Consulta le 75 Guide legali in:     
Utenti on-line: 185
Sei qui: Home » Contratti » Approfondimenti » Il diritto alla provvigione

Sei un avvocato?

Iscriviti gratuitamente

Cerca avvocati:



Per Regione:

Per Provincia:

Esperto in:

Sede 101mediatori.it

Altri avvocati esperti in questa materia:
Avv. Roberto Motto
Roma (RM)
tel. 0686398662

Lo Studio Motto, forte della sua pluridecennale esperienza nel campo del diritto civile ( diritto di famiglia,...

Avv. Eva Pregu
Ravenna (RA)
tel. 0544200556

L'Avv. Pregu ha conseguito la laurea nell'Aprile dell'anno 2002 presso l'Università degli Studi di Perugia con...

Avv. Giovanni De Stasio
Follonica (GR)
tel. 056656363

Fondatore e coordinatore dello Studio Legale De Stasio. Laureato nel 1981 presso l'Università degli Studi di P...

Avv. Daniela Mammarella
Termoli (CB)
tel. 0875702565

Specializzata in Diritto Civile, con tesi in Diritto matrimoniale, presso la Scuola di Specializzazione di C...

»  Cercalo nella tua città


Gli ultimi contattati:

Napoli (NA)
il 18/05/2012 alle 23.15

Mandico Monica, è avvocato: - della srl recupero crediti della CCIAA di Napoli; ha incarico per il recupero c...

Napoli (NA)
il 18/05/2012 alle 22.39

Mandico Monica, è avvocato: - della srl recupero crediti della CCIAA di Napoli; ha incarico per il recupero c...

Palermo (PA)
il 18/05/2012 alle 15.50

Iscritta all'albo professionale presso il Tribunale di Marsala dal 10.7.1991 ed all'albo professionale presso ...

Udine (UD)
il 18/05/2012 alle 15.15

Il titolare avvocato Sialino si è formata presso università di Trieste nel 1993 e dopo una serie di esperienza...

Milano (MI)
il 18/05/2012 alle 12.34

Nata a Milano il 11/06/1969, mi sono iscritta all'Ordine degli Avvocati della mia città nella primavera del 20...

»  Guarda gli avvocati che sono stati contattati negli ultimi 30 giorni
Avv. Antonella Schirripa
Roma (RM)

chiama il 0658301076
Cerca
Avv. Federico Marrucci

Il diritto alla provvigione

Quesiti su come e quando pretendere il pagamento della provvigione nella conclusione di affare immobiliare.
Casi pratici (la provvigione nella vendita forzata, il tempo per poter chiedere il pagamento della provvigione, il foglio di visita)

A cura di Avv. Federico Marrucci da Lucca (LU).
Letto  538 volte dal 07/02/2012
Questa guida ha funzione meramente esemplificativa e non esaustiva. Scopri come è semplice in Contratti richiedere una consulenza o assistenza legale ad un avvocato, clicca qui.
Provvigione nel caso di vendita forzata immobiliare

Una questione sollevata è quella afferente la possibilità di vedersi riconoscere la provvigione, laddove gli agenti immobiliari abbiano svolto la propria attività di intermediazione all'interno di una vendita forzata (ad esempio all'interno di un'asta pubblica).
Ebbene, la sentenza della Cassazione, n° 15 del 4 gennaio 1968 ha affrontato la problematica, stabilendo che il rapporto di mediazione (in senso stretto) non è configurabile rispetto alla vendite giudiziali previste dagli art. 570 ss. C.p.c. per due motivi:
1) il procedimento è rigidamente articolato per la scelta dell'acquirente e tale da non lasciare luogo in alcun modo ad un privato intervento di intermediazione;
2) il trasferimento della proprietà dell'esecutato (il soggetto sottoposto al pignoramento ed alla successiva vendita) all'aggiudicatario (il miglior offerente) consegue ad un provvedimento dell'organo giurisdizionale.

Tuttavia, nulla toglie che l'acquirente/miglior aggiudicatario possa riconoscere una somma al mediatore, ma - preme osservare - in ogni caso non grava alcun obbligo di legge sul primo, quindi tale corresponsione è rimessa alla sua totale discrezionalità (ed al buon senso) della parte, ossia potrebbe pagare il mediatore per una sorta di "consulenza", alla luce dell'attività dell'agente, rappresentata dalla circostanza che il mediatore abbia indicato una specifica "asta" (ad esempio) alla parte.

Quanto tempo ha a disposizione l'agente immobiliare per chiedere il pagamento della provvigione?

