Avv. Nicola Battistini - Milano, MI

Avv. Nicola Battistini

Avvocato

20122 Milano, MI

Profilo visualizzato 1153 volte dal 08/01/2011

 

La sua descrizione

Nell’ambito della propria attività professionale si è sempre occupato di temi relativi al diritto civile in genere - e al diritto societario, bancario, fallimentare e assicurativo in particolare - sia sotto il profilo contenzioso, sia sotto quello dell’attività di consulenza. In relazione al primo aspetto, ha maturato un’ampia esperienza, assistendo ora l’uno ora l’altro dei soggetti coinvolti nei diversi procedimenti, in cause aventi ad oggetto impugnative di delibere assembleari di società di capitali, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, azioni revocatorie fallimentari o di opposizione allo stato passivo, azioni di risarcimento verso Banche e Compagnie di Assicurazione per violazione dei doveri di comportamento verso la clientela. In relazione al secondo aspetto, ha partecipato alla negoziazione e stipulazione di contratti, anche internazionali, di compravendita di partecipazioni societarie, di accordi interbancari per la soluzione stragiudiziali di crisi di impresa, di contratti di finanziamento da parte di pool internazionali di banche e a operazioni di ristrutturazione societaria.

Le competenze

  • Fallimento Fallimento
  • Banche Banche
  • Contratti Contratti
  • Fallimento Fallimento
  • Infortunistica stradale Infortunistica stradale
  • Proprietà e diritti reali Proprietà e diritti reali
  • Societario Societario

Condividi il profilo di Avv. Nicola Battistini

Altre informazioni su Avv. Nicola Battistini

» Diploma:

Maturità classica, diploma conseguito, nell’anno scolastico 1989-1990, presso il Liceo Ginnasio Statale “G. Parini” di Milano.

» Università:

Laurea in Giurisprudenza, indirizzo per giurista d’impresa, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano il 15 ottobre 1999, con la votazione finale di 110 su 110 e lode, e tesi dal titolo Le offerte pubbliche di acquisto in seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n° 58, relatore Prof. R. Sacchi, correlatore Prof. F.F. Maccabruni.

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

2009-2010 Corso per Avvocati Amministratori e Sindaci nell’impresa collettiva accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. 2008 Corso per Avvocati Amministratori Indipendenti accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

» Titoli scientifici:

Professore a contratto dall’anno accademico 2005/2006 all'anno accademico 2008/2009 dell’insegnamento di Elementi di diritto delle imprese, I modulo, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Como, Scienze dei Servizi Giuridici per Giuristi di Impresa e della Pubblica Amministrazione. Professore a contratto per l’anno accademico 2005/2006 dell’insegnamento d

» Ha partecipato ai seguenti concorsi:

Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale: vincitore del corso presso l’Università degli Studi di Brescia, XIX ciclo, a.a. 2003/2004.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Nota pubblicata sulla rivista Giurisprudenza Commerciale, 2005, II, p. 666, a due provvedimenti del Tribunale di Padova e del Tribunale di Milano sul tema della revoca giudiziale per giusta causa dell'amministratore unico accomandatario in una società in accomandita semplice e nomina di un amministratore giudiziario. Coautore con F.F. Maccabruni e L. Azzariti del Manuale pratico di Diritto Commerciale, 2000, Cedam.

» Data e luogo di nascita:

Nato il 23/08/1971

Dicono di lui

Sei un cliente o un amico di Nicola Battistini e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento

Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Milano
2003
Gratuito patrocinio Civile dal 2005
Studio esistente dal 2006

Ha 2 pubblicazioni in: