Al Sig. PRESIDENTE

DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI

 

Il Sig. ….................. (C.F. …..................), nato a …...................... il …............................, residente in …..............................., Via …............................. ed elettivamente domiciliato per la presente procedura in …................., Via …............................. presso e nello Studio dell’Avv. …....................................... del Foro di …......................, dalla quale è rappresentato e difeso, giusta procura rilasciata in calce al presente atto, dichiarando ai fini e per gli effetti degli articoli 133, comma 3, e 134, comma 3, c.p.c., di voler ricevere le informazioni relative al presente procedimento anche al n. di fax e all'indirizzo PEC: …...............................

 

CHIEDE

 

venga fatto luogo all’adozione del minore …............................., nato a ….......................... il …......................................

ai sensi dell’art. 44 della Legge 4 maggio 1983, n. 184.

L'Istante, ut supra rappresentato, domiciliato e difeso dichiara altresì, sotto la propria personale responsabilità, in conformità a quanto previsto dalla legge 15 maggio 1997, n.127 e successive modifiche:

a) di essere coniugato/a con ….................., nato a …........................... il …....................... dal ….....

b) di essere residente in …..............................., Via …..............

c) che il nucleo familiare è composto da n. ….. persone, precisamente …..........................................

d) che il reddito annuale complessivo ammonta a € ….................................................

e) che non ha subito condanne penali, né ha procedimenti penali in corso.

Si dichiara, in conformità a quanto disposto dal 3°c. dell’art.11 del DPR 20/10/1998 n.403, che qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti la presente istanza.

Data___________________________________

Firma

__________________________________

 

 

Documenti da allegare alla domanda :

1) se il genitore del minore ( o dei minori) da adottare è deceduto, certificato di morte o autocertificazione dell’altro genitore.

Se il genitore naturale è in vita, è necessario il suo assenso all’adozione, pertanto, a cura del ricorrente:

a) dovrà essere allegata la dichiarazione di assenso rilasciata davanti ad Autorità o Soggetto legittimato ad attestare che la dichiarazione proviene dal soggetto che la rende.

b) se l’assenso non può essere reso per irreperibilità del genitore che lo deve prestare, dovrà essere fornita documentazione idonea a provare l’irreperibilità.

2) copia del decreto di nomina del tutore del minore ( o dei minori) nei casi in cui risulti essere stata aperta la tutela.

3) copia atto integrale o estratto di nascita del minore (o dei minori da adottare)

4) certificato di matrimonio oppure di stato libero del minore (o dei minori), se ha compiuto il 16° anno di età

 

La procedura è esente dal pagamento di qualsiasi diritto o imposta.