Principi generali del tesseramento
Fonte primaria del tesseramento sono gli statuti e regolamenti federali nei quali si trovano i principi riguardanti l'ingresso dell'oggetto d'ordinamento federale.

Necessità di presentazione di apposita domanda contenente le richieste di regione alla federazione e l'impegno a rispetto delle regole da esse adottate.
Il tesseramento è atto di adesione attraverso il quale il soggetto esercita il diritto di praticare l’attività sportiva nel circuito delle manifestazioni organizzate dal Coni e dalle Federazioni Sportive nazionali e Discipline Associate.

Le procedure per ottenere il tesseramento sono improntate ai criteri di rigida tipicità e stretto formalismo.
La richiesta di testamento di norma è contenuta in un modulo di adesione, predisposto dalle singole federazioni, compilata e sottoscritta dai soggetti interessati al tesseramento alla federazione

Le parti, di norma, non possono alcun modo modellare il contenuto degli accordi e creare così figure atipiche di tesseramento, né porre condizioni e termini di durata diversa da quelli stabiliti dalle federazioni poiché patti aggiunti conclusi tra le parti non avrebbero effetto.

Il tesseramento è atto di adesione del soggetto al movimento sportivo ed il modulo lo strumento attraverso il quale la volontà del soggetto viene manifestata, ma non pone essere alcuna attività negoziale fra le federazione e lo sportivo che chiede tesseramento in quanto allo scopo da essi perseguito, l'esercizio della pratica sportiva, è comune.

Con la sottoscrizione del modulo di tesseramento lo sportivo manifesta l'intenzione di voler partecipare ai campionati e alle gare organizzate della federazione .

Non vi é necessità della doppia sottoscrizione ai sensi articolo 1341 del codice civile in quanto non è applicabile al tesseramento la disciplina delle clausole vessatorie relativa ai contratti per assenza di contrapposizione d'interessi.

Non sussistono norme che prevedono quale causa di annullamento del tesseramento vizi della volontà.

Errore dolo e violenza non incidono sulla validità del tesseramento che rimane sempre valido in quanto elemento psicologico non può influenzare la valutazione circa l'invalidità o meno dell'atto nel quale si sostanzia il tesseramento.

Annualità dell'atto.
Ciò per consentire alla federazione di appartenenza la verifica della permanenza o meno nell'associazione sia ai fini del controllo della regolare posizione dal punto amministrativo e del mantenimento dei requisiti oggettivi e soggettivi.

Per gli atleti è necessario l’ intervento, come firmatario o come inoltrante, dell'società sportiva di appartenenza della sportivo.
L'atleta si tessera alla Federazione Sportiva per i tramite della associazione sportiva alla quale intende dedicare le proprie energie fisiche.

Tranne casi del tutto particolari dove è consentito il tesseramento diretto alle Federazioni Sportive Nazionali, la regola è quella del tesseramento per il tramite delle società di appartenenza.

Ciò vuol dire che l'atleta si vincola con la società sportiva e contemporaneamente si associa alla Federazione nazionale .

L’atleta è vincolato con la società e tesserato con la federazione. I termini affiliazione, vincolo, tesseramento vengono spesso confusi. Per chiarire:

l'affiliazione è il rapporto fra le società della federazione;
il tesseramento è rapporto fra l'atleta e la Federazione Sportiva Nazionale;
il vincolo e rapporto fra l'atleta e la società.
Il momento temporale della nascita del rapporto con la Federazione varia negli sport che hanno adottato un settore professionistico rispetto a quelli in cui non è stata ancora data tale qualifica ai propri tesserati.

Nel primo caso il tesseramento consegue al deposito del contratto di prestazione sportiva e dal riscontro di conformità dello stesso alle norme organizzative interne, mentre nel caso del dilettantismo e nel caso dei giovani, il tesseramento consegue all'inoltro della domanda ed al riscontro dell'assenza di eventuali impedimenti previsti da norme federali.

Ai fini degli effetti del tesseramento occorre distinguere:

o per gli atleti professionisti il diritto della società di utilizzare le prestazioni sportive dell’atleta coincide temporalmente con la durata del contratto di prestazione sportiva;
o per gli atleti dilettanti il vincolo è stabilito dalle norme federali, le quali, per alcuni sport stabiliscono un vincolo dell’atleta nei confronti del sodalizio a tempo indeterminato (oggi abrogato).