Tutti gli imprenditori e investitori esteri prima di considerare l’avvio di un’attività commerciale in Albania devono avere presente le tasse che si pagano.

Le principali imposte di interesse delle imprese, sono le seguenti:

  • IVA (TVSH), pari al 20% sull’imponibile;
  • tassa sugli utili (tatim fitimi), della società risultanti dal bilancio pari al 15% per le imprese grandi e pari al 7.5% per le imprese piccole;
  • Tassa sui dividendi per i soci 15% dopo la divisione degli utili della società risultanti dal bilancio;
  • tassa di ritenuta alla fonte 15%;
  • assicurazioni sociali e sanitarie (sigurimet shoqërore dhe shëndetësore). Dal 1 gennaio 2015 le assicurazioni sociali e sanitarie vengono calcolate sul valore del reddito netto, non minore per legge nella somma di Lekë 22.000 (ventiduemila) e non maggiore per legge nella somma di Leke 97.030 (novantasettemilatrenta). Il contributo per le assicurazioni sanitari in Albania è del 3,4%, invece il contributo per le assicurazioni sociali in Albania e del 24.5% dello stipendio percepito. Per quanto riguarda le assicurazioni sanitarie il datore di lavoro paga 1.7% e il lavoratore paga 1.7%. Per quanto riguarda le assicurazioni sociali il datore di lavoro paga 15%, e il lavoratore paga 9.5% dello stipendio.
  • Imposta sul reddito personale da lavoro (tap) che secondo la riforma legislativa in materia si è introdotto un sistema di tassazione progressiva degli stipendi, con l’introduzione di nuove aliquote fiscali progressive per il reddito personale da lavoro, secondo lo schema seguente:

 
Reddito imponibile(lek/mese)Aliquota (%)
0 – 30.0000%
30.001 – 130.00013% dell’ammontare eccedente
> 130.00113.000 Lek + 23%
dell’ammontare eccedente
130.000
 
Comunque l’Albania ha una buona crescita economica e viene considerato come un paese con bassa pressione fiscale, basso redito, bassi costi di produzione, buona conoscenza delle lingue specialmente quella italiana e molto vicino all’Italia.
 
I settori di investimento d’interesse, vengono considerati i settori dei servizi (call-center, settore informatico), il settore dell’agricoltura, manifattura e façon. Dai datti pubblicati da parte dell’INSTAT (Istituto delle statistiche albanese) per il 2014 i partner principali commerciali di Albania sono Italia (37,7 %), Grecia (6,8 %), Cina (6,4 %) e la Turchia (6,0 %). Gli investitori italiani scelgono l’Albania.