Clima d’affari

Negli Emirati Arabi Uniti (UAE) l’attività economica è regolata sia dal Governo Federale che dai singoli Emirati. A Dubai le Autorità hanno deliberatamente portato avanti la creazione di un ambiente ben organizzato senza essere eccessivamente restrittivo. Come risultato, Dubai offre condizioni operative per il business che sono fra le più liberali e attrattive della regione.


Esistono molte possibilità per le imprese internazionali che intendono stabilire relazioni d’affari con Dubai.

 
Oltre alla formazione di relazioni commerciali, molte aziende trovano vantaggioso avere un ufficio di rappresentanza per ricercare possibili clienti, costruire contatti, confrontarsi con i clienti e controllare i dettagli di ogni transazione e ordine. Avere una simile presenza può portare considerevoli vantaggi commerciali in tutto l’area del Medio Oriente. Gli uomini d’affari locali preferiscono infatti trattare di persona con qualcuno che conoscono e di cui si fidano: le relazioni personali sono molto più importanti nel mondo arabo di quanto non lo siano in Europa o in America.


Licenze

Per avviare un’attività a Dubai è necessario ottenere una specifica licenza. Le categorie di licenze sono le seguenti:

  • Licenze commerciali: coprono tutti i tipi di attività commerciale
  • Licenze industriali: per stabilire attività industriali o manifatturiere
  • Licenze professionali: comprendono professioni, servizi, ed artigiani

Queste licenze sono rilasciate dal Dubai Department of Economic Development (eccetto le licenze per alberghi ed altri business collegati al turismo che sono rilasciate dal Department of Tourism and Commerce Marketing).

Le licenze per alcune categorie di business richiedono però l’approvazione preventiva di alcuni ministeri e di altre autorità federali: per esempio, le istituzioni bancarie e finanziarie dalla Banca Centrale dell’UAE; le aziende assicuratrici ed agenzie relative dal Ministero dell’Economia e del Commercio; prodotti farmaceutici e medici dal Ministero della Salute.


Procedure più dettagliate sono applicate a business relativi alla produzione di petrolio e gas ed alle industrie relative.


In generale, tutte le attività commerciali ed industriali a Dubai devono poi essere registrate presso la camera di Commercio e dell’Industria.
 

La proprietà straniera delle società UAE


Il requisito principale per stabilire una società negli UAE è la partecipazione al 51% di un cittadino degli Emirati.

Questa regola ha però le seguenti eccezioni:

  • I casi in cui la Legge preveda il 100% di proprietà locale
  • Le zone franche, quali Jebel Ali e Dubai Airport, Dubai Internet City, Dubai Media City, Dubai Silicon Oasis, DIFC, etc.
  • Filiali ed uffici rappresentativi di aziende estere riconosciuti a Dubai
  • Aziende professionali o artigiane dove la proprietà straniera al 100% è permessa dalla Legge  

Strutture legali

La Legge federale n. 8 del 1984, come modificata dalla Legge federale n. 13 del 1988 individua 7 categorie di strutture societarie che sono utilizzabili negli UAE, fermo restando l’obbligo di rispettare la regola del 51%.

I 7 tipi societari sono i seguenti:

  • General partnership (simile alla nostra Società in nome collettivo)
  • Limited Partnership (simile alla nostra Società in accomandita semplice)
  • Joint Participation (Joint venture)
  • Public Joint Stock Company (simile alla nostra Società per Azioni pubblica)
  • Private Joint Stock Company (simile alla nostra Società per Azioni privata)
  • Partnership Limited with Share (simile alla nostra Società in Accomandita per azioni)
  • Limited Liability Company (simile alla nostra Società a responsabilità limitata)  

Partnerships

Le Snc sono riservate unicamente ai cittadini UAE. Il governo di Dubai al momento non incoraggia l’insediamento di Società in nome collettivo e Società in accomandita semplice e per azioni.


Joint Venture

La Legge Federale degli UAE regola espressamente la c.d. società joint venture. Si tratta di un accordo contrattuale tra una parte straniera ed una parte locale autorizzata a svolgere l’attività in questione. La partecipazione locale deve essere per almeno il 51%, ma la distribuzione di profitti e perdite può essere regolata diversamente. La JV può non avere un’autonoma licenza, utilizzando quella del partner locale, e l’accordo di JV può non essere reso pubblico. Il partner straniero tratta con i terzi utilizzando il nome del partner locale che (a meno che l’accordo sia pubblicato) ne assume la responsabilità. In pratica le joint venture sono adatte per aziende che lavorano assieme per specifici progetti.


