Cassazione: è lavoratore dipendente l’operatore di call center controllato dal computer e dell’assistente di sala
sentenza n. 4476/2012 della Suprema Corte
Avv. Alessio Pistone
di Palermo, PA
Letto 1363 volte dal 23/03/2012
Una recentissima sentenza della Cassazione, la n. 4476, ha restituito a tutte le “Roberte” la dignità di un lavoro a tempo indeterminato, libero dagli infingimenti del “co.co…” del caso e dei rituali da villaggio turistico immortalati nel film di Virzì “Tutta la vita davanti”. Roberta era sottoposta «non tanto a generiche direttive, ma ad istruzioni specifiche, sia nell’ambito di briefing finalizzati a fornire informazioni e specifiche in merito alle prestazioni contrattuali, sia con puntuali ordini di servizio, o a seguito di interventi dell’assistente di sala». I centralinisti avevano l’obbligo «di utilizzare un linguaggio appropriato ai contenuti dell’attività professionale, con padronanza di dialogo, capacità di persuadere e massima cortesia nei confronti dell’utenza pertanto si trattava di indicazioni che denotavano un generale obbligo di coordinamento con le esigenze aziendali». E che dire dell’orario di lavoro ristretto nelle sei ore per sei giorni? La Cassazione ha confermato la decisione della Corte di Appello di Roma che il 15 settembre 2009, aveva dichiarato la natura subordinata del rapporto di lavoro a tempo indeterminato dal 2001 e fino ad oggi condannando il call center a riassumere la lavoratrice, che nel frattempo era stata licenziata, e a pagarle le retribuzioni non corrisposte e la possibilità per tutte le Roberte ed i Roberti dei call-center di poter chiedere il mutuo per l’acquisto di una casa…
CONDIVIDI
Commenta questo documento
L'avvocato giusto fa la differenza
Avv. Carlo Pompeati Marchetti
Studio Legale Avv. Carlo Pompeati Marchetti - Trento, TN
Cerca il tuo avvocatoAvv. Albergamo Massimiliano
Studio Legale Associato Larnica & Albergamo - Caltagirone, CT
Cerca il tuo avvocatoFiltra per
Altri 34 articoli dell'avvocato
Alessio Pistone
-
Indennità di fine rapporto e criteri di calcolo. Guida completa e vademecum
Letto 5862 volte dal 21/02/2017
-
Termine Di decadenza e regime fiscale delle indennità di fine rapporto
Letto 1055 volte dal 06/02/2015
-
Deroga tacita al diritto di esclusiva
Letto 1104 volte dal 26/01/2015
-
Il Termine di decadenza dal diritto all'indennità dell'agente
Letto 3358 volte dal 23/10/2014
-
Verifica giudiziale dei presupposti legittimanti la giusta causa ex art. 2119 c.c. anche in presenza di una clausole ris...
Letto 671 volte dal 25/06/2013