In applicazione all'art. 1183, comma 1, C.c. ("tempo dell'adempimento"), ove non sia determinato il tempo in cui la provvigione deve essere corrisposta, questa deve essere pagata nel momento in cui l'affare è concluso.

In altri termini, il pagamento della provvigione al mediatore coincide con quella del momento del perfezionamento della conclusione dell'affare.

Il termine di prescrizione del diritto del mediatore alla provvigione è di un anno (art. 2950 C.c.), dunque inizia a decorrere dal giorno in cui è stato concluso l'affare (ad esempio dal momento in cui vi stata la stipulazione del rogito notarile del trasferimento del bene).

Cosa succede se le parti abbiano occultato al mediatore la conclusione dell'affare?

La prescrizione è sospesa, qualora le parti messe in relazione dal mediatore abbiano occultato a costui la conclusione dell'affare.
Deve trattarsi di un comportamento fraudolento, diretto intenzionalmente a nascondere al mediatore l'esistenza del suo credito, non essendo sufficiente un comportamento meramente omissivo (Cass., n° 11348 dell'11 novembre 1998).
In questo caso, la prescrizione comincia a decorrere dalla data in cui il mediatore ha scoperto la frode.

In breve, la parte richiedente la mediazione, uniformandosi ai principi di lealtà e correttezza, non deve provocare il lavoro a vuoto dell'agente immobiliare e tanto meno tentare di eludere i diritti che questi abbia maturato per l'avvenuta acquisizione degli elementi necessari e sufficienti al fine della conclusione dell'affare (Cass., n° 2071/2002).

Quanto all'azione del rimborso spese (sostenute dal mediatore), salvo che non vi sia una deroga nel conferimento di incarico, si prescrive ne termine ordinario decennale: una parte della dottrina ha comunque precisato che potrebbe trovare applicazione l'art. 2956, n° 2, in sede di prescrizione presuntiva triennale per il rimborso delle spese sostenute dai professionisti, disconoscendo la valenza del termine decennale accennata.

Cosa succede se l'agente immobiliare non ha fatto firmare il foglio di visita?

La mediazione può essere essere provata con qualsiasi mezzo, anche con la prova testimoniale.


Guarda altri tre documenti in Contratti

  • Abuso di diritto e valide ragioni economiche

    (Approfondimento) Avv. Federico Marrucci (02/01/2012)

    L'Amministrazione Finanziaria non deve dimostrare l'assenza di valide ragioni economiche, qualora l'aggiramento della norma è finalizzato esclusivamente al risparmio fiscale a favore del contribuente (Cass. Sez. Trib., n° 25537 del 30 novembre 2011)

  • Licenza d'uso del marchio

    (Modulistica) Avv. Annamaria Delli Noci (27/05/2011)

    La licenza di marchio è un contratto mediante il quale il titolare di un marchio conferisce a un terzo (licenziatario) il diritto di apporre il marchio ai suoi prodotti e / o farne un uso commerciale, come un segno.La licenza di marchio può essere concessa a titolo oneroso o contro pagamento di una somma forfettaria o in cambio di royalties proporzionale, generalmente basati sul fatturato del licenziatario. Il presente contratto ha solo scopo esemplificativo: consiglio sempre comunque di rivolgersi ad un legale che personalizzerà tale modulo alle esigenze del cliente.

  • Obbligazioni e contratti

    (Sentenza) Avv. Monica Mandico (20/04/2012)

    Cass. civ., Sez. II, 16 aprile 2012, n. 5965

Guarda altre tre pubblicazioni di Avv. Federico Marrucci

» Vedi tutte

Altri avvocati esperti in questa materia:
Avv. Martina Buggiani
Perugia (PG)
chiama il 3930365674
L'Avv. Buggiani si è laureata presso l'Università degli Studi di Perugia nell'anno 2008 con tesi di laurea in ...
Avv. Delia Barbagallo
Giarre (CT)
chiama il 0959704228
Lo studio fornisce assistenza e consulenza legale nell'ambito del vasto settore del diritto civile, in tutti i...
Avv. Alessandra Leone
Pulsano (TA)
chiama il 3209610396
lo studio legale è gestito dall'avv. Alessandra Leone, la quale si occupa prevalentemente di diritto ci...
Avv. Rossella Giovanna Giaconia
Milano (MI)
chiama il 0248203070
Lo studio si occupa di diritto civile ed, in particolare, di diritto del lavoro con specializzazione in cause ...
Powered by:   Mdac Web Agency