La conflittualità di coppia è l'ambito maggiormente a rischio per eventuali situazioni di false denunce di Stalking. Non di rado accade che il genitore affidatario ma non "collocatario" non riuscendo a frequentare i figli per l'ostruzionismo dell'altro, cominci ad effettuar enumerosi tentativi di contatto telefonico e fisico nella speranza di "rubare" anche solo un saluto al proprio figlio. Questo comportamento può essere agevolmente fatto passare ad arte come stalking. La falsa accusa di stalking è uno dei modi più semplici per estromettere l'altro coniuge dalla vita dei figli per un lungo periodo.

Un ruolo di grave responsabilità lo assumono le associazioni che operano a tutela delle donne, le quali non fanno l’operazione di filtro che dovrebbero fare: incitano le assistite a denunciare, ma poi si disinteressano del percorso giudiziario, di verificare come finirà la vicenda. Si realizza una difesa indiscriminata della tutela della donna che viene a denunciare i maltrattamenti, senza mettere in conto che questa donna potrebbe sempre cambiare versione”.
fatta le false denunce provengono quasi nella totalità da donne, spesso madri che in tal modo tentano di allontanare gli ex mariti dai figli. 
Il legislatore stabilisce che i presupposti che configurano il reato di stalking sono sostanzialmente tre, ovvero che la presunta vittima, a seguito di pressioni, persecuzioni, minacce, violenze e quant’altro, viva una condizione di ansia, abbia timore per la propria incolumità e che a causa delle condotte dello “stalker” venga costretta a modificare le sue abitudini di vita e di relazione. Inoltre, la legge parla di condotte reiterate, senza fornire parametri di riferimento precisi e omogenei. In questo modo diventa difficile inquadrare lo stalking e diversificare il reato rispetto alle singole contestazioni di molestie e maltrattamenti in famiglia. Per non parlare, poi, dei rischi di strumentalizzazione della giustizia penale, che aumentano in maniera proporzionale all’incremento dei fascicoli per stalking.ù
26.800 secondo una indagine GESEF sono i papàseparati maltrattati dalle proprie mogli che hanno subito false accuse strumentali e sono stati allontanati dai figli.
Qual’è la responsabilità dei Tribunali,dei S Sociali e di tutti gli operatori del settore minori che da Strsburgo,più volte sono stati richiamati e condannati per il loro operato?
Qual’è l’enorme danno che viene fatto ai minori dalle responsabilità di Stato?
La giustizia non appresta idonei strumenti di difesa, ma affidarsi ad un legale serio e professionale e fidarsi del suo operato con pazienza è l'UNICA strada percorribile!