Ecco le novità in sintesi.

La figura dell'amministratore, resterà in carica due anni e dovrà rispondere a precisi requisiti soggetti ed oggettivi, quali la formazione specifica e la onorabilità. l'Amministartore, inoltre , su richiesta dell'assemblea ed a spese del condominio, dovrà stipulare una speciale polizza assicurativa a tutela di eventuali rischi derivanti dalla professione svolta. Nel caso in cui l'amministratore commetta gravi irregolarità fiscali o non provveda ad aprire ed utilizzare un conto corrente condominiale , i condomini potranno anche individualmente chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione commessa e revocare, eventualemtne, il mandato all'amministratore. Costui, al momento dell'accettazione della nomina  o del suo rinnovo deve obbligatoriamente specificare in maniera analitica l'importo del suo compenso, senza ulteriori compensi, a meno che non siano deliberati dall'assemblea.

L'impianto di riscaldamento. secondo la nuove norme ci si potrà staccare dal riscaldamento centralizzato solo in caso di oggettivi problemi tecnici dell'impianto comune, che non siano stati risolti dal condominio nell'arco temporale della stagione di utilizzo del riscaldamento. Il distacco non è comunque possibilie se può causare squilibri che possano compromettere la normale erogazione del calore agli altri condomini o aggravi di spesa.
Sito Internet. la maggioranza dei condomini potrà provvedere a deliberare  l'attivazione, a cura dell'amministratore e a spesa del condominio, un sito internet per il controllo delle spese. I condomini vi potranno accedere tramite credenziali individuali al fine di verificare e stampare i rendiconti mensili ed altri documenti dell'assemblea.
Parti Comuni. Altre innovazioni si rinvengono nella definizioni  e nella protezione delle parti comuni, che includeranno ad esempio i sottotetti destinati all'uso comune.
Piu severità per chi arreca danni o disturba, l'assemblea può deliberare i provvedimenti per la cessazione della attività molestatrici che incidano negativamente sulle cose comuni e quindi sulla tranquillità comune..
Animali domestici. le nuove norme, stabiliscono che i singoli regolamenti non potranno in alcun modo precludere il possesso di animali domestici , cani e gatti, ne tantomento porre limiti alle destinazioni d'uso di prorpietà  esclusiva.

La videosorveglianza.la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi, possono deliberare la procedura di installazione di impianti di videosorveglianza sulle parti comuni dell'edificio.
Energie rinnovabili. con lo stesso quorum potrà essere deliberata la installazione di impianti di energie pulite, anche da parte di terzi che ottengano a titolo oneroso un diritto reale di godimento del lastrico solare.