L'AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ.
L'amministrazione è l'attività attraverso la quale la società cerca di raggiungere il fine sociale mediante l'esercizio dell'oggetto sociale.

Secondo il modello legale l'amministrazione spetterebbe a tutti i soci disgiuntamente, cioè ogni socio può agire senza sentire gli altri, (AMMINISTRAZIONE COLLEGIALE DISGIUNTA) giustificazione della scelta del c.c. è data dal fatto che essendo ogni socio illimitatamente e solidalmente responsabile è giusto che ogni socio possa intervenire direttamente nella gestione sociale.

Per evitare possibili abusi, è ammesso per ogni amministratore opporre veto al compimento dell'atto. Il veto deve essere posto prima del compimento dell'atto. Quando si oppone il veto si apre un conflitto tra amministratori che viene risolto dagli altri soci con maggioranza calcolata per quote di interesse e non per teste.

L'atto costitutivo può comunque prevedere un modello diverso, di amministrazione delegata soltanto ad alcuni soci (si avrà in tal caso la distinzione tra soci amministratori e soci non amministratori) ed operando congiuntivamente: occorrerà per la conclusione di un atto il consenso di tutti i soci amministratori, o con l'adozione di maggioranze determinate nell'atto costitutivo (AMMINISTRAZIONE PARZIARIA CONGIUNTA).