Come tutte le aziende possono immaginarsi, stabilirsi in Francia come società comporta una serie di procedure amministrative e documenti giuridici, come anche in Italia.

Quale forma giuridica scegliere?
 L'azienda italiana che desidera avviare un'attività in Francia si trova di fronte alla scelta della struttura da creare. La legge francese stabilisce varie forme di società, con diverse regole di funzionamento e diverse conseguenze per la responsabilità legale dei soci. La scelta della forma societaria ha anche un impatto sui regimi fiscali.

La prima cosa da fare è scegliere la forma giuridica della futura società in base alle necessità dell'azienda italiana che deisera impiantarsi in Francia.

1. La società a responsabilità limitata (SARL)
La SARL, spesso utilizzata per la creazione di imprese, offre il vantaggio di una struttura semplice in cui la responsabilità dei soci è limitata all'importo dei loro contributi.
Il suo capitale, di cui la legge non stabilisce un importo minimo, deve essere diviso tra almeno due soci. È gestita da uno o più amministratori (detti gérant in francese), che possono essere o meno soci.

2. La società unipersonale a responsabilità limitata (EURL)
Un tipo particolare di SARL, l'EURL ha un solo socio.
Le sue regole di funzionamento sono molto simili a quelle della SARL.
  
3. La società per azioni semplificata (SAS)
Una società relativamente recente e molto flessibile:  la legge francese consente ai soci di organizzare liberamente il suo funzionamento negli statuti.
Come regola generale, la SAS non è adatto alla creazione di una società da parte di una persona fisica. Le regole che la governano sono simili a quelle della società per azioni (SA).
Tuttavia, alcune misure la rendono più semplice. Ad esempio, non è richiesto un importo minimo di capitale sociale. Inoltre, la nomina di un revisore è riservata alle SAS di una certa dimensione o con legami di capitale con altre società.

4. La società per azioni semplificata unipersonale (SASU)
Si tratta di una categoria speciale di SAS con un solo socio. Solo alcune regole operative differiscono da quelle applicabili alla SAS, in particolare semplificando il formalismo giuridico.
 
5. La società per azioni (SA)
La SA è formata da almeno due soci con un minimo di 37.000 euro. È gestita da un presidente e da un amministratore delegato (che possono essere la stessa persona) e da un consiglio di amministrazione composto da almeno tre persone.
È soggetta all'obbligo di nominare un revisore dei conti.
A causa delle sue complesse regole operative, la società per azioni dovrebbe essere riservata a progetti di una certa dimensione. Si usa anche quando gli azionisti che non sono coinvolti nell'attività vogliono esercitare un controllo sul consiglio di amministrazione.
La responsabilità degli azionisti è limitata all'importo dei loro contributi.

6 - Società in nome collettivo (SNC)
Questa forma di società è raramente utilizzata perché ha lo svantaggio di non proteggere il patrimonio dei soci: essi rispondono a tempo indeterminato e in solido dei debiti della società con il loro patrimonio personale.
Viene costituita senza capitale minimo, da almeno due soci commercianti.

Come costituire una società in Francia?
Una volta scelta la forma giuridica, per creare la società in Francia, ci sono una serie di passi :

- Scegliere il nome della vostra futura azienda francese e, se necessario, registrare il marchio presso l'Inpi (Institut national de la propriété industrielle);

- Stabilire il capitale sociale della società;

- Aprire un conto in banca in Francia;

- Nominare il direttore: detto amministratore (gérant) nel caso di una SARL (società à responsabilità limitata) o il presidente (président) nel caso di una SAS o SA (società per azioni o società per azioni semplificata);

- Domiciliare la vostra azienda in Francia: affittando o subaffittando un locale/ufficio oppure traimte una società di domiciliazione;

- Redigere l'atto costitutivo della società (gli statuti);

- Pubblicare l'avviso di costituzione della società nella gazzetta ufficiale francese;

- Sottoscrivere l'obbligo di dichiarare i titolari effettivi.

Per tutti questi passi, le società straniere di solito ricorrono ad un avvocato in Francia: rappresenta un grande vantaggio per le aziende, che hanno a disposizione un professionista legale pronto a rappresentarli, preparare e registrare i documenti giuridici presso il tribunale di commercio.

***

Se desiderate una consulenza legale per avviare il vostro progetto in Francia, non esitate a contattarci (e-mail: giudiceandrea@legal-gc.com).