Società in accomandita in ALBANIA


La società in accomandita è caratterizzata dalla contemporanea presenza di due categorie di soci: accomandanti e accomandatari. In una società in accomandita, i soci accomandatari sono responsabili per le obbligazioni sociali solo proporzionalmente alla propria partecipazione, mentre i soci accomandanti hanno la responsabilità illimitata per tutte le obbligazioni sociali.


La Legge 9901 prevede disposizioni speciali in merito ai diritti ed agli obblighi dei soci accomandatari.

Queste disposizioni prevedono il diritto dei soci al resoconto finanziario almeno due volte all’anno. Tuttavia, i soci accomandatari possono anche non partecipare all’amministrazione della società. Qualora un socio accomandatario partecipi all’amministrazione della società egli potrà incorrere nella responsabilità illimitata per le obbligazioni sociali. Nell’atto costitutivo di una società in accomandita dovrà essere specificata la quota totale oppure il valore dei contributi dei singoli soci, nonché la quota o il conferimento apportato da ciascun socio e la percentuale della partecipazione dei soci all’utile della società.

La morte di un socio non determina l’immediato scioglimento della società in accomandita.

 

Società a responsabilità limitata ALBANIA

La società a responsabilità limitata (Sh.p.k.) è la forma giuridica più comune scelta da imprenditori ed investitori esteri che entrano nel mercato albanese. Essa è considerata la tipologia di società tipica da adottare per un progetto di c.d. start – up sul mercato.

Per costituire una società a responsabilità limitata viene richiesto un capitale minimo iniziale di ALL 100 (circa 0,71 euro). Può essere costituita da uno o più soci, persone fisiche o giuridiche, che saranno responsabili solo in proporzione alla quota di capitale sociale sottoscritto. I conferimenti potranno essere in denaro o in qualsiasi altra attività, ad esclusione dei conferimenti in servizi che non sono ammessi.


Le decisioni relative alle strategie commerciali della società sono di competenza dell’assemblea dei soci, mentre la gestione ordinaria viene effettuata da uno o più amministratori nominati dalla stessa assemblea, anche tra i non soci.

La legge richiede la redazione dei bilanci annuali, e per le società a responsabilità limitata, con utili superiori ad un certo limite, è obbligatorio nominare i revisori contabili che si occuperanno di redigere i bilanci annuali.

Le società a responsabilità limitata può essere trasformata in una società per azioni previa delibera che assembleare con la maggioranza di ¾ e dopo l’approvazione del bilancio degli ultimi due esercizi.