Secondo la Legge 9228 tutte le entità economiche e non (ad es. le NGO) nella Repubblica d’Albania, che agiscono con o senza finalità di lucro, ivi incluse le istituzioni di credito e finanziare e le società controllate, a prescindere dalla loro forma legale, hanno l’obbligo di tenere la contabilità nel rispetto dei principi e dei metodi prefissati dal Consiglio Nazionale di Contabilità, ad esclusione della micro impresa.

Le registrazioni contabili si riferiscono in lingua albanese e nella moneta corrente in Albania (Lekë – ALL Albanian Lekë) - in forma cartacea od elettronica - e vanno giustificate dalla documentazione di supporto, la quale si conserverà insieme alle registrazioni contabili per i successivi 10 anni dalla chiusura dell’esercizio sociale.


La Legge 9228 statuisce inoltre l’obbligo di effettuare l’inventario degli attivi, dei passivi e dei propri capitali almeno una volta l’anno.

L’anno d’esercizio è di 12 mesi: inizia il 1 di gennaio e termina al 31 dicembre di ogni anno.

Ai sensi della Legge n. 9901 del 14 aprile 2008 “Sugli imprenditori e le società”, incombe solo sulle società per azioni l’onere di sottoporre le scritture contabili e la relativa documentazione soggetta a revisione contabile. Sono gli enti certificatori ed i revisori contabili le persone autorizzate ad effettuare la revisione dei conti delle società per azioni.


 

In base alla Legge 10091/2009 sono obbligate al controllo legale dei propri rendiconti finanziari annuali (bilanci), prima della loro pubblicazione, da esperti o revisori contabili:
(a) tutte le società commerciali, indipendentemente dalla loro forma, le quali sono soggette ed attuano gli standard internazionali di rendicontazione finanziaria;
(b) tutte le società per azioni le quali sono soggette ed attuano gli standard nazionali contabili;
(c) tutte le società a responsabilità limitata le quali sono soggette ed attuano gli standard nazionali contabili per i loro rendiconti finanziari, nei casi in cui alla fine del relativo periodo fiscale, abbiano raggiunto od ecceduto due dei tre indicatori, di seguito indicati:
- il totale degli attivi risultante da bilancio, alla fine del relativo periodo contabile, abbia raggiunto o superato l’importo di ALL 40 milioni;
- l’ammontare di reddito da operazioni economiche nel relativo periodo contabile abbia raggiunto o superato l’importo di ALL 30 milioni;
- avere, mediamente, 30 lavoratori alle sue dipendenze durante il relativo periodo contabile.