Avv. Mariagrazia Caruso
"Studio Legale Caruso dal 1999"
Avv. Mariagrazia  Caruso
Dati principali:
Tipo Studio: Studio con un singolo Avvocato
Titolo: Avvocato
Ruolo nello Studio: Titolare
Cassazionista:
dal 2005
Età: 46 anni
Iscrizione all'Albo: da 19 anni
Iscritto al gratuito patrocinio Civile:
dal 2006
Pubblicazioni sul sito: 68 Documenti
 
 
Studio:
Città: Catania (CT)
Indirizzo: via Dalmazia n 5, Cap 95127
Guarda mappa
Guarda google street (con le foto della strada)
 
Contatti:
Telefono: 095505524
Cellulare: 3338052667
Fax: 095508042
Scrivi email: Contatta
 
Vai alla scheda dello Studio
Sei un avvocato e cerchi un domiciliatario?
Clicca per i costi
Sito web Studio:
www.studiolegalecaruso.it
Caratteristiche professionali di Avv. Mariagrazia Caruso
L'avvocato Mariagrazia Caruso, titolare dello studio, è nata nel 1965. Conseguita la maturità classica, si è laureata a pieni voti nel gennaio 1989 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi in materia di diritto urbanistico, relatore il ch.mo prof. Michele Alì, docente di Diritto Amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania.

Ha svolto la pratica professionale occupandosi di materie attinenti al diritto Civile ed Amministrativo presso lo studio dell'avv. Michele Messina di Siracusa.

Nel 1993 ha conseguito l'Abilitazione alla professione di avvocato per superamento del relativo esame di Stato ed iscrizione all'albo degli avvocati di Catania dal 15.5.1993 ad oggi.

Ha svolto attività professionale coordinata, senza soluzione di continuità, dal 1991 al 1998 presso lo studio dell'avv. Prof. Michele Alì con sede in Catania afferente a pratiche contenziose e non relative alle Pubbliche Amministrazioni in genere.

Quale cultore (esperto) di diritto amministrativo, giusta delibera del Preside della Facoltà, è stata nominata membro delle commissioni per gli esami di profitto di Diritto Amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania.

E' iscritta all'Albo speciale della Cassazione e delle Superiori Giurisdizioni.

Svolge attività professionale in proprio, quale avvocato, relativa a pratiche contenziose innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana e al Consiglio di Stato, nonché dinanzi ai Giudici civili inerenti a casistica riguardante in particolar modo il Sistema Sanitario, il Pubblico Impiego e il Diritto del Lavoro in genere, l'Urbanistica e l'Edilizia, il Diritto Scolastico, l'Infortunistica Stradale, la Responsabilità Civile, il Diritto di Famiglia e le Successioni, il Diritto Bancario.

Ha sviluppato nel corso degli anni una competenza specifica in materia del diritto dell'Espropriazione ed è, pertanto, referente territoriale dell' A.N.P.T.E.S. - Associazione Nazionale per la tutela degli Espropriati.

Con ottimi risultati ha intrapreso più volte iniziative legali in favore dei diritti dei consumatori, in special modo nei rapporti con Banche ed Istituti di credito, nonché con i gestori di telefonia.

Svolge l'attività professionale anche in favore di quanti hanno diritto al gratuito patrocinio.




» Esperto in:

Dir. Amministrativo , Urbanistica ed Edilizia , Separazione e Divorzio , Dir. del Lavoro , Lavoro nella Pubblica Amministr. , Diritto dei Consumatori , Dir. Sanitario , Dir. Scolastico

» Diplomato:

diploma di maturità classica

» Università:

laurea in Giurisprudenza

» Ha una esperienza prevalentemente in:

Diritto Amministrativo e diritto del lavoro

» I suoi precedenti Studi Legali ed esperienze lavorative:

Studio del prof. Michele Alì di Catania, titolare della cattedra di diritto amministrativo presso l'Università degli studi di Catania

» Ha queste esperienze didattiche in ambito universitario:

Esperta in diritto amministrativo e componente delle commissioni di esami di profitto di diritto amministrativo presso l'università degli studi di Catania

» E' iscritto all'Albo degli Avvocati di:

Catania dal 1993     Verifica

» La sua data e luogo di nascita:

Nata a Avola(Siracusa) il 21/08/1965

» Avv. Mariagrazia Caruso ha pubblicato questi documenti su GuideLegali:
 
