La mancanza di una tale documentazione completa risulta un rischio enorme e rende molto difficile scegliere la giusta strategia.

Pertanto si consiglia di evitare gli accordi verbali e di insistere sempre sulla forma scritta e infine di controllare attentamente tutta la documentazione che arriva da parte del contraente inclusi gli allegati (condizioni generali). 
 

1.      Le illusioni e realtà:

Nonostante una forte armonizzazione legale sul campo europeo, i vari stati membri hanno sempre certe possibilità di mantenere o integrare regolamenti diversi da quelli degli altri stati.

L’esportatore italiano non si può aspettare che le sue esperienze e conoscenza della materia giuridica valgano anche in Germania e comunque lo scontro delle attese del venditore verso l’acquirente e viceversa sono fonte di pericolosi malintesi e conflitti.
 

Il primo compito del legale tedesco è di conoscere le attese del suo cliente italiano verso i contraenti in Germania e di tradurle in possibili soluzioni reali che dipendono da tutte le circostanze del caso (legge applicabile, foro di competenza per controversie, aspetti formali e tecnici).
 

2.      Consulenza ed assistenza previdenziale:

Nell’ambito dell’attività aziendale l’imprenditore riconosce senz’altro la necessità di curare gli aspetti commerciali e tecnici. Classicamente viene ignorato l‘aspetto legale che accompagna per forza ogni affare in tutte le sue fasi, e cioè dal primo contatto con un cliente fino al pagamento integrale e persino oltre.

L’esperienza giornaliera insegna che è sbagliato “rivolgersi all’avvocato il più tardi possibile”. Il campo più importante per cui conviene servirsi in tempo delle prestazioni di uno specializzato consulente legale è la preparazione dei contratti e la prevenzione ai conflitti. Già un semplice colloquio informativo può evitare errori e salvare la situazione.

I commercianti tedeschi sono abituati ad introdurre in un affare le proprie condizioni generali e succede che l’imprenditore le accetta in certi modi (tacito assenso) senza rendersi conto del contenuto e delle conseguenze.

Troppo spesso si vedono le condizioni generali di vendita di un’impresa italiana stampate in fattura dove rimangono senza alcun effetto.

Un'altra forma importante della consulenza ed assistenza stragiudiziale è farsi accompagnare dal consulente legale alle trattative commerciali ed alla negoziazione degli affari con dei clienti importanti in Germania. Questi rispettano senz’altro questa forma di protezione, in quanto solo chi sa curare bene i propri interessi vale come partner affidabile.
 

3.      La procedura stragiudiziale:

Un legale ragionevole cerca innanzitutto di trovare una soluzione extragiudiziale. Il primo consiglio al mandante è di non occuparsi più direttamente delle trattative, anche bonarie. Dal momento che un contenzioso si è formato oppure sembra in fase di crearsi, l’interessato stesso senza la dovuta protezione dal professionista corre un deciso rischio di perdere dei diritti preziosi, di non pensare alle dovute riserve e comunque di capovolgere una posizione giuridica ancora positiva in una peggiore.

L’avvocato esperto invece non perde di vista la soluzione realmente raggiungibile e può valutare l’opportunità di proporre ed accettare un accomodamento.
 

4.      L'azione legale – il recupero di credito:

Gli stati membri alla Unione Europea hanno le loro Autorità Giudiziarie spesso con strutture ben diverse. Non sempre è possibile scegliere tra un foro di competenza ed un altro. Comunque uno degli argomenti più importanti è la durata dell’azione legale che in Germania ed Austria è di alcuni mesi!

Da quando in Italia è ammesso il ricorso per decreto ingiuntivo anche contro i non residenti tanti creditori italiani hanno dovuto fare l’amara esperienza che questa ingiunzione verso dei debitori in Germania non ha assolutamente portato dei rapidi e positivi risultati.

Comunque non c’è dubbio che per procedere legalmente in Germania bisogna appoggiare la pratica su un avvocato tedesco che dispone di una discreta esperienza in cooperazione con imprese italiane, che si esprime nella lingua del cliente e che gli riserva anche la possibilità di uno spontaneo incontro personale.

Per quanto concerne i costi dell’azione legale in Germania vale la regola “chi perde paga”. La parte vincente ha diritto di essere rimborsata per tutte le spese procedurali (avvocato, tribunale).