AVV.TI CLIMA   STUDIO LEGALE ASSOCIATO Viale Ofanto, 184 –71100 FOGGIA –Tel. +39 881 63.5533 –377545 - Telefax +39 881 88.1000

www.avvocaticlima.it                               e mail  avvocaticlima@hotmail.com

             

Avv. Felice CLIMA    

Avv. Giuseppe CLIMA

        www.albonazionaleavvocati.it -Cell.338.3630.567

Avv. Michele CLIMA    

Avv. Gianpier CLIMA

LA VERGOGNA DELLE PENSIONI PIGNORATE SUI CONTI CORRENTI.

I pensionati, costretti ora dalla nuova normativa imposta a far accreditare la propria pensione sul conto corrente, hanno subito molto spesso pignoramenti da Equitalia, ritrovandosi improvvisamente con i loro depositi congelati, in un momento di grave e drammatica crisi economica, che coinvolge quotidianamente molte famiglie italiane e tanti imprenditori, arrivati addirittura al gesto estremo del suicidio.

Nello specifico, Equitalia ha notificato a molti contribuenti morosi, che vivono solo della propria pensione o stipendio, atti di pignoramento dei crediti verso terzi (ai sensi dell'art. 72 bis del D.P.R .n 602/73) sulle somme depositate in banca.

Così facendo, Equitalia ha anche pignorato integralmente le pensioni e gli assegni sociali erogati dall' Inps, che prima potevano essere pignorati presso gli Enti nella misura massima di un quinto. Informata dagli interessati che sui loro conti correnti confluivano soltanto le pensioni e che pertanto le stesse non potevano essere pignorate totalmente, Equitalia ha disatteso le loro richieste.

I pensionati, inutilmente, hanno anche comunicato alla società che le pensioni erogate erano l'unico mezzo di sostentamento per sè ed i propri nuclei familiari. La particolarità della vicenda sta nel fatto che né Equitalia né le banche hanno inteso disporre lo svincolo delle somme accreditate a titolo di pensione (spesso sociale) malgrado la disperata e reiterata richiesta degli interessati che, proprio a causa di tale indisponibilità, non sono neanche nelle condizioni di poter fare fronte alle spese legali per adire l'autorità giudiziaria, non ricorrendo le condizioni per l'assistenza con il gratuito patrocinio a causa del reddito da pensione percepito l'anno precedente. Oltre al danno, la beffa!  

Lo studio si occupa dell’assistenza di coloro che hanno subito tali eventi, ai minimi tariffari.