Consulta le 75 Guide legali in:     
Utenti on-line: 208
Sei qui: Home » Contravvenzioni Stradali » Approfondimenti » In vari casi sono da considerare illegittime le multe sulle strisce blu

Sei un avvocato?

Iscriviti gratuitamente

Cerca avvocati:



Per Regione:

Per Provincia:

Esperto in:

Sede 101mediatori.it

Altri avvocati esperti in questa materia:
Avv. Andrea Grana
Foggia (FG)
tel. 0881632058

L’Avvocato Andrea GRANA si occupa principalmente di diritto di famiglia e civile. Ha acquisito esperienza e co...

Avv. Ilenia Alizzi
Soverato (CZ)
tel. 3332047596

Lo Studio Legale dell'Avv. Ilenia Alizzi offre assistenza nei vari settori del diritto civile con pa...

Avv. Angelo Benvenuto
Licata (AG)
tel. 0922773054

Lo studio, sito in Licata (AGRIGENTO) è attivo da oltre quarant'anni e si occupa principalmente di diri...

Avv. Marianna Galimberti
Monza (MB)
tel. 0392302209

L'Avv. Marianna Galimberti esercita la professione legale dal 2008 come avvocato iscritto all'Ordine Avvocati ...

»  Cercalo nella tua città


Gli ultimi contattati:

Napoli (NA)
il 18/05/2012 alle 23.15

Mandico Monica, è avvocato: - della srl recupero crediti della CCIAA di Napoli; ha incarico per il recupero c...

Napoli (NA)
il 18/05/2012 alle 22.39

Mandico Monica, è avvocato: - della srl recupero crediti della CCIAA di Napoli; ha incarico per il recupero c...

Palermo (PA)
il 18/05/2012 alle 15.50

Iscritta all'albo professionale presso il Tribunale di Marsala dal 10.7.1991 ed all'albo professionale presso ...

Udine (UD)
il 18/05/2012 alle 15.15

Il titolare avvocato Sialino si è formata presso università di Trieste nel 1993 e dopo una serie di esperienza...

Milano (MI)
il 18/05/2012 alle 12.34

Nata a Milano il 11/06/1969, mi sono iscritta all'Ordine degli Avvocati della mia città nella primavera del 20...

»  Guarda gli avvocati che sono stati contattati negli ultimi 30 giorni
Avv. Matilde Panicali
Borgomanero (NO)

chiama il 032282841
Cerca
Avv. Prof. Antonio Ruggiero

In vari casi sono da considerare illegittime le multe sulle strisce blu

i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu sono da ritenersi illegittimi se sono posti all’interno della carreggiata occupandola anche solo parzialmente.

A cura di Avv. Prof. Antonio Ruggiero da Varese (VA).
Letto  568 volte dal 10/01/2012
Questa guida ha funzione meramente esemplificativa e non esaustiva. Scopri come è semplice in Contravvenzioni Stradali richiedere una consulenza o assistenza legale ad un avvocato, clicca qui.
Chi è incappato in una multa per aver sostato nei parcheggi delimitati dalle strisce blu senza aver esposto il contrassegno di avvenuto pagamento può fare ricorso, ma solo in alcuni casi può essere agevole vincere ed evitare la sanzione amministrativa.

In primo luogo, secondo quanto recita il Codice della Strada, i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu sono da ritenersi illegittimi se sono posti all’interno della carreggiata occupandola anche solo parzialmente.

L’articolo 7 sulla “Regolamentazione della circolazione nei centri abitati” comma 6 afferma infatti che: «Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata, in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.»

Di fatto in moltissimi comuni italiani i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu si trovano all’interno della carreggiata e per questo motivo sono da ritenersi illegittimi.
In questo caso è utile presentare il ricorso perché si ha una buona probabilità di vincere, allegando anche una documentazione fotografica che evidenzi la presenza del parcheggio fuori legge.

Inoltre il comma 8 dello stesso articolo avverte espressamente che i parcheggi a pagamento sono illegittimi se nelle vicinanze non esiste possibilità di sosta gratuita, indi per cui le strisce blu devono necessariamente essere posizionate in prossimità di quelle bianche e viceversa.

In molti casi poi, in particolare sul selciato, le strisce blu sono rese quasi del tutto irriconoscibili per la segnaletica insufficiente e sbiadita. Anche in questo caso è possibile contestare la sanzione e sarà compito dell’amministrazione comunale dimostrare l’infondatezza delle eventuali anomalie della segnaletica stradale .

Un altro caso in cui può risultare utile fare ricorso si verifica quando non è un vero e proprio vigile urbano ad aver compilato il verbale di contravvenzione.

Le amministrazioni comunali infatti, specialmente in tempi di crisi di bilancio, impiegano sempre più ausiliari del traffico perché possono venire assunti con contratti meno onerosi rispetto a quelli previsti per la Polizia Locale.

In questo modo i comuni aumentano sensibilmente il numero delle multe perché gli ausiliari possono prescrivere le sanzioni alle auto che sono in sosta all’interno dei parcheggi con le strisce blu senza biglietto o che intralciano la circolazione.

Gli ausiliari della sosta però prescrivono spesso multe per infrazioni di natura diversa, che in molti casi eccedono ed esulano dalle loro competenze, perchè il testo della legge Bassanini che dovrebbe regolare le loro funzioni non è del tutto chiaro.

La nebulosità della normativa consente quindi diverse ma pur legittime interpretazioni, facilitando di molto l’accoglimento di un eventuale ricorso da parte dell’autorità giurisdizionale.

Per fare ricorso occorre rivolgersi al Giudice di Pace o al Prefetto del luogo in cui è avvenuta la presunta infrazione. Il termine utile per presentarlo è di 60 giorni -  inclusi i festivi - dal ricevimento del verbale o dal giorno in cui è stata commessa l’infrazione in caso di contestazione immediata.

È possibile consegnare il ricorso di persona presso il Tribunale, oppure spedirlo con raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di rigetto da parte del Prefetto, potrete comunque ancora rivolgervi al Giudice di Pace (in questo caso il tempo per il ricorso si riduce ad un mese).


Guarda altri tre documenti in Contravvenzioni Stradali

Guarda altre tre pubblicazioni di Avv. Prof. Antonio Ruggiero

» Vedi tutte

Altri avvocati esperti in questa materia:
Avv. Giuseppe Scatigna
Ceglie Messapica (BR)
chiama il 0831384806
Mi occupo soprattutto di infortunistica stradale, diritto civile, commerciale e matrimoniale. La mia aspirazio...
Avv. Pietro Pallini
Massa (MS)
chiama il 058541449
Avvocato dal 1998 esercita la propria attività in proprio dal 2002 dopo aver collaborato con altri studi. Spec...
Avv. Andrea Aguglia
Lecce (LE)
chiama il 0832306563
Laureato nel 1996 presso l'Università degli Studi di Firenze esercita a Lecce dal 1999 nel settore del diritto...
Avv. Gianfranco Sepe
Spinea (VE)
chiama il 041992057
Ho svolto la pratica in ambito civile e commerciale e mi occupo di diritto civile nei suoi vari settori tanto ...
Powered by:   Mdac Web Agency