La tutela del consumatore contenuta nella L. 06.04.2010 è di ampia portata e va dalle norme a carattere generale sull’interpretazione dei contratti e sull’obbligo di informazione al consumatore a quelle più specifiche sull’indicazione dei prezzi e delle quantità, l’etichettatura, le vendite a distanza e fuori dei locali dell’impresa, le vendite da porta a porta e le vendite su internet, le clausole abusive, le pratiche commerciali sleali e le comunicazioni non desiderate.
Un'importante modifica riguarda le vendite a distanza in cui il periodo di ripensamento del consumatore è stato portato da 7 a 14 giorni. Nel caso in cui tale periodo non sia stato espressamente menzionato nel contratto, il consumatore ha tre mesi per rimandare indietro il prodotto. Il consumatore, inoltre, ha diritto di trattenere il bene o il servizio senza doverne corrispondere il prezzo, qualora il contratto non contenga la clausola che regola il diritto di ripensamento.
Di recente (L. 23.06.2011 pubblicata nella Gazzetta Ufficialedel 07.09.2011) il legislatore belga ha introdotto un nuovo articolo che vieta la pratica con cui un soggetto, in maniera diretta o indiretta, a mezzo formulari, offerte, condizioni generali, proposte ecc, invita un'impresa ad inserire i propri dati in guide, annuari, elenchi telefonici o documenti simili, senza menzionare espressamente che si tratta di un'operazione a pagamento e senza prevedere, in grassetto e nel carattere più grande utilizzato nel resto del documento, la durata del contratto e il relativo prezzo.
La norma assume particolare rilevanza visto che si tratta di una pratica ingannevole ormai molto diffusa in tutta Europa, in cui operatori con sedi in paesi diversi inducono un'impresa a credere che si tratta di un rettifica gratuita dei propri dati mentre in realtà si è in presenza di un contratto a titolo oneroso.