Forse hai bisogno di un avvocato del cinema? Ogni avvocato ha una specializzazione. Per qualsiasi scienza, tecnica, conoscenza o area di sviluppo esiste un avvocato: diritto delle tecnologie, privacy, e-commerce, cyber security, digital marketing, famiglia e recupero crediti.
Per questo motivo, la prima cosa da fare quando si cerca un avvocato è considerare che tipo di consulenza stai cercando e limitare il campo di specializzazione del professionista.
L’industria dello spettacolo, anche detto entertainment, non è poi cosi diversa dagli altri campi del diritto. Ci sono avvocati con sotto specializzazioni in arte, musica, film, televisione e proprietà intellettuale.
Sei un filmmaker, un videomaker, un produttore, una produzione audiovisiva indipendente? Non sai come redigere gli accordi necessari per produrre o solamente sviluppare il tuo film o il tuo video? Oppure hai già un contratto ma non sai se è quello giusto? Non sei pratico di legalese e certi articoli sono scritti in maniera incomprensibile?
Se hai risposto affermativamente ad almeno una di queste domande, allora hai bisogno di un avvocato esperto di diritto del cinema.
Queste sono le condizioni basi che considerare quando deciderai di conferire l’incarico al tuo avvocato del cinema.
Che cosa fa un avvocato del cinema?
Gli avvocati che rappresentano gli attori, i produttori, i distributori, gli autori e i musicisti forniscono al cliente molteplici servizi dalla revisione dei contratti, alla negoziazione dei diritti anche in sede giudiziale. Generalmente si distinguono due categorie di avvocati del cinema: quelli che si occupano di extragiudiziale (contrattualistica) e quelli che si occupano di giudiziale (esperti di cause e di aule del tribunale).
L’avvocato del cinema esperto di contrattualistica
Questo tipo di lavoro riguarda la redazione e la negoziazione di contratti per il cinema. Da un certo punto di vista l’avvocato del cinema si avvicina molto al profilo americano dell’agente (artist manager), con l’aggiunta che, in quanto legale, sarà in grado di comprendere i termini della negoziazione e finalizzare un accordo che sia a vantaggio del proprio cliente.
Un buon avvocato del cinema esperto di contrattualistica sa sin dove può spingersi e conosce i trucchi legali per definire una trattativa e negoziare i diritti in ballo. I contratti devono essere revisionati migliaia di volte e sono sempre migliorabili. L’avvocato del cinema aiuta l’artista a comprendere il business e lo consiglia sui vantaggi e gli svantaggi di certi accordi.
L’avvocato esperto di giudiziale (litigator)
Un avvocato esperto di cinema nel settore giudiziale sa come muoversi nelle aule di tribunale e come difendere in giudizio il proprio cliente. Le cause potranno essere delle più disparate: dall’inadempimento contrattuale al plagio. L’avvocato che conosce il giudiziale sa come redigere gli atti e sicuramente è mediatore oltrechè un buon oratore.
Avvocato del cinema. Perché dovresti averne bisogno?
Quando firmi un contratto hai sicuramente bisogno che un avvocato esperto lo legga e ti avverta delle conseguenza a cui vai incontro. Anche i contratti che sembrano scritti in maniera semplice e che non mostrano nessun pericolo, possono nel lungo periodo, provocare dei danni o in certe occasioni, nascondere insidie. Per questo motivo, prima di concludere un accordo, hai bisogno di un avvocato esperto di proprietà intellettuale.
Ricordati che un avvocato generico non può essere esperto e dunque preparato in diritto dello spettacolo o della proprietà intellettuale. Gli avvocati hanno la loro specializzazione e dunque fai attenzione prima di scegliere.
Se non conosci personalmente un avvocato del cinema, chiedo a qualcuno di suggerirtene uno.
Il nostro studio è altamente specializzato in diritto d’autore, dei media e dello spettacolo, al servizio degliautori, delle società di produzione e distribuzione cinematografica indipendenti, degli utenti attivi in Internet e dei creativi di tutto il mondo. Quindi non ti rimane che contattarci.