Appalti Pubblici nella Repubblica di Albania
  Gli appalti pubblici nella Repubblica di Albania sono disciplinati dalla legge n. 9855 del  6.12.2007
“Per gli appalti pubblici”  dove vengono specificate le regole applicate per la procurazione di merci, lavori e servizi da parte della Autorità contraente.

La normativa giuridica per gli appalti pubblici nella Repubblica di Albania è molto più ampia, ma per una semplificazione della matteria presento sotto alcune specifiche come tali appalti vengono organizzati.      
Gli appalti pubblici vengono pubblicati:
  • per gli appalti con alti limiti monetari la notifica viene pubblicata nel Bollettino delle Notifiche Pubbliche ed almeno in 1 giornale distribuito in Europa;
  • per gli appalti con valore monetario al di sotto del limite massimo ma superiore al limite monetario minimo previsto sono pubblicati nel Bollettino delle Notifiche Pubbliche;
  • tutte le notifiche di appalti pubblici sono pubblicate nella seguente pagina web  https://www.app.gov.al/ep/default.aspx Sito web ufficiale della Agenzia degli Appalti Pubblici (APP).
  L’APP è un organo centrale dotato di personalità giuridica finanziato dal budget dello Stato, alle dirette dipendenze del Consiglio dei Ministri. Questo organo organizza e gestisce tutta la procedura dell’appalto pubblico.  
 
L’art. 22 della legge n. 9855 del 26.12.2007 “Per gli appalti pubblici” dispone delle chiare indicazione sulle forme di comunicazione previste per gli appalti pubblici.
Le comunicazioni deve essere fatte secondo le seguenti modalità:
  1. Tutta la documentazione, informazioni e comunicazioni previste in questa legge devono essere fatte per iscritto.
  2. Nei casi in cui la comunicazione tra gli operatori economici avviene in altre forme questa deve essere documentata per iscritto.
  3. In alcuni casi la autorità contraente può decidere di comunicare in modo elettronico secondo le regole degli appalti pubblici.
  4. garanzia della riservatezza dei dati riprodotti
  La notifica in modo elettronico degli appalti pubblici disciplinata nell’art. 36 della legge n.del 26.12.2007 “Per gli appalti pubblici” che vengono, appunto, pubblicati sul sito web ufficiale dell’APP contiene tutti gli elementi necessari e identificativi dell’appalto, modalità di esecuzione dello stesso, lo stato della procedura a secondo che quest’ultima sia aperta, limitata, a negoziazione, richiesta di proposta o concorso di progetto, elementi identificativi della Autorità Contraente, valore monetario dell’appalto, la data di pubblicazione e quella di chiusura dello stesso, nonché il bando di gara.  
Bando di gara Il bando di gara contiene le indicazioni sulla documentazione standard da presentarsi entro i termini e con le modalità disciplinate dalla legge n. 9855 del 26.12.2007 “Per gli appalti pubblici”, con le regole sugli appalti pubblici approvate con il VKM n. 1 del 10.01.2007 ed il Bando di Gara stesso.

Ogni Operatore Economico è invitato a presentare la sua offerta. Il contratto sarà concesso all’Operatore Economico che avra presentato l’offerta valutata migliore in base ai criteri di scelta previsti nel Bando di Gara.

Ai sensi dell’art. 24 della legge n. 9855 del 26.12.2007 “Per gli appalti pubblici” può annullare la procedura di appalto per le seguenti ragioni:
  1. nessun offerta è pervenuta entro i termini prestabiliti;
  2. nessuna delle offerte presentate non corrisponde ai criteri specificati nel Bando di Gara;
  3. tutte le offerte accettate contengono prezzi che superano il bilancio predisposto per l’appalto in oggetto dalla Autorità Contraente;
  4. il numero di offerte accettate è inferiore a 2 (due) in mancanza di una vera concorrenza;
  5. per altre ragioni di interesse pubblico;
  6. Quando tutte le offerte presentate risultino anormalmente basse;
A tutti gli Operatori Economici che hanno partecipato o presentato offerta nell’appalto gli sarà notificata la decisione motivata di annullamento dell’appalto entro 5 giorni dalla sua approvazione.
Lo stesso Operatore Economico può presentare solo 1 offerta per lo stesso appalto.  
Preparazione dell’offerta Gli Operatori Economici sono tenuti a preparare le offerte, in conformità con i requisiti previsti nel Bando di Gara, in caso contrario l’offerta sarà respinta in quanto inammissibile.   Tutti i costi sostenuti per la preparazione dell’offerta sono a carico dell’ Operatore Economico. L’offerta e tutti i documenti ad essa connessi devono essere redatti in lingua Albanese, sono ammessi anche documenti riprodotti in altre lingue accompagnati dalla relativa traduzione noterizzata. E’ prevista riunione di chiarimento organizzata nel giorno e luogo prestabilito nel Bando di Gara in modo da dare la possibilista agli Operatori Economici di chiarire eventuali dubbi relativi alla documentazione richiesta per la partecipazione all’appalto e la redazione della relativa offerta. I costi relativi alle riunioni di chiarimento sono supportati dagli stessi Operatori Economici.   L'originale dell'offerta deve essere dattiloscritta o scritta con inchiostro che non si cancella. Tutti i fogli dell’offerta devono essere spillati tra di loro, numerati e siglati o firmati della persona/e autorizzate. Qualsiasi modifica dell’offerta deve essere leggibile e firmata dalla persona autorizzate. Inoltre, in caso di offerte presentate da un unione di operatori economici, come nel caso di Bashkim i Operatoreve Ekonomik, (Unione degli operatori economici)  l'offerta deve essere accompagnata da procura/autorizzazione scritta, a favore delle persone autorizzate a rappresentare “Bashkim i Operatoreve Ekonomik”  nel corso della procedura di aggiudicazione (la procura può comprendere anche l'autorizzazione di sottoscrivere il contratto).
L’offerta deve contenere i seguenti documenti:
  • Il modulo di presentazione dell’offerta compilato in conformità al modello di cui all'allegato 1 del Bando di Gara.
  • Il modulo di presentazione dell’offerta e modulo del prezzo dell’offerta compilati in conformità ai modelli di cui agli allegati 2 e 3 del Bando di Gara.
  • Documentazione relativa all’oggetto dell’appalto (cataloghi, campioni ecc).
  A seconda della modalità prevista si procede alla presentazione dell’offerta. In caso di presentazione elettronico tutta la documentazione deve essere presentata in modo elettronico nel sito web dell’APP https://www.app.gov.al/ep/default.aspx.   Se, invece, il Bando di Gara prevede che la documentazione va presentata a mano il giorno della apertura delle buste, gli Operatori Economici devono presentare solo l’offerta originale chiusa in una busta on trasparente, timbrata e firmata contenente nome, indirizzo dell’offerente e la scritta “Offerta per (nome dell’appalto e numero del contratto).   Gli offerenti possono modificare o ritirare le loro offerte, a condizione che la modifica o il ritiro  avvenga prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. Le modifiche o il ritiro dell’offerta devono essere notificate per iscritto all’Autorità Contraente prima della data dell’apertura delle buste.  
INTER LEGAL ALBANIA - LAW FIRM
Avv. Klajd Karameta