Avv. Ornella Attisano - Locri, RC

Avv. Ornella Attisano

Avvocato

89044 Locri, RC

martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30

Profilo visualizzato 889 volte dal 29/01/2012

 

La sua descrizione

Civilista e canonista (patrocinante in foro ecclesiastico nei procedimenti di nullità matrimoniale), sin dalla fondazione del proprio studio legale, avvenuta nel 1999 , l'avv. Ornella Attisano è esperta in diritto di famiglia, matrimoniale e minorile, nella mediazione familiare, civile e penale minorile; è curatore speciale di minori, tutore ed amministratore di sostegno di nomina dell'Autorità Giudiziaria. Già cultrice di materia presso l'Università "La Sapienza", è oggi collaboratrice presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. E' responsabile per la Provincia di Reggio Calabria dell'AIAF (Associazione Nazionale Avvocati Familiaristi e Minorili). E' socio fondatore del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana della Diocesi di Locri-Gerace e membro del comitato direttivo dello stesso, avente sede in Locri, P.zza Dei Martiri. Tra i suoi più recenti contributi si segnalano: "Il processo di Separazione e divorzio. Rito e prassi applicative", edito da Cedam nel dicembre del 2010 e "La tutela dei Minori e l'Amministrazione di Sostegno", in uscita per Cedam. Nella sua attività ultradecennale, l'avv. Ornella Attisano ha particolarmente tutelato i diritti delle parti deboli ed assitito i papà separati nel loro diritto all'esercizio pieno della bigenitorialità e dell'affido condiviso dei figli minori.

Le competenze

  • Separazione e Divorzio Separazione e Divorzio
  • Adozione Adozione
  • Consumatori e risarcimenti Consumatori e risarcimenti
  • Famiglia Famiglia
  • Figli e adozioni Figli e adozioni
  • Proprietà e diritti reali Proprietà e diritti reali
  • Separazione e Divorzio Separazione e Divorzio

Condividi il profilo di Avv. Ornella Attisano

Altre informazioni su Avv. Ornella Attisano

» Assicurazione professionale:

Si con la compagnia Assicurazioni Generale S.P.A. (numero polizza: 271612277)

» Università:

Laureata a Roma, presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università " La Sapienza " nel giugno del 1995, abilitata alla professione forense con il massimo della votazione nel dicembre del 1998, Corte d'Appello di Reggio Calabria. Dottore in "Diritto Canonico" con il massimo della votazione presso l'Università Pontificia "Lateranensis" in Roma nel dicembre del 1998 ed avvocato abilitato del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro sin dal 1999. E' operatore e consulente consultoriale dopo un percorso triennale presso la "Confederazione Nazionale Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana".

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Tra gli altri attestati si indicano specificamente il conseguimento del titolo di Avvocato in ambito minorile e nella crisi familiare nonché esperta in criminologia, psicologia giuridica e mediazione familiare, civile e penale minorile. Organizza Convegni con il patrocinio dei Consigli dell'Ordine degli avvocati ed è relatrice in materia di affidamento e tutela dei figli minori.

» Dove ha svolto la pratica forense:

Ha svolto il praticantato presso lo studio legale dell'Avv. Pasquale Sansalone in Locri.

» Titoli scientifici:

Ha conseguito il titolo di Dottore in Diritto Canonico presso l'Università Pontificia del Laterano in Roma. E' stata cultrice di storia del diritto canonico presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Roma ed è assistente presso le cattedre di Diritto Canonico ed Ecclesiastico della facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

E' stata coautrice di due volumi della Collana: La biblioteca del diritto di famiglia, diretta da Bruno de Filippis per la casa editrice Cedam. Ha pubblicato articoli su riviste giuridiche in materia di diritto matrimoniale.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Negli anni di attività legale ha curato particolarmente il settore del diritto di famiglia, matrimoniale e minorile, sicché esprime il proprio bagaglio esperenziale con competenza e disinvoltura soprattutto in detto ambito. Come canonista, ha acquisito competenze specifiche in materia di invalidità del contratto matrimoniale e delle procedure di delibazione delle sentenze ecclesiastiche presso le magistrature superiori.

» Ha queste esperienze didattiche in ambito universitario:

E' assistente e cultrice di materia presso l'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Numerosi sono i casi, soprattutto in materia di affidamento della prole, assegno di mantenimento, addebito della separazione e del divorzio, disconoscimento della paternità e riconoscimento della paternità naturale nonché nei procedimenti di decadenza o limitativi della potestà genitoriale. I casi più delicati afferiscono al settore degli abusi di minori con conseguenziale tutela giudiziale e costituzione degli stessi quali parti civili nei relativi procedimenti.

» E' membro di queste Associazioni:

Socio Fondatore e referente zonale dell'AIAF (Associazione Nazionale Avvocati Familiaristi e Minorili). Membro del comitato direttivo del Consultorio familiare diocesano e socio fondatore dello stesso sin dal 2006.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 20/06/1967

Dicono di lei

Sei un cliente o un amico di Ornella Attisano e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento

Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Locri
1999
Gratuito patrocinio Civile dal 2006
Studio esistente dal 1999
Foto dello studio: