Norme di esecuzione del testo unico delle disposizioni sullo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con dpr 10 gennaio 1957, n. 3
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 maggio 1957, n. 686
Avv. Michele Spadaro
di Milano, MI
Letto 121 volte dal 26/10/2013
n. 3, che ha approvato il testo unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato;
Visto l'art. 87, comma quinto, della Costituzione;
Udito il parere del Consiglio di Stato;
Sentito il Consiglio dei Ministri;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, di
concerto con il Ministro per il tesoro;
Decreta:
Art. 1.
(Bando di concorso)
Il decreto Ministeriale che indice il concorso per l'assunzione
all'impiego dello Stato deve indicare:
a) il numero dei posti messi a concorso;
b) i documenti prescritti;
c) i termini di presentazione della domanda di ammissione e dei
documenti previsti dai successivi articoli 11 e 12;
d) il programma degli esami scritti e di quelli orali;
e) ogni altra prescrizione o notizia ritenuta opportuna.
La sede in cui devono aver luogo le prove scritte puo' essere
stabilita col medesimo decreto o con successivo atto da comunicare ai partecipanti al concorso.
Art. 2.
(Domanda di ammissione ai concorsi)
Per l'ammissione ai concorsi alle qualifiche iniziali delle
carriere degli impiegati civili dello Stato, gli aspiranti debbono dichiarare nella domanda:
a) la data ed il luogo di nascita;
b) il possesso della cittadinanza italiana. Sono equiparati ai
cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
c) il Comune dove sono iscritti nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) i titoli che danno diritto ad elevazione del limite massimo di
eta' per l'ammissione al concorso.
La firma in calce alla domanda deve essere autenticata da notaio o
dal segretario comunale del luogo di residenza. Per i dipendenti statali e' sufficiente il visto del capo dell'ufficio presso il quale prestano servizio.
L'Amministrazione provvede d'ufficio ad accertare il requisito
della buona condotta, nonche' le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego.
Art. 3.
(Commissioni esaminatrici e comitati di vigilanza)
Le commissioni esaminatrici dei concorsi per l'ammissione alle
carriere direttive sono composte da un presidente scelto tra i magistrati amministrativi o ordinari con qualifica non inferiore a consigliere di Stato o corrispondente, e da altri quattro membri, due dei quali docenti universitari delle materie su cui vertono le prove di esame e due impiegati delle carriere direttive dell'Amministrazione con qualifica non inferiore a direttore di divisione. Le funzioni di segretario sono disimpegnate da un impiegato delle carriere direttive dell'Amministrazione con qualifica non inferiore a consigliere di seconda classe.
Le commissioni esaminatrici dei concorsi per l'ammissione alle
carriere di concetto sono composte da un presidente scelto tra gli impiegati dell'Amministrazione con qualifica non inferiore ad ispettore generale, e da altri quattro membri, due dei quali professori d'istituto d'istruzione secondaria di 2° grado delle materie sulle quali vertono le prove di esame e due impiegati delle carriere direttive dell'Amministrazione con qualifica non inferiore a direttore di sezione. Le funzioni di segretario sono disimpegnate da un impiegato delle carriere direttive con qualifica non inferiore a consigliere di seconda classe.
Le commissioni esaminatrici dei concorsi per l'ammissione alle
carriere esecutive sono composte da un presidente scelto tra gli impiegati delle carriere direttive dell'Amministrazione con qualifica non inferiore a direttore di divisione, e da altri quattro membri scelti tra gli impiegati delle carriere direttive dell'Amministrazione con qualifica non inferiore a direttore di sezione. Le funzioni di segretario sono disimpegnate da un impiegato delle carriere direttive con qualifica non inferiore a consigliere di seconda classe.
Le commissioni dei concorsi per l'ammissione alle carriere del
personale ausiliario sono composte da in presidente e da altri quattro membri, tutti scelti tra gli impiegati delle carriere direttive dell'Amministrazione con qualifica non inferiore a direttore di sezione Lo funzioni di segretario sono disimpegnate da un impiegato delle carriere direttive o di concetto con qualifica non inferiore, rispettivamente, a consigliere di seconda classe e a segretario.
Alle commissioni possono essere aggregati membri aggiunti per gli
esami di lingue estere o per materia speciali.
Quando le prove scritte abbiano luogo in piu' sedi, si costituisce
per ciascuna sede, esclusa quella della commissione esaminatrice, un comitato di vigilanza, presie
CONDIVIDI
Commenta questo documento
L'avvocato giusto fa la differenza
Filtra per
Altri 1594 articoli dell'avvocato
Michele Spadaro
-
Estinzione di cinquantaquattro Fondazioni e devoluzione dei loro beni residuati alla Fondazione "Colonnello Giorgio Gerv...
Letto 137 volte dal 29/03/2014
-
Ordinamento dell'Amministrazione degli affari esteri
Letto 107 volte dal 29/03/2014
-
Nuovo ordinamento dell'Istituto Poligrafico dello Stato
Letto 168 volte dal 23/03/2014
-
Nuove norme sul cumulo di pensioni e stipendi a carico dello Stato e di Enti pubblici, in applicazione della legge 5 ...
Letto 130 volte dal 08/03/2014
-
Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia
Letto 96 volte dal 11/01/2014