Consulta le 75 Guide legali in:     
Utenti on-line: 185
Sei qui: Home » Separazione e Divorzio » Approfondimenti » False denunce di stalking nelle separazioni

Sei un avvocato?

Iscriviti gratuitamente

Cerca avvocati:



Per Regione:

Per Provincia:

Esperto in:

Sede 101mediatori.it

Altri avvocati esperti in questa materia:
Avv. Antonio Panico
Giugliano in Campania (NA)
tel. 0813302515

L’Avvocato Antonio Panico con studio in Giugliano in Campania e in Napoli opera su tutto il territorio naziona...

Avv. Silvia Giannini
Roma (RM)
tel. 068554961

L'avv. Silvia Giannini, dal 2002, collabora stabilmente con lo studio legale Giannini & Partners. Ha acquisi...

Avv. Alessandro Alunni
Colle di Val d'Elsa (SI)
tel. 0577920551

L'avvocato Alunni, patrocinante in Cassazione dal gennaio 2008, si occupa soprattutto della risoluzione di co...

Avv. Antonella Fugazzotto
Tripi (ME)
tel. 0941801006

L'Avv. Fugazzotto si interessa da anni di diritto dei minori e di adozioni. Si tratta di materie che richiedon...

»  Cercalo nella tua città


Gli ultimi contattati:

Napoli (NA)
il 18/05/2012 alle 23.15

Mandico Monica, è avvocato: - della srl recupero crediti della CCIAA di Napoli; ha incarico per il recupero c...

Napoli (NA)
il 18/05/2012 alle 22.39

Mandico Monica, è avvocato: - della srl recupero crediti della CCIAA di Napoli; ha incarico per il recupero c...

Palermo (PA)
il 18/05/2012 alle 15.50

Iscritta all'albo professionale presso il Tribunale di Marsala dal 10.7.1991 ed all'albo professionale presso ...

Udine (UD)
il 18/05/2012 alle 15.15

Il titolare avvocato Sialino si è formata presso università di Trieste nel 1993 e dopo una serie di esperienza...

Milano (MI)
il 18/05/2012 alle 12.34

Nata a Milano il 11/06/1969, mi sono iscritta all'Ordine degli Avvocati della mia città nella primavera del 20...

»  Guarda gli avvocati che sono stati contattati negli ultimi 30 giorni
Avv. Sara Lori
Firenze (FI)

chiama il 0552347114
Cerca
Avv. Rosa Di Caprio

False denunce di stalking nelle separazioni

Simulazione di reato per escludere l'altro coniuge dalla propria vita e da quella dei figli. Strumentalizzazione della giustizia grazie ad una legge a maglie larghe e ad associazioni di genere.

A cura di Avv. Rosa Di Caprio da Casoria (NA).
Letto  444 volte dal 10/01/2012
Questa guida ha funzione meramente esemplificativa e non esaustiva. Scopri come è semplice in Separazione e Divorzio richiedere una consulenza o assistenza legale ad un avvocato, clicca qui.
 La conflittualità di coppia è l'ambito maggiormente a rischio per eventuali situazioni di false denunce di Stalking. Non di rado accade che il genitore affidatario ma non "collocatario" non riuscendo a frequentare i figli per l'ostruzionismo dell'altro, cominci ad effettuar enumerosi tentativi di contatto telefonico e fisico nella speranza di "rubare" anche solo un saluto al proprio figlio. Questo comportamento può essere agevolmente fatto passare ad arte come stalking. La falsa accusa di stalking è uno dei modi più semplici per estromettere l'altro coniuge dalla vita dei figli per un lungo periodo.

Un ruolo di grave responsabilità lo assumono le associazioni che operano a tutela delle donne, le quali non fanno l’operazione di filtro che dovrebbero fare: incitano le assistite a denunciare, ma poi si disinteressano del percorso giudiziario, di verificare come finirà la vicenda. Si realizza una difesa indiscriminata della tutela della donna che viene a denunciare i maltrattamenti, senza mettere in conto che questa donna potrebbe sempre cambiare versione”.
fatta le false denunce provengono quasi nella totalità da donne, spesso madri che in tal modo tentano di allontanare gli ex mariti dai figli. 
Il legislatore stabilisce che i presupposti che configurano il reato di stalking sono sostanzialmente tre, ovvero che la presunta vittima, a seguito di pressioni, persecuzioni, minacce, violenze e quant’altro, viva una condizione di ansia, abbia timore per la propria incolumità e che a causa delle condotte dello “stalker” venga costretta a modificare le sue abitudini di vita e di relazione. Inoltre, la legge parla di condotte reiterate, senza fornire parametri di riferimento precisi e omogenei. In questo modo diventa difficile inquadrare lo stalking e diversificare il reato rispetto alle singole contestazioni di molestie e maltrattamenti in famiglia. Per non parlare, poi, dei rischi di strumentalizzazione della giustizia penale, che aumentano in maniera proporzionale all’incremento dei fascicoli per stalking.ù
26.800 secondo una indagine GESEF sono i papàseparati maltrattati dalle proprie mogli che hanno subito false accuse strumentali e sono stati allontanati dai figli.
Qual’è la responsabilità dei Tribunali,dei S Sociali e di tutti gli operatori del settore minori che da Strsburgo,più volte sono stati richiamati e condannati per il loro operato?
Qual’è l’enorme danno che viene fatto ai minori dalle responsabilità di Stato?
La giustizia non appresta idonei strumenti di difesa, ma affidarsi ad un legale serio e professionale e fidarsi del suo operato con pazienza è l'UNICA strada percorribile!

Guarda altri tre documenti in Separazione e Divorzio

Guarda altre tre pubblicazioni di Avv. Rosa Di Caprio

» Vedi tutte

Altri avvocati esperti in questa materia:
Avv. Alessandra Morlotti
Pavia (PV)
chiama il 0382530980
Sono socia in uno studio associato. Ci occupiamo principalmente di diritto del lavoro e societario; in gener...
Avv. Giovanni Apollonio
Aradeo (LE)
chiama il 0836234124
L'Avv. Giovanni Apollonio consegue la Laurea in Giurisprudenza a 23 anni presso l'Università degli Studi di Te...
Avv. Silvano Filippone
Ardore (RC)
chiama il 0964629519
Lo studio opera nei settori del diritto civile con particolare riguardo al diritto di famiglia, infortunistica...
Avv. Enrico Tedesco
Salerno (SA)
chiama il 089251976
Avvocato penalista. Gia' Ufficiale in Congedo della Guardia di Finanza, per alcuni anni cultore della materia ...
Powered by:   Mdac Web Agency