Il Senato il 11 novembre con “l’Atto Camera 2779” ha dato semaforo verde alla conversione in legge del decreto-legge sulle misure anti-Covid (decreto n. 125/2020 misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19) nel quale sono indicate anche disposizioni in materia di assemblee condominiali.
In particolare il Senato è andato a modificare l’articolo 66, sesto comma delle disposizioni di attuazione del Codice Civile.
Nel dettaglio all’articolo 66 delle disp. att. del c.c. è stato aggiunto un ulteriore comma (nuovo comma sesto) che dispone quanto segue: “anche ove non espressamente previsto dal regolamento condominiale la possibilità, previo consenso della maggioranza dei condomini, la partecipazione all’assemblea può avvenire in modalità di videoconferenza. In tal caso, il verbale, redatto dal segretario e sottoscritto dal presidente, è trasmesso all’amministratore e a tutti i condomini con le medesime formalità previste per la convocazione”.
Come si evince dall’introduzione di questo nuovo comma, si può ricorrere a tale modalità (assemblea virtuale) previo consenso della maggioranza dei condomini (e quindi non della totalità) e non è in funzione dei millesimi posseduti; pertanto è sufficiente, per consentire all’amministratore di organizzare la riunione in modalità telematica, il consenso della maggioranza dei condomini.
In questo periodo, anche se le assemblee condominiali non sono vietate ne sospese e si possono tenere solo con stretto rispetto delle norme precauzionali dettate in tema di Covid-19 (distanziamento, mascherina, temperatura corporea, ecc.), sono di gran lunga più sicure le videoassemblee.
Per ottemperare all’incremento di smart-working, di didattica scolastica a distanza (DAD) e di videoassemblee condominiali, l’utilizzo dei programmi per videoconferenza è cresciuto esponenzialmente. Oggi per fortuna ci sono ottime piattaforme per effettuare le videoconferenze contemporaneamente sia con i cellulari che con i desktop e tablet. I programmi attualmente più diffusi per videoconferenze e di semplice utilizzo sono:
  • Skype (fra cellulari smartphone, PC e tablet);
  • Zoom (fra cellulari smartphone, PC e tablet);
  • Teams di Microsoft (fra cellulari smartphone, PC e tablet);
  • FaceTime (per Iphone, IMac e IPad – funziona solo fra dispositivi Apple);
  • WhatsApp (solo fra cellulari smartphone).