Agevolazione per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per acquisto televisori
(Legge 296/2006 art. 1 comma 353 e 357)

Solo per l’anno 2007, la Finanziaria ha previsto la concessione di agevolazioni ai contribuenti che sostituiscano frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi ad alta efficienza energetica, di classe non inferiore ad A+.

Viene concessa una detrazione dall’imposta lorda dovuta, pari al 20% del costo dell’apparecchio, fino ad un massimo di 200 Euro per ciascun apparecchio. Quindi, la detrazione dovrà essere indicata sulla dichiarazione dei redditi per il 2007 (da presentare nel 2008).

Come chiarito dalla circolare 24/E/2007, ai fini del riconoscimento della detrazione in esame si rende necessaria, oltre alla documentazione attestante l’acquisto dell’apparecchio – che deve essere costituita da fattura o da scontrino (c.d. parlante) recante i dati identificativi dell’acquirente, la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico acquistato e la data di acquisto – una ulteriore documentazione da cui si possa evincere l’avvenuta sostituzione dell’elettrodomestico.

A tal fine, il contribuente è tenuto a redigere apposita autodichiarazione, da conservare ed esibire agli uffici dell’Agenzia delle entrate in caso di eventuali richieste, dalla quale risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito

La certificazione dovrà recare l’indicazione dell’impresa o dell’ente cui è stato conferito l’apparecchio o che abbia provveduto al ritiro o allo smaltimento dello stesso.

Anche i costi di trasporto e le eventuali spese connesse allo smaltimento dell’apparecchiatura dismessa, purché debitamente documentati dal percettore dei corrispettivi.

Per quanto riguarda gli apparecchi televisivi, al fine di agevolare il ricambio degli apparecchi, in vista della diffusione della TV digitale, si riconosce una detrazione d’imposta pari al 20% del costo sostenuto, per un costo massimo di 1.000 Euro e quindi per una detrazione massima di Euro 200. Il nuovo apparecchio deve essere dotato di sintonizzatori digitali integrati.

E’ prevista l’emanazione di un Decreto contenente le specifiche tecniche dei televisori e le modalità di applicazione dell’agevolazione.

Si noti che nel calcolare l’acconto per il 2008 non si dovrà tenere conto della detrazione applicata al 2007 relativa appunto all’acquisto di televisori.