In Germania l’eredità si trasmette automaticamente se entro sei settimane non si rifiuta con apposita dichiarazione rilasciata presso il Tribunale delle successioni.

In Italia è invece previsto un termine di prescrizione di 10 anni:

In altre parole, a differenza di quanto accade in Italia dove si può accettare l’eredità entro 10 anni (salvo ovviamente i casi di accettazione tacita), secondo il diritto tedesco delle successioni si ereditano automaticamente beni - e anche debiti qualora presenti - se entro i termini stabiliti non si rifiuta l’eredità.

Con l'accettazione dell'eredità si perde il diritto di ritiutarla.

Termini per rifiutare l'eredità:

Il termine ordinario entro il quale si può rifiutare l'eredità è di sei settimane.
Il termine decorre dal momento in cui l'erede è a conoscenza dell'evento morte del de cuius e la ragione della sua chiamata (quindi successione legittima, testamentaria o un Erbvertrag).

Tuttavia se il de cuius (quindi colui della cui eredità si tratta) aveva l’ultima residenza all’estero ovvero l’erede risiede all’estero, il termine per rifiutare è di sei mesi a decorre dal momento in cui si è venuti a conoscenza della devoluzione dell’eredità.

Inoltre quando il de cuius risiede all’estero, bisogna anche verificare se trova applicazione il diritto tedesco o il diritto del paese di residenza del de cuius, in tale secondo caso si applicheranno altre regole e altri termini.

Ad esemprio se trovasse applicazione la legge italiana in virtù del Regolamento europeo sulle successioni ovvero per una valida scelta di legge effettuata dal de cuius in un Testamento o nell'Erbvertrag, allora l'accettazione si prescrive nel termine ordinario di 10 anni previsto dal codice civile.

Cosa accade se non rifiuto l'eredità in Germania?

Il mancato rifiuto dell’eredità entro i termini (sei settimane ovvero sei mesi per il caso di de cuius con residenza abituale all'estero ovvero erede residente all'estero) ovvero la commissione di azioni tipiche dell'erede (ad es. vendita di beni appartamenti al de cuius, introduzione di un'azione di riduzione, richiesta del certificato di successione = Erbschein) comportano in Germania l’accettazione dell’eredità.
Quindi anche in Germania sono previsti casi di accettazione tacita dell'eredità, i quali tuttavia andranno distinti da meri atti di gestione o attività necessarie che invece non comportano  necessariamente accettazione tacita dell'eredità.

In caso di rifiuto dell'eredità invece, gli effetti della dichiarazione retroagiscono e pertanto l'eredità è da conisderarsi non accettata sin dall'inizio del decorso del termine.