Avv. Rossella Di Costanzo - Milano, MI

Avv. Rossella Di Costanzo

Via Torino, 2 - 20123 Milano, MI

Tel: 0272546483 - Fax: 0272546400

 

Le tariffe

Consultazione  0
Parere  0
Causa  € 0/0/0

(Le tariffe indicate sono IVA inclusa)

A proposito di

Rossella Di Costanzo è avvocato iscritto presso il Consiglio dell'Ordine di Monza e giornalista pubblicista iscritta all'Albo Nazionale di Roma. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza con indirizzo forense presso l'Università Bicocca di Milano, dopo aver ottenuto il diploma di maturità classica. La sua tesi di laurea, intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto; l'esperienza francese" è frutto di un approfondito lavoro di ricerca, condotto presso l'Università di Aix-Marseille III ad Aix-en-Provence in qualità di borsista del progetto Erasmus e ha ottenuto dignità di pubblicazione sulla rivista giuridica semestrale MediaRes (n. 5/2005). In tempi recenti, tali studi sono stati citati e segnalati fra quelli maggiormente rilevanti in materia di diritti dei minori nella "Rassegna Bibliografica Infanzia e Adolescenza" edita dal Centro Nazionale Italiano di documentazione e analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza. L'Avv. Rossella Di Costanzo, che al termine del ciclo di studi ha raffinato le proprie competenze operando prevalentemente nel settore del diritto del lavoro con particolare riguardo alle cause per mobbing, ha inoltre preso parte a corsi formativi specializzanti in materia di tutela dei minori e di conciliazione stragiudiziale organizzati, rispettivamente, dall'Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Camera di Mediazione delle controversie di Monza. Durante gli anni dell'università ha intrattenuto rapporti di collaborazione con testate di stampa nazionale come "SportAutoMoto" e "Rombo" e redazioni locali come "La Città" di Cinisello Balsamo in qualità di giornalista e di inviata speciale, curando le pagine di cultura, politica, società e si è specializzata in materia di automobilismo sportivo, ottenendo peraltro riconoscimenti e premi per la qualità dell'attività prestata. Conosce l'Inglese e il Francese, idioma che parla e scrive correntemente. Collabora saltuariamente con la Cattedra di Sociologia del Diritto dell'Università Bicocca di Milano.

Le competenze

  • Infortunistica stradale Infortunistica stradale
  • Figli e adozioni Figli e adozioni
  • Infortunistica stradale Infortunistica stradale
  • Lavoro subordinato Lavoro subordinato
  • Penale Penale
  • Proprietà e diritti reali Proprietà e diritti reali
  • Recupero crediti Recupero crediti

Dicono di lei

Sei un cliente o un amico? Lascia un commento

Dati professionali

Iscrizione all'Albo di
Dal
Monza
2007
Studio Studio Legale Avv. Rossella Di Costanzo
Esistente dal 2007
Sito internet www.studiolegaledicostanzo.com
Foto dello studio:

Altre informazioni su Avv. Rossella Di Costanzo

» Diploma:

Maturità classica

» Università:

Laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università di Milano-Bicocca, con tesi intitolata "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto. L'esperienza francese".

» Ha frequentato corsi di aggiornamento:

Tra i tanti, si segnalano per rilevanza: - corso base e corso avanzato "Come negoziare per far conciliare", organizzato dalla Camera di Mediazione delle controversie di Monza e dall'Organismo di Conciliazione dell'Ordine degli Avvocati di Monza. - corso di formazione specializzante "La tutela del minore", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano.

» Titoli scientifici:

Conciliatrice/mediatrice presso l'Organismo di Conciliazione del foro monzese. Giornalista pubblicista. Collaboratrice presso la cattedra di Sociologia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano Bicocca.

» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:

Coautrice del testo in corso di pubblicazione "IL GIUSTO PROCESSO E LA PROTEZIONE DEL MINORE", edito da FrancoAngeli. Il libro sarà destinato ad autonoma diffusione, oltrechè allegato per gli abbonati e i soci dell'AIMMF (Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia) ad un fascicolo della rivista scientifica "Minorigiustizia". MEDIARES n°5/2005, p. 39-59, R. Di Costanzo, "La mediazione familiare e l'affidamento congiunto: l'esperienza francese" (rivista semestrale sulla mediazione): articolo segnalato fra le pubblicazioni di maggior rilievo in materia minorile nella "Rassegna Bibliografica Infanzia e Adolescenza", Anno 7, numero 3-4 luglio-dicembre 2006, edita dal Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'Infanzia e l'Adolescenza; articolo presente nel patrimonio documentario della Biblioteca Innocenti Library, nato dalla cooperazione dell'Istituto degli Innocenti di Firenze con l'Innocenti Research Center dell'UNICEF. GUIDE LEGALI, rivista di diritto on-line: pubblicazione di una Guida in tema di risoluzione alternativa delle controversie: Avv. Rossella Di Costanzo "Cosa sono le A.D.R.? Differenze pratiche fra arbitrato, conciliazione e mediazione" - "Il ruolo del conciliatore: chi è, cosa fa e perché è diverso da un giudice?" - "Il ruolo dell'avvocato nella conciliazione" - "La mediazione familiare" - "La conciliazione in materia societaria" -"La logica win-win della mediazione e della conciliazione" - "La conciliazione applicata nelle controversie di mobbing" - "La mediazione penale" - "La conciliazione in materia di diritto del consumo" (www.guidelegali.it). FILODIRITTO n° 27.10.2008, Avv. Rossella Di Costanzo, "Virtù di un percorso multidisciplinare in tema di danno biologico. Come comportarsi in caso di eventi lesivi della propria persona?" (rivista quotidiana online): contributo dottrinale pubblicato nella sezione dedicata al diritto della responsabilità civile e del risarcimento danni, scritto in collaborazione con il CTP dott. Davide Dalla Costa; l'articolo è stato ripreso anche da altri siti internet quali Persona & Danno di Paolo Cendon, Overlex, Guide Legali e Medicitalia.it.

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Tutela dei diritti fondamentali della persona, anche mediante l'utilizzo di innovativi metodi di risoluzione stragiudiziale del conflitto (specie quello lavorativo).

» I casi più difficili di cui si è occupato:

Controversie lavorative ad elevato tasso di conflittualità contro multinazionali e pubbliche amministrazioni. Diffamazione a mezzo stampa e lesione dei diritti della personalità di personaggi televisivi. Consulenza legale in materia di automobilismo sportivo.

» Data e luogo di nascita:

Nata il 06/07/1979

Ha 38 pubblicazioni in:

Mediazione e arbitrato

Tipologie di danno

  • Non hai ancora visualizzato alcuna scheda avvocato.

Chiedi ad un avvocato

nella tua città

  • Avv. Matilde Panicali - Borgomanero, NO
  • Avv. Luca Monticelli - Guastalla, RE
  • Dott. Elisabetta Ceccarelli - Corchiano, VT
  • Avv. Paola Calabritto - Bologna, BO
  • Avv. Claudia Favaretti - Padova, PD

Come si sceglie un avvocato

Vedi altro »

Come funziona il processo civile

Vedi altro »

Informazioni specifiche

Vedi altro »