Il diritto societario albanese presenta notevoli analogie con il diritto societario italiano.  

La legge n. 9901 del 14.04.2008, “Per i commercianti e le società commerciali”, contempla le norme che disciplinano le forme e modalità con cui si esercita l’attività commerciale in Albania da parte delle persone fisice o delle persone giuridice.

La figura del “commerciante”, nonché quella delle “società commerciali”, emerge dalla predetta norma, articolate come segue in:

-    “società collettiva”;

-    “società in accomandita”;

-    “società a responsabilità limitata”;

-    “società per azioni”.

Sono considerati dalla legge come “commercianti”:

-    “le persone fisiche che esercitano un’attività economica

  indipendente”;

-    “le persone fisiche che esercitano una libera professione”

-    “le imprese agricole”

Per la legge albanese non si dispone espressamente per una divisione tra società di persone e società di capitali come il diritto societario italiano. Tale distinzione emerge dalla loro disciplina,  poiché la “società collettiva” e la “società in accomandita” sono società di persone, mentre la “società a responsabilità limitata” e la “società  per azioni” sono società di capitali.

La forma societaria più diffusa in Albania, è la società a responsabilità limitata (Sh.p.k.), quale modello di esercizio collettivo ed individuale dell’impresa caratterizzata dalla responsabilità limitata, come stesso anche per il diritto italiano.

Per costituire una s.r.l. (sh.p.k.), l’ammontare minimo del capitale sociale richiesto dalla legge è di 100 leke (circa 0.80 Euro).

Attualmente la persona giuridica acquisisce esistenza per l’ordinamento giuridico albanese all’atto della sua registrazione presso il Qendra Kombetare e Regjistrimit (Centro Nazionale di Registrazione).

I soggetti che hanno l’obbligo di registrarsi, sono:

-   le persone fisiche che esercitano un’attività economica commerciale;

-   le società semplici in base alle disposizioni del Codice Civile;

-   le società commerciali;

-   le filiali e gli uffici di rappresentanza;

-   le società e le unioni di credito- risparmio;

-   il rappresentante fiscale (figura introdotta con la legge n. 9920 in data 19.05.2008 “Per le procedure fiscali nella Repubblica di Albania”);

-    le compagnie di collaborazione reciproca;

-    qualsiasi altro soggetto, per il quale si prevede l’obbligo di registrazione da parte della      
     legislazione albanese.

La domanda per la registrazione va presentata entro 15 giorni dall’inizio dell’attività per le persone fisiche e le società semplici ed entro 15 giorni dalla sottoscrizione da parte dei soci dello Statuto e Atto Costitutivo per le persone giuridiche.

La persona fisica o una persona da lui autorizzato per procura, l’amministratore della nuova società o una persona autorizzata da parte dell’amministratore della società in caso di persone giuridiche, deposita la domanda di registrazione iniziale assieme alla documentazione necessaria presso il QKR.

A distanza di un giorno dal deposito, se la pratica viene approvata, si rilascia l’estratto di registrazione e il numero unico di identificazione il NIPT (l’equivalente del codice fiscale/partita IVA);

Il sistema del QKR automaticamente registra la società, presso l’autorità delle imposte - tasse, l’ufficio dei contributi previdenziali ed assistenziali e l’Ispettorato del Lavoro.


Avv. Klajd Karameta