Contratto di passaggio: Costa Concordia e risarcimento danni
Approfondimento pubblicato il 18/01/2012
Il mobbing: fra giurisprudenza e disciplina normativa
Approfondimento pubblicato il 26/05/2011
Con la sentenza n. 10813 depositata il 17 maggio, la Terza sezione Civile della Corte di Cassazione fissa alcuni principi fondamentali in tema di inadempimento delle direttive comunitarie non immediatamente esecutive nell'ordinamento italiano, riconoscendo il diritto dei cittadini al risarcimento dei danni subiti a causa della mancata attuazione di una direttiva comunitaria ad applicazione non aut
Sentenza pubblicato il 19/05/2011
Collegato lavoro- Conciliazioni
Legge pubblicato il 16/12/2010
Collegato lavoro
Legge pubblicato il 15/12/2010
L’incompatibilità ambientale nella legislazione scolastica
Approfondimento pubblicato il 08/09/2009
Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Dipartimento della Funzione Pubblica si esprime in merito ad una richiesta di mobilità di personale
Legge pubblicato il 10/06/2009
Quesito in merito alla utilizzazione delle graduatorie concorsuali di altre amministrazioni per l'assunzione di personale.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Norme sul rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare ed effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
Legge pubblicato il 10/06/2009
DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Legge pubblicato il 10/06/2009
Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia
Legge pubblicato il 10/06/2009
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Semplificazione dei procedimenti in materia di ricorsi amministrativi
Legge pubblicato il 10/06/2009
Norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e nell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato.
Legge pubblicato il 10/06/2009
Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica
Modulistica pubblicato il 10/06/2009
Ricorso Gerarchico
Modulistica pubblicato il 10/06/2009
Conciliazione presso la commissione provinciale del lavoro
Modulistica pubblicato il 01/06/2009
Istanza di accesso agli atti e documenti
Modulistica pubblicato il 01/06/2009
Atto di interruzione della prescrizione
Modulistica pubblicato il 01/06/2009
Ai fini del riparto di giurisdizione rispetto ad una domanda di risarcimento danni proposta da un pubblico dipendente nei confronti dell'amministrazione, assume valore determinante l'accertamento della natura giuridica dell'azione di responsabilità
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
E' attribuita al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, una cognizione incondizionata in materia di condotta antisindacale delle pubbliche amministrazioni
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
I provvedimenti della commissione esaminatrice vanno di per sé considerati adeguatamente motivati quando si fondano su voti numerici
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
Potrà pervenirsi al risarcimento soltanto se l'attività illegittima della p.a. abbia determinato la lesione dell'interesse al bene della vita al quale l'interesse legittimo, secondo il concreto atteggiarsi del suo contenuto, effettivamente si collega,
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
La previsione dell'art. 63 del d.lg. n. 165 del 2001 che conferma la sussistenza della giurisdizione del giudice ordinario, ma trovi dei limiti.
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
Procedure concorsuali di assunzione", attribuite alla giurisdizione del giudice amministrativo, si intendono quelle preordinate alla costituzione "ex novo" dei rapporti di lavoro
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
Domanda risarcitoria autonoma al Giudice Ammnistrativo è viziata
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
La non contestazione della domanda scaturisce dalla non negazione del fatto, fondata sulla volontà della parte, intesa come oggettivo aspetto dell'atto.
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
Espletamento di fatto di mansioni superiori da parte di un funzionario, con il corrispondente diritto al relativo trattamento economico
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
Discrimine temporale tra giurisdizione ordinaria e amministrativa con riferimento non ad un atto giuridico o al momento di instaurazione della controversia bensì al dato storico costituito dall'avverarsi dei fatti materiali e delle circostanze poste a base della pretesa avanzata
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
La controversia promossa da un dipendente comunale per mansioni inferiori rientra nella giurisdizione del giudice ordinario
Sentenza pubblicato il 01/06/2009
Approfondimento sulle problematiche di giurisdizione- Giudice civile o Amministrativo?
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
Sullo svolgimento della procedura concorsuale
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
Requisiti di partecipazione ai pubblici concorsi
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
Profili risarcitori nei pubblici concorsi
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
Assegnazione temporanea: Comando e Distacco
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
L'infermità per causa di servizio e l'equo indennizzo
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
La responsabilità del dirigente pubblico
Approfondimento pubblicato il 01/06/2009
Le fonti della disciplina nel Pubblico Impiego
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Gli atti di gestione del rapporto di lavoro pubblico
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
L'inquadramento e le mansioni
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
La progressione professionale
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
La Sede di servizio e i Trasferimenti
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
La mobilità del personale
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Il Trattamento economico nel Pubblico Impiego
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Il Mobbing
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Il regime delle incompatibilità nel pubblico impiego
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
La responsabilità disciplinare nel pubblico impiego
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
La Cessazione del rapporto di lavoro pubblico
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
La Dirigenza pubblica
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Le Relazioni Sindacali
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Le questioni di Giurisdizione
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Gli Istituti deflattivi e Il Ricorso per Cassazione
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Gli Istituti deflattivi e l'Arbitrato
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
Gli istituti deflattivi e il tentativo obbligatorio di conciliazione
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009
I procedimenti contenziosi
Approfondimento pubblicato il 29/05/2009

Vuoi una consulenza, assistenza legale o semplicemente inviare un messaggio?

Esponi il tuo quesito legale per ricevere un preventivo gratuito o invia un messaggio a Avv. Mariagrazia Caruso.


Invia una copia di questo messaggio al mio indirizzo email


Per noi la tutela della privacy è una cosa seria: I dati immessi non vengono usati per scopi pubblicitari, in ottemperanza al D.lgs.196/2003




* campi obbligatori



Ricorda che gli avvocati non forniscono consulenza legale gratuita

Vai

Powered by:   Mdac Web Agency