Il sistema legale Americano differisce notevolmente dai sistemi legali che ritroviamo generalmente nei paesi Europei. Infatti questi ultimi sistemi si basano normalmente sul diritto Romano-Germanico e sul codice Napoleonico e sono detti sistemi legali di Civil Law.

Nei paesi di lingua inglese , l’origine del diritto è diversa : essa non deriva dalla rielaborazione del diritto Romano-Germanico e/o dal Codice Napoleonico . In essi l’influenza della civiltà romana non è stata abbastanza forte e non è durata a sufficienza la dominazione romana.

In questi paesi di lingua inglese il diritto è conosciuto come Common Law.

La differenza principale tra i due sistemi è che i codici, cioè raccolte di norme scritte, caratterizzano i sistemi di Civil Law, mentre tali codici mancano nei sistemi di Common Law , che si basano invece su i precedenti e cioè sui casi precedentemente decisi da sentenze emesse dalle corti investite dei casi che hanno deciso.

I due sistemi tendono ad incontrarsi: sempre più importanza assumono i precedenti nei sistemi di Civil Law , mentre i paesi di Common Law tendono a darsi raccolte di norme scritte , cioè codici , come il Commercial Code che la maggior parte degli stati americani ha adottato.

Inoltre in America coesistono due sistemi legali con proprie norme sostanziali e procedurali e sono i sistemi legali statali ed il sistema legale federale. Infatti ogni stato ha il proprio sistema legale ed
emana le proprie norme e così fa pure lo stato federale.

In caso di conflitto di norme, la legge federale prevale sempre.

Quindi tutti i cittadini americani sono sottoposti alla autorità di due sistemi legali : quello statale , dei singoli stati e quello federale che copre tutto il territorio degli Stati Uniti.

Gli eventuali trattati e convenzioni internazionali , sottoscritte dal governo federale e approvate dal
Congresso, sono da considerarsi leggi federali e quindi valide in ogni stato.

Normalmente le norme statali regolano materie e argomenti non regolati dal diritto federale e ad esse riservate, ma qualche volta le normative si sovrappongono , creando dei conflitti di legge.

Sono strettamente di competenza del diritto federale , le norme che riguardano le tasse federali, l’antitrust, l’immigrazione, le convenzioni internazionali, le dogane ed anche certi reati che sono puniti da leggi federali. L’attività legislativa dei singoli stati, copre di norma la normativa relativa alla responsabilità del produttore di beni (products liability) , diritto societario, tasse statali etc etc..