ITALIA-PROGRAMMI.net : TRUFFA VIA INTERNET
Stanno arrivando numerose segnalazioni alla nostra sede, da parte di consumatori "letteralmente" truffati, ancora una volta, da Italia-Programmi.net.
Trattasi di società, con sede all'estero, che opera nel campo dei servizi telematici e che, tra le sue attività, ha ben pensato, in momenti di crisi, di arrotondare gli incassi truffando, via internet, ignari consumatori.
La tecnica adottata è sempre la stessa: il malcapitato riceve una mail al suo indirizzo di posta elettronica, con la quale viene comunicata l'avvenuta registrazione al sito della società (nella maggior parte dei casi fasulla). A fronte di tale registrazione, che a dire della società consente l'accesso a molti siti, Italia-Programmi richiede il pagamento di un importo di € 96,00 che, successivamente, diventa di € 104,50.
Gia nell'agosto 2011 vi è stato un provvedimento emanato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM o Antitrust).
L'AGCM ha ricevuto, nel giugno 2011, molte segnalazioni da parte di consumatori e loro associazioni, in merito a Estesa Limited - una società con sede nella Repubblica delle Seychelles. Secondo le segnalazioni l'azienda induce i consumatori a sottoscrivere un abbonamento biennale a loro insaputa: 96 euro l'anno da corrispondere in via anticipata, in cambio dei quali il consumatore avrebbe il diritto di scaricare e usare applicazioni per PC di largo consumo. Non si parla di software a pagamento, ma di prodotti già disponibili online gratuitamente, come eMule, Adobe Reader, Adobe Flash Player, The Gimp e tanti altri. 
Riempito il form, i consumatori si sarebbero trovati ad aver inconsapevolmente sottoscritto un contratto con la società Estesa Limited, la quale, dopo la decorrenza del termine per il recesso senza che il consumatore avesse ricevuto alcuna conferma del perfezionamento del contratto stesso, avrebbe inviato all'indirizzo indicato in sede di registrazione un sollecito di pagamento per l'importo di 96 euro, da corrispondere mediante bonifico bancario.
Le comunicazioni stanno arrivano anche in questi giorni, come forse alcuni di voi avranno saputo.
Attenzione, quindi, a non cadere nella trappola di pagare per non avere problemi. Lo scopo perseguito dai "truffatori", generalmente, è proprio questo, ovvero richiedere il pagamento di piccoli importi in maniera tale che il consumatore si autoconvince che "è meglio pagare per non avere altre rogne". SBAGLIATO!!!! E' PROPRIO TALE CONCLUSIONE CHE INCORAGGIA ULTERIORMENTE I TRUFFATORI, TANTO DA REITERARE LE RICHIESTE DI PAGAMENTO.
Non esitate a contattarci alla nostra sede di Torre del Greco, via Cimaglia, 112 (tel. 0818491273); il nostro ufficio legale, come sempre, sarà a vostra completa disposizione per la tutela dei Vostri interessi.
Avv. Antonio Cardella Presidente Unione Nazionale Consumatori-Comitato di Torre del Greco
Data pubblicazione: mercoledì 4 gennaio 2012