Public e Private shareholding companies

Le società per azioni sono in primo luogo adatte per grandi progetti o operazioni, per cui il capitale minimo richiesto è di 10 milioni di Dh (Euro 2.000.000,00) per una Public shareholding company e di 2 milioni di Dh (Euro 418.000,00) per una private shareholding company.

L’amministratore e la maggioranza del Consiglio di Amministrazione devono essere cittadini UAE e vi è meno flessibilità nella distribuzione dei profitti di quanto previsto nelle società a responsabilità limitata.


Società a responsabilità limitata (limited liability company)

Una Limited Liability Company può essere formata da un minimo di due ad un massimo di 50 persone la cui responsabilità è limitata al valore delle azioni possedute. Le LLC rappresentano una struttura adatta per soggetti interessati a sviluppare una relazione a lungo termine nel mercato locale.


Non esiste più alcun obbligo di capitale minimo, ma l’autorità di volta in volta dovrà verificare che il capitale sia adeguato all’attività svolta dalla società. Sebbene la proprietà straniera non possa eccedere il 49%, la distribuzione di profitti e perdite può essere stabilita diversamente.


Le responsabilità per il management di una LLC possono essere imputati alle parti nazionale e straniera o ad una terza parte.

I passaggi necessari per formare una Limited Liability Company a Dubai sono:

  • Scegliere un nome commerciale per l’azienda e riceverne l’approvazione dal Licensing Department del Department of Economic Developement
  • Redigere il Memorandum of Association dell’azienda ed ottenere atto notarile da un notaio pubblico presso la corte di Dubai
  • Ottenere l’approvazione del dipartimento per lo sviluppo economico e richiedere l’iscrizione al Registro Commerciale
  • Una volta ottenuta l’approvazione l’azienda sarà iscritta al Registro Commerciale e otterrà la pubblicazione del suo Memorandum of Association sul Bollettino del Ministero dell’Economia e del Commercio.
  • La licenza è emessa dal Department of Economic Developement. La società viene così registrata nella Camera del Commercio e dell’Industria di Dubai.

Filiali ed uffici di rappresentanza

La Legge che regola le società commerciali tratta anche la costituzione delle filiali e degli uffici di rappresentanza di società straniere negli UAE e stabilisce che essi possono essere al 100% di proprietà straniera se viene nominato un agente locale.


Solo cittadini e società possedute al 100% da cittadini UAE possono essere nominati agenti (da non confondersi con gli agenti commerciali). Gli agenti locali – chiamati anche sponsor – non sono coinvolti nell’attività aziendale, ma l’assistono nell’ottenimento di visti, libretti di lavoro, ed altre attività amministrative e ricevono a titolo di compenso somme prefissate o in percentuale sui profitti o il giro d’affari della casa madre.

Per insediare una filiale o un ufficio di rappresentanza a Dubai si deve agire come segue:

  • Richiedere una licenza al Ministero dell’Economia e del Commercio, sottoponendo un accordo di agenzia (sponsor) con un cittadino UAE o con una società di proprietà esclusivamente UAE. Prima di emettere la licenza il Ministero dovrà:
    • Inviare la richiesta al Dipartimento per lo Sviluppo Economico in modo da ottenere l’approvazione del Governo di Dubai
    • Inviare la richiesta per l’approvazione, specificando l’attività che l’ufficio o la filiale sarà autorizzato a svolgere negli UAE, al Federal Foreign Companies Commettee Una volta espletati i punti sopra menzionati, il Ministero per l’Economia ed il Commercio emetterà la licenza ministeriale richiesta specificando l’attività che l’azienda straniera potrà svolgere
  • La filiale o l’ufficio saranno iscritti al Registro Commerciale del Dipartimento per lo Sviluppo Economico e la licenza verrà emessa
  • La filiale o l’ufficio saranno iscritti anche al Registro delle Aziende Straniere del Ministero dell’Economia e del Commercio
  • Infine la filiale o l’ufficio saranno iscritti alla Camera del Commercio e dell’Industria di Dubai  

Società fra professionisti

Alle società composte da professionisti viene concessa il 100% di proprietà straniera. Tali società possono svolgere attività professionali o artigiane, ma ai membri del loro staff sono imposte limitazioni numeriche. Un agente locale, senza coinvolgimento diretto nel business, deve essere nominato e percepirà una somma o una percentuale sui profitti o sul volume d’affari. Il ruolo dell’agente locate si estrinseca nell’assistenza che garantisce l’ottenimento di visti, licenze, libretti di lavoro.

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