolarmente utile è il seguente: de cuiuscittadino francese ma con residenza abituale in Italia, il quale era proprietario di un immobile sito in Germania (nessuna scelta di legge nel testamento).
 
Quando i beni ereditari sono situati solo in Germania:
Quando si tratta di ereditare beni situati solo in Germania, basterà invece richiedere l’Erbschein (=certificato successorio tedesco), con prevedibile risparmio dei costi rispetto a quelli previsti per l'ottenimento del certificato successorio europeo.