Secondo questo accordo, l’Albania e l’UE hanno stabilito un approccio asimmetrico con riferimento all’apertura del mercato per i prodotti industriali e agricoli. Pertanto, l’Albania per un periodo di tempo di cinque anni doveva abolire
definitivamente tutte le tariffe doganali
applicate ai prodotti industriali ed applicherà una liberalizzazione più concreta nel settore dei prodotti agricoli, da parte sua l’UE garantirà una rapida apertura del suo mercato ai prodotti industriali e agricoli provenienti dall’Albania.


L’Albania ha abolito interamente i dazi doganali sui prodotti industriali nonché su di un numero molto limitato di prodotti sensibili di maggior consumo. Per questi ultimi prodotti, i dazi doganali sono stati ridotti del 20% del tariffario MFN e a partire dal 1 dicembre del 2010 i dazi sono pari a zero.  Tutti gli altri impegni in materia di tariffe e di altri aspetti del commercio dei prodotti agricoli sono stati compiuti e riflettono pienamente le prescrizioni e la forma di liberalizzazione, di cui all’accordo sottoscritto, come ad esempio: (i) completa abolizione dei dazi doganali su alcuni prodotti agricoli, sui prodotti agricoli lavorati così come sui prodotti della pesca; (ii) riduzione della tariffa MFN divisa in due periodi per un gruppo di prodotti quali (iii) le importazioni nei limiti delle quote stabilite, senza dazi doganali.

L’UE ha eliminato tutti i dazi doganali sui prodotti industriali e sulla maggior parte dei prodotti agricoli, esclusi alcuni particolari prodotti quali lo zucchero (che ha quote personalizzate), prodotti freschi trasformati, prodotti agricoli (per i quali l’UE continua ad applicare un regime combinato di importazione) e alcuni tipi di pesci d’acqua dolce o pesce in scatola. Tuttavia, nel perseguimento della dichiarazione della Comunità Europea sulle misure commerciali

eccezionali, all’Albania è concesso il diritto di sfruttare i benefici preferenziali in materia di esportazioni, quali risultanti dall’accordo interinale sul libero scambio e dal regolamento CE n.2007/2000.

Tariffe doganali in ALBANIA

Il Governo Albanese ha firmato un accordo di libero scambio con la UE anche in relazione all’Accordo di Stabilizzazione e Associazione. L’Accordo prevede un regime di duty-free per quasi il 90% di prodotti agricoli e industriali. Le tariffe doganali vengono applicate su tutti i prodotti indicati.

Le disposizioni relative alle tariffe costituiscono la parte essenziale di tutta la legislazione doganale, esse vengono aggiornate frequentemente, in conformità alla prassi internazionale ed in linea con le politiche di liberalizzazione interna. I livelli di tariffazioni di base (livelli MFN applicati in Albania) sono quattro: 0%, 2%, 10% e 15%.

L’aliquota massima del 15% è applicata, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sui seguenti prodotti: tessuti, gioielli e alcuni prodotti alimentari.  

In base a questo regolamento, i dazi doganali sui prodotti agricoli esportati allo stato naturale sarà interamente abolito da parte della UE, ciò implica che l’Albania possa beneficiare di un regime più liberale degli scambi. In materia di import – export, l’Italia si conferma il primo partner commerciale dell’Albania.