Una società per azioni albanese (Sh.A.), a differenza delle società a responsabilità limitata, avrebbe la possibilità di offrire le proprie azioni sul mercato. Una società per azioni deve essere costituita con un capitale minimo iniziale di Lekë 10 milioni (circa 72.000 €) qualora si intenda appunto offrire le proprie azioni sul mercato; altrimenti, basterà un capitale minimo di Lekë 30 milioni (circa 22.000 €). Il capitale è diviso in quote e gli azionisti sono responsabili per le perdite solo in misura della loro partecipazione. Almeno 1⁄4 del valore nominale delle azioni che rappresentano i conferimenti in denaro e la totalità dei conferimenti in natura devono essere versati al momento della sottoscrizione del capitale; l’organo amministrativo della società deciderà in merito al conferimento della parte restante.

Le decisioni principali sono generalmente adottate dalle assemblee generali degli azionisti, ordinarie o straordinarie. Gli azionisti possono modificare lo statuto solo con una assemblea straordinaria. Il sistema di amministrazione e gestione di una società per azioni può essere di due tipi: monistico o dualistico. Le società che adottano il sistema monistico di gestione hanno un consiglio di amministrazione ed amministratori aventi funzioni di controllo sulla gestione. Invece, le società che scelgono il sistema dualistico hanno, oltre al consiglio di amministrazione ed agli amministratori, anche un consiglio di supervisione incaricato del controllo.

Il consiglio di amministrazione è incaricato di adottare tutte le decisioni strategiche per la gestione della società, in conformità a quanto previsto nello statuto ed agisce sotto la supervisione del Collegio dei supervisori che può essere composto da 3 a 21 membri.
Una società per azioni puo’ emettere diverse categorie di azioni, fatte salve le limitazioni che tutti gli azionisti devono rispettare in merito al diritto di votare in proporzione alle rispettive quote, in occasione delle riunioni dell'assemblea dei soci.

QUADRO NORMATIVO

La legislazione albanese, ed in particolare la Legge n. 9901 del 14.04.2008 “Sui commercianti e le società commerciali”, prevede la possibilità di costituire in Albania società commerciali a responsabilità limitata, società per azioni come anche la possibilità di costituire filiali ed uffici di rappresentanza di società straniere, per le quali debbono essere adottate le medesime procedure di registrazione al Registro delle Imprese (QKR-CNR).

La Legge 9901 è il riferimento giuridico fondamentale per le società commerciali. Questa legge si ispira alla disciplina contenuta nella legge commerciale italiana, tedesca e francese. 


La Legge 9901 non si applica alle organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni e fondazioni), alle quali viene invece applicata la Legge 8788 del 07.05.2001 “Sulle organizzazioni senza scopo di lucro”, 



SOCIETÀ COMMERCIALI IN ALBANIA

Al fine di costituire ed organizzare un società commerciale in Albania, l’investitore straniero può scegliere: di costituire una società commerciale: società a responsabilità limitata, società per azioni o costituire un filiale/branch o ufficio di rappresentanza, joint venture e società di fatto, società in nome collettivo, società in accomandita, L’Impresa